Intervista al Cobas Pubblico Impiego

Postato il 2 Febbraio 2015 | in Lavoro Pubblico, Sindacato | da

cobas_PUB_IMPIntervista a Maurizio Russo e Federico Giusti del Cobas Pubblico Impiego

Rsu nel pubblico? il voto ai Cobas all’insegna di potere di acquisto, conflitto, resistenza e dignità

D: Il prossimo sei febbraio scade il termine per la presentazione delle liste RSU.  Il Cobas Pubblico impiego sarà presente?

In molti enti, lavoratori e lavoratrici ci dicono: “i Cobas hanno ragione, fanno battaglie giuste ma noi non ce la sentiamo di candidarci, non abbiamo tempo, troppi impegni, non ne vale la pena”. Per questo  il titolo di un nostro manifesto è proprio “mettiamoci la faccia”. Ogni sindacato trova crescenti difficoltà nella presentazione di liste, il pubblico impiego è la categoria che ha subito poderosi tagli salariali palesi (il blocco dei contratti e della contrattazione) e occulti (mancate progressioni economiche , decremento dei fondi di produttività), tagli occupazionali (sono migliaia di precari non confermati, il blocco del turn over in 5 anni ha cancellato quasi mezzo milione di posti di lavoro), eppure la risposta sindacale è ai minimi termini. Vogliamo rifletterci?

Leggi tutta l’intervista nel documento in allegato:

Intervista al Cobas PI