Un torto subito da un lavoratore è un torto fatto a tutti (IWW)

Il cavallo di Troia del salario minimo

Postato il 14 Ottobre 2015 | in Italia, Scenari Politico-Sociali | da

salario-minimoIl pre­si­dente di Con­fin­du­stria rompe sul nuovo modello con­trat­tuale. A quanto leg­giamo, ritiene impos­si­bile por­tare avanti qua­lun­que trat­ta­tiva con il sin­da­cato, non essen­doci mar­gini per poter pro­se­guire il col­lo­quio sui con­tratti nel modo tra­di­zio­nale.

La mossa di Squinzi tro­ve­rebbe ori­gine nell’analisi di Con­fin­du­stria (nota CSC del 3.10.2015) secondo cui negli ultimi anni le retri­bu­zioni sono cre­sciute troppo e il peso dei salari sul Pil sarebbe oggi risa­lito ai mas­simi sto­rici, rag­giunti negli anni ’70.

Da qui la fre­nata. Ma, anche a voler pren­dere per buone le cifre di Con­fin­du­stria, quel che non si dice è che il rap­porto salari-Pil è mutato soprat­tutto per il crollo del Pil dovuto alla crisi. A Con­fin­du­stria pia­ce­rebbe che piut­to­sto fos­sero crol­lati i salari, anche se già così molti milioni di fami­glie non arri­vano a fine mese.

E se la rot­tura con il sin­da­cato fosse stru­men­tale? Fa pen­sare la noti­zia che il governo pensa a un sala­rio minimo ex lege. Può sem­brare una prov­vida atten­zione per i lavo­ra­tori. Ma ancora una volta il trucco c’è, e si vede. Per­ché in realtà un modello con­trat­tuale – quello che Squinzi non vuole discu­tere — avanza sullo sfondo. Al sala­rio minimo legale si accom­pa­gne­rebbe il sostan­ziale azze­ra­mento del con­tratto nazio­nale, in favore della con­trat­ta­zione decen­trata, ter­ri­to­riale o aziendale.

Leggi tutto l’articolo di Massimo Villone al seguente indirizzo:

http://www.controlacrisi.org/notizia/Lavoro/2015/10/9/45931-il-cavallo-di-troia-del-salario-minimo/

   Invia l'articolo in formato PDF   

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

AVVISI IMPORTANTI

Appuntamenti

Archivi

Tag Cloud