Postato il 17 Marzo 2015 | in Lavoro Pubblico, Sindacato | da

SEPI2La Sepi recluta interinali nonostante i posti a rischio nelle partecipate del Comune.

Questi sono i due commi che disciplinavano la mobilità ( legge 147/2013 è la legge di stabilità del 2014)

563. Le societa’ controllate direttamente o indirettamente dalle pubbliche amministrazioni di cui all’articolo 1, comma 2, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165, e successive modificazioni, o dai loro enti strumentali, ad esclusione di quelle emittenti strumenti finanziari quotati nei mercati regolamentati e delle societa’ dalle stesse controllate, anche al di fuori delle ipotesi previste dall’articolo 31 del medesimo decreto legislativo n. 165 del 2001, possono, sulla base di un accordo tra di esse, realizzare, senza necessita’ del consenso del lavoratore, processi di mobilita’ di personale anche in servizio alla data di entrata in vigore della presente legge, in relazione al proprio fabbisogno e per le finalita’ dei commi 564 e 565, previa informativa alle rappresentanze sindacali operanti presso la societa’ e alle organizzazioni sindacali firmatarie del contratto collettivo dalla stessa applicato, in coerenza con il rispettivo ordinamento professionale e senza oneri aggiuntivi per la finanza pubblica. Si applicano i commi primo e terzo dell’articolo 2112 del codice civile. La mobilita’ non puo’ comunque avvenire tra le societa’ di cui al presente comma e le pubbliche amministrazioni.

564. Gli enti che controllano le societa’ di cui al comma 563 adottano, in relazione ad esigenze di riorganizzazione delle funzioni e dei servizi esternalizzati, nonche’ di razionalizzazione delle spese e di risanamento economico-finanziario secondo appositi piani industriali, atti di indirizzo volti a favorire, prima di avviare nuove procedure di reclutamento di risorse umane da parte delle medesime societa’, l’acquisizione di personale mediante le procedure
di mobilita’ di cui al medesimo comma 563.