Lavoratori in situazioni di crisi ricevuti in Commissione Consiliare

Postato il 2 Dicembre 2015 | in Lavoro Privato, Lavoro Pubblico, Scenari Politico-Sociali, Sindacato, Territori | da

COMUNICATO STAMPA

CommissioneLunedì 30 Novembre, Cobas, ex\ lavoratori di Misericordia e Panificio Bolognese sono stati ascoltati in commissione consiliare al Comune di Pisa

Queste le nostre richieste

– una commissione straordinaria formata da Sindaco, Prefetto, Direzione provinciale del lavoro e sindacati sulle tematiche inerenti la crisi occupazionale che a Pisa sta producendo ogni settimana licenziamenti e chiusura di attività, commissione che ha il compito di affrontare le emergenze e accelerare i tempi necessari per la erogazione di ammortizzatori sociali, interventi istituzionali, accesso a crediti e finanziamenti
– sia fatta luce su eventuali debiti di aziende con il Comune di Pisa. Dopo anni di varianti urbanistiche a favore dei colossi industriali abbiamo appurato che il Comune è in credito con grandi gruppi industriali, crediti che una volta riscossi dovranno essere investiti a fini sociali e lavorativi. Vogliamo sapere se Misericordia e Panificio Bolognese sono tra le aziende creditrici
– Il sindaco si faccia promotore di un appello a sostegno dei lavoratori in crisi e chieda che siano perseguiti con decisione i reati contro i lavoratori perché la legalità esige il rispetto di quanti lavorano, la tutela dei loro diritti e della equa retribuzione
– Il Comune attivi con le associazioni imprenditoriali un fondo di garanzia a tutela dei lavoratori licenziati e dei senza casa

Ci auguriamo che i consiglieri vogliano recepire quanto da noi detto e si attivino conseguentemente

Cobas Pisa