IKEA: è sciopero dopo 25 anni

Postato il 14 Luglio 2015 | in Italia, Lavoro Privato, Scenari Politico-Sociali, Sindacato | da

Sciopero_IkeaDa Genova. “Basta poco per crescere insieme”. C’è scritto così sulla maglietta che festeggia i 25 anni di Ikea. Non sembrano però pensarla allo stesso modo i dipendenti della multinazionale svedese – seimila distribuiti su 21 punti vendita in tutta Italia – che oggi hanno proclamato sciopero nazionale, per l’intero turno di lavoro.

“Tale decisione giunge dopo aver registrato la rigidità delle posizioni aziendali al tavolo di confronto in parlamento – dichiara Igor Magni, della segreteria genovese della Filcams, CGIL – e dopo l’insistenza a riproporre tagli lineari al salario dei lavoratori attraverso la decurtazione della maggiorazione domenicale e festiva e la variabilizzazione del premio aziendale. E questo accade – aggiunge – nonostante il bilancio 2013-2014 sia stato chiuso in attivo, più 2,8%”.

Leggi tutto l’articolo al seguente indirizzo: