Internet Day a Pisa, protesta contro le politiche sul lavoro di Renzi. Cariche della polizia

Postato il 30 Aprile 2016 | in Italia, Scenari Politico-Sociali, Territori | da

Manifestazione 0“Quel giorno di trent’anni fa si apriva un capitolo nuovo e appassionante per la storia delle comunicazioni nel nostro Paese. E quel capitolo iniziava proprio qui a Pisa, nella nostra regione. La Toscana intera vive questa ricorrenza con emozione e con un sentimento di orgoglio”. La vicepresidente della Regione Toscana Monica Barni ha aperto così il suo intervento al Cnr di Pisa, in occasione dell’Italian Internet Day “Quell’esperimento avviato qui al Cnuce, il Centro universitario per il calcolo elettronico, ha consentito al nostro Paese di essere coinvolto in una rivoluzione digitale che ha avuto conseguenze epocali: basti pensare che Internet ha di fatto cambiato il nostro modo di vivere”. “Ciò che è avvenuto nell’aprile del 1986 a Pisa, dove sono presenti università e centri di ricerca di eccellenza, ci insegna quanto importante possa essere la ricerca per l’innovazione. E’ necessario perciò sostenerla e metterla al centro dell’attenzione sempre, non solo per un giorno, non solo per una celebrazione”.

Manifestazione 1Tuttavia non possiamo osservare che la manifestazione di oggi del sindacalismo di base svoltasi a Pisa, trova coincidenza con le imponenti manifestazioni, questi giorni vede riempire le piazze francesi contro la riforma del lavoro del governo Valls che ricordiamo, si ispira a quella varata in Italia da Matteo Renzi. E non è mancato, postato fino alla noia su tutti i media nazionali, il commento del premier Matteo Renzi in video collegamento con il Cnr: “Mi spiace per gli scontri che si sono registrati questa mattina. Sono francamente incomprensibili… Stiamo discutendo di come Internet possa aiutare il Paese a creare competitività. È una di quelle cose su cui non ha proprio senso litigare”

Leggi tutto l’articolo di Silvio Lami al seguente indirizzo: