La Coop sei tu…chi ti sfrutta di più

Postato il 17 Novembre 2015 | in Lavoro Privato, Sindacato | da

CoopUna nuova vicenda, ancora nei confronti di una lavoratrice nella Grande Distribuzione, riapre il dibattito sulla discriminazione di lavoratori aderenti a sindacati “scomodi”che, all’interno dell’azienda in cui lavorano, vengono messi alla porta per quello che viene considerato essere il loro primo “passo falso”.

Sara Catola, delegata sindacale presso l’Ipercoop di Livorno, è stata licenziata dall’azienda in cui lavorava da 12 anni.

E’ stato indetto uno sciopero, organizzato nel commercio labronico con ampia partecipazione, per richiederne l’immediata riassunzione.

Il motivo di questo licenziamento è l’accusa che Ipercoop muove alla delegata che, durante un periodo di congedo parentale Inps al 30%, avrebbe svolto un’altra attività lavorativa.

La realtà è un’altra, ossia che Sara ha usufruito del congedo parentale per essere presente accanto ai suoi figli nei mesi estivi, quando cioè le scuole e gli asili sono chiusi: ricordiamoci che una vacanza in un centro/ soggiorno estivo, costa cifre insostenibili per chi ha redditi da 1200 euro al mese o anche meno.

Sara è infatti una lavoratrice part-time che guadagnava meno di 800 euro mensili: in 12 anni non ha mai ricevuto un richiamo o un provvedimento disciplinare, utilizzava il suo tempo per stare con i figli (il congedo infatti è finalizzato a “consentire la presenza del genitore accanto ai figli al fine di soddisfare i loro bisogni affettivi e relazionali”). Qualora nelle restanti ore avesse svolto una piccola attività lavorativa, lo ha fatto perchè con 800 euro non si arriva a fine mese, soprattutto se hai una famiglia da mantenere.

La Coop, che si vanta di rispettare principi etici e morali, ancora una volta svela il suo vero volto: licenzia delegate scomode.

A Pisa, tra l’altro, è il principale cliente di quel Panificio Bolognese che deve corrispondere decine di migliaia di euro ai suoi dipendenti privati (perfino tredicesime, tfr, ferie).

Cobas lavoro privato è a fianco di Sara e denuncia il ruolo padronale della Lega Coop…..

Cobas Lavoro Privato