Un torto subito da un lavoratore è un torto fatto a tutti (IWW)

La Banca centrale europea e i dogmi liberisti che uccidono l’Europa

Postato il 17 Marzo 2016 | in Mondo, Scenari Politico-Sociali | da

draghi-bceLa Banca centrale europea non ha grandi margini di manovra. Il suo statuto le affida il compito di tenere i prezzi sotto controllo e dunque di occuparsi di inflazione e di deflazione, mentre nulla dice a proposito di lavoro: diversamente dalla Federal Reserve, la Banca centrale statunitense, non deve, o meglio non può, perseguire l’obbiettivo della piena occupazione. Il Governatore Draghi ama ripeterlo ai governi nazionali e alle istituzioni europee, a cui ricorda spesso e volentieri che la BCE non si può sottrarre dallo svolgere il suo ruolo in ambito monetario, ma chiedendo al contempo a chi ha il controllo della politica fiscale di svolgere il suo.

Come si sa, stabilità dei prezzi e piena occupazione sono valori in frequente contrasto. Valori richiamati entrambi dai Trattati europei nella loro formulazione originaria, che però, nel corso degli anni, è stata alterata per ottenere una decisa prevalenza del primo valore sul secondo.

Per avere l’inflazione sotto controllo, si narra, occorre tenere bassa la quantità di denaro in circolazione, mentre l’opposto vale per creare posti di lavoro: per incrementare i livelli occupazionali occorre far crescere produzione e consumi. Il particolare stato in cui si trova da alcuni anni l’economia europea è però quello della deflazione, sicché i due obiettivi potrebbero essere compatibili e dunque perseguiti congiuntamente. È lo scenario entro cui si muove Mario Draghi, le cui misure, che pure hanno un significato politico di enorme rilevanza, sono però assunte al riparo dal meccanismo democratico: da quello nazionale a quello europeo, peraltro ampiamente insufficiente. Una circostanza, questa, che da sola vale a screditarle.

Leggi tutto l’articolo di Paolo Pini e Alessandro Somma al seguente indirizzo:

http://temi.repubblica.it/micromega-online/la-banca-centrale-europea-e-i-dogmi-liberisti-che-uccidono-leuropa/

   Invia l'articolo in formato PDF   

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

AVVISI IMPORTANTI

Appuntamenti

Archivi

Tag Cloud