I contratti nazionali del Pubblico Impiego e la Consulta

Postato il 23 Giugno 2015 | in Italia, Lavoro Pubblico, Scenari Politico-Sociali, Sindacato | da

blocco-contratti-pubbliciIl 23 Giugno la Consulta Costituzionale dovrà pronunciarsi sulla legittimità\costituzionalità del prolungato blocco dei Contratti Nazionali nel Pubblico Impiego.

Appare improbabile una sentenza che intimi al Governo di risarcire i dipendenti pubblici, ma, se come è probabile, la Consulta dovesse sancire l’incostituzionalità del blocco “sine die”, il Governo sarà costretto ad aprire la stagione del rinnovo dei CC.NN.LL. per oltre 3 milioni di lavoratori\trici della Pubblica amministrazione

Già la troika sindacale si sta attivando e ai primi di Luglio svolgerà assemblee di delegati RSU a Roma, Milano e Bari, all’orizzonte potrebbe esserci qualche accordicchio per far risparmiare il Governo con un minimo rimborso qualora l’indicazione della Consulta dovesse essere favorevole a rimuovere il blocco dei contratti che dura da quasi 7 anni.

“La carne al fuoco” è molta, infatti:

1) essendo scaduti gli accordi che avevano come parametro prima l’inflazione interna e poi l’IPCA, per quantificare gli aumenti occorre trovare un nuovo parametro;

2) stessa cosa per la durata dei contratti nazionali, se triennali o quadriennali (il Governo vuole allungare i tempi per diluire in piu’ rate gli eventuali aumenti);

3) è ancora aperta la questione dei comparti contrattuali anche se sappiamo che verrano ridotti

4) la campagna per il rinnovo dei contratti di cgil cisl uil è priva di prospettive e contributi, lo dimostra il silenzio assenso sulla ennesima riforma della Pubblica amministrazione che taglierà servizi e posti di lavoro senza portare beneficio ai cittadini e ai lavoratori pubblici

C’è da aprire gli occhi perché le prospettive non sono rosee….

Vedi anche il documento in allegato:

blocco personale