January 11, 2025
Su “La Lettura”, inserto domenicale del Corriere della Sera di domenica 27 settembre, è apparso un interessante articolo di Federica Colonna dal titolo “Il lunapark per imparare a gestire i pericoli. Una sfida all’ossessione della sicurezza”.
L’articolo prende le mosse dal progetto di realizzazione, nella Corea del Sud, del Risk Theme Park, un parco tematico per esaltare il “potere educativo delle minacce”. L’idea di Hong Soon-min parte dalla convinzione che “un costante deficit di rischio affligge gli adulti contemporanei. Ossessionati dalla sicurezza abbiamo perso il piacere del pericolo e, a differenza dei bambini che lo sperimentano nel gioco, non siamo più capaci di metterci alla prova”.
Già Paul Watzlawick, nel suo libro “Di Bene in peggio – “Istruzioni per un successo catastrofico” sul rapporto tra l’essere umano, il pericolo e la sicurezza, scriveva: “Se in precedenza si era abbandonato alla vita con una sorta di fiducia originaria e di infantile innocenza, da quel momento in poi divenne una maniaco della sicurezza. Talvolta, tuttavia, egli stesso si chiedeva come mai si fosse sentito per tanto tempo sicuro e soddisfatto quando ancora non aveva riflettuto sula sicurezza, mentre ora, pur adottando in aggiunta alle sue ricerche, misure concrete per fronteggiare i pericoli che con crescente frequenza identificava, si sentiva sempre più insicuro”.
Leggi tutto l’articolo al seguente indirizzo:
Lascia un commento