L’Amministrazione non la dice tutta sui servizi educativi comunali

Postato il 7 Gennaio 2014 | in Lavoro Pubblico, Sindacato | da

Sei assunzioni a tempo determinato nei nidi comunali a partire dal 7 Gennaio, la notizia non è nuova visto che fin da Settembre l’ Amministrazione aveva preannunciato queste assunzioni solo ed esclusivamente a partire dall’anno nuovo, e non da Settembre 2013 come richiesto dalle lavoratrici e dal sindacato.

Sicuramente con queste assunzioni torneremo ad organici stabili ma solo per sei mesi, quando gli impegni assunti dall’amministrazione verranno meno

L’Amministrazione comunale nel frattempo ha gia’ operato le proprie scelte sui futuri assetti dei servizi educativi come dimostra l’annuncio della esternalizzazione di un nido e l’affidamento del progetto innovativo da zero a sei anni a strutture private.

Se da un lato si chiede di valutare e progettare la nuova organizzazione con utenti e lavoratrici, dall’altra l’assessora Chiofalo e la Giunta, nel bilancio, presentano come ineluttabile la chiusura di un nido a gestione diretta con la esternalizzazione di CIRCA 36 posti nei nidi a favore di strutture private in convenzione.

Quanto poi alla diminuzione dei posti nei nidi comunali, sarebbe auspicabile che l’amministrazione non utilizzasse il dato per esternalizzare riflettendo invece sulle cause (crisi economica e tempistica lunga nella assegnazione dei posti nei nidi, diminuzione dei posti letto che ha orientato le famiglie verso le strutture private).

Ancora una volta si racconta alla cittadinanza solo una verità a uso e consumo delle scelte politiche dell’amministrazione, per esempio sul fronte sostituzioni non c’è alcun accenno nel comunicato dell’amministrazione, eppure proprio la certezza delle sostituzioni è stata garanzia di un servizio efficiente e ben funzionante (come prevedeva l’accordo del 2011 che l’amministrazione ha rimesso in discussione e che noi continuiamo a considerare il solo strumento a salvaguardia dei servizi pubblici).

COBAS PUBBLICO IMPIEGO