I ferrovieri scioperano quattro giorni: 18, 19, 20 e 21 settembre 2014

Postato il 16 Settembre 2014 | in Italia, Lavoro Pubblico, Scenari Politico-Sociali, Sindacato | da

SCIOPERO NAZIONALE dei ferrovieri (garantiti i treni previsti dalla legge): treni merci fermi dalle 21 di giovedì 18, alle 21 di venerdì 19 settembre – Treni Viaggiatori dalle 21 di sabato 20, alle 21 di domenica 21 settembre.

La vertenza sulle questioni più spinose del settore riprende dopo la pausa estiva. In primo luogo c’é la nostra età pensionabile, spostata irresponsabilmente a 67 anni.

Ma pesano sulla nostra vita, sul lavoro e sulla salute anche le pessime condizioni di orario, l’alleggerimento dei regolamenti, ovvero la loro ‘privatizzazione’ poiché per molti aspetti è lasciata alle singole imprese, che ha eliminato i controll incrociati tra macchinista e capitreno nelle procedure di guasto e di emergenza. Restano inoltre aperte due questioni fondamentali quali i licenziamenti contro i ferrovieri che si occupano di sicurezza e il tema di grande attualità della democrazia sindacale, messa in discussione dagli accordi sulla ‘rappresentanza’ che soffocano la libertà di scelta di milioni di lavoratori per garantire una sorta di monopolio della ‘casta sindacale’ parassitaria e inamovibile.

Leggi tutto l’articolo al seguente indirizzo: