January 7, 2025
Da un punto legislativo la tematica dei lavori su impianti elettrici è ben analizzato dal D.Lgs.81/08 (Decreto) che considera in quali condizioni e da parte di chi possano essere eseguiti lavorazioni su impianti elettrici.
Il tema è poi trattato da specifiche norme del Comitato Elettrotecnico Italiano (CEI). In questo caso la norma tecnica di riferimento (secondo l’articolo 2, comma 1, lettera u) del Decreto) è la norma CEI 11-27 “Lavori in prossimità di impianti elettrici e lavori elettrici sotto tensione in bassa tensione e fuori tensione in alta tensione e in bassa tensione in conformità al Testo Unico sulla Sicurezza” IV edizione del febbraio 2014 (Norma).
Prima di entrare nel dettaglio, occorre osservare che, secondo tali normative, gli interventi su impianti elettrici nel campo delle tensioni usualmente presenti nella stragrande maggioranza delle aziende (220 V monofase o 380 V trifase) possono essere eseguiti esclusivamente da personale adeguatamente abilitato, a seguito di specifica formazione, oppure da personale non abilitato, ma solo sotto la diretta supervisione o vigilanza di personale abilitato.
Nel seguito si dà la motivazione di quanto affermato.
Leggi tutto l’articolo dell’Ing. Marco Spezia nel documento in allegato:
Lascia un commento