November 24, 2024
Dalla newsletter on-line “Punto Sicuro” https://www.puntosicuro.it (a cui è possibile iscriversi online gratuitamente), riporto (e riporterò) esempi di infortunio, descritti in specifiche schede della ATS Brianza.
Questo nell’ottica di analizzare gli infortuni, per evitare che si ripetano.
Marco Spezia
UN LAVORATORE SUBIVA LO SCHIACCIAMENTO DELLA MANO SOTTO LISTELLI DI LEGNO. COME È SUCCESSO? COME SI SAREBBE POTUTO EVITARE?
Pubblichiamo la storia di un incidente disponibile sul sito dell’ATS Brianza, che ha raccolto una serie di storie di casi veri indagati, con la speranza che l’informazione su questi eventi contribuisca a ridurre la possibilità del ripetersi ancora di infortuni con le stesse dinamiche.
TIPO DI INFORTUNIO
Schiacciamento arto superiore/mano sotto pacco listelli in legno trasferiti da transpallet elettrico su cavalletti
Lavorazione
Comparto Legno/movimentazione materiale semilavorato
DESCRIZIONE INFORTUNIO
Contesto
L’operatore della linea pressatura stava effettuando la consueta movimentazione di listelli di legno impilati in pacchi rettangolari. Per il controllo dei listelli, una fase intermedia prevede di movimentare il carico con un transpallet elettrico e trasferirlo su due cavalletti nelle vicinanze della zona di produzione.
Dinamica infortunio
L’operatore si accorgeva che uno dei due cavalletti era posizionato in modo non conforme poiché risultava non allineato rispetto al pacco da posizionare ed all’altro cavalletto. Decideva quindi di spostare il cavalletto con una mano, mentre con l’altra mano azionava la leva di salita del transpallet elettrico. La manovra, tuttavia, veniva eseguita in modo scorretto e la leva del transpallet si azionava, per errore, nel senso della discesa, causando l’improvviso appoggio del pacco sul cavalletto, con interposta la mano destra, che rimaneva schiacciata.
Contatto
Tra mano destra, cavalletto e pacco di listelli.
Esito trauma:
Frattura da scoppio per compressione primo dito mano destra, giorni complessivi di infortunio: 47, postumi permanenti, con 3 gradi percentuali INAIL di invalidità.
PERCHÉ È AVVENUTO L’INFORTUNIO?
Determinanti dell’evento
L’operatore ha adottato un comportamento incauto per due motivi:
Criticità organizzative alla base dell’evento
COME PREVENIRE
Tratto dalla Mailing List Sicurezza sul Lavoro
Lascia un commento