La Commissione di Garanzia blocca lo sciopero della Polizia Municipale a Pisa

Postato il 1 Marzo 2016 | in Lavoro Pubblico, Sindacato | da

csgIn data 29 febbraio è stato indetto lo sciopero del giorno 10 marzo  per il personale della polizia municipale.

Ne troviamo traccia sul sito della Commissione di garanzia.

Nella mattinata del 29|2, due ore dopo l’invio del fax di indizione di sciopero, siamo stati raggiunti da un funzionario della commissione di garanzia che intimava la sospensione dello sciopero per la precedente indizione di due scioperi nazionali, il primo il giorno 8 Marzo e il secondo il giorno 18 Marzo.

Nella mattinata del 29 abbiamo ricevuto comunicazione formale, al pari delle altre organizzazioni sindacali che hanno indetto lo sciopero, dalla Commissione

Non ci resta quindi che revocare lo sciopero prima di incorrere nelle sanzioni pecuniarie della Commissione di garanzia, sanzioni rivolte non solo alla organizzazione sindacale ma anche ai dipendenti partecipanti ad uno sciopero “non autorizzato”

Abbiamo di fronte a noi varie possibilità

Facciamo attenzione infatti ai periodi nei quali è proibito di fatto scioperare e citiamo  al tal riguardo testualmente la normativa

Non possono essere proclamati scioperi nei seguenti periodi:
a) dal 10 al 20 agosto;
b) dal 23 dicembre al 7 gennaio;
c) cinque giorni prima delle festività pasquali e tre giorni dopo;
d) tre giorni prima e tre giorni dopo la commemorazione dei defunti;
e) il giorno di pagamento di stipendi e pensioni;
f) nei cinque giorni che precedono e nei cinque giorni che seguono le consultazioni elettorali europee, nazionali, regionali, provinciali, comunali, circoscrizionali e referendarie nazionali e locali.

Viene meno la mobilitazione del giorno 10\3 che potrà avvenire solo fuori dall’orario di servizio

Non possiamo che evidenziare l’assenza di libertà sindacale in questo paese che  trasforma un diritto costituzionale, come quello dello sciopero, in una gentil concessione Governativa.

Cobas Pubblico Impiego

L’interdizione della Commissione di Garanzia