Un torto subito da un lavoratore è un torto fatto a tutti (IWW)

Lavoro pubblico escluso da riforma articolo 18 con decreto ad hoc: incostituzionalità dietro l’angolo

Postato il 15 Dicembre 2015 | in Italia, Lavoro Pubblico, Scenari Politico-Sociali, Sindacato | da

articolo-18Possiamo affermare che la sentenza della Corte di cassazione 26 novembre 2015, n. 24157 un effetto l’ha certamente ottenuto. Ha finalmente persuaso il Governo che l’articolo 18 dello Statuto dei lavoratori, come riformato dalla legge Fornero (così la sentenza), ma anche dal d.lgs 23/2015 (così la logica) si applica al lavoro pubblico e che, dunque, per escludere gli effetti delle riforme occorre una legge specifica.

La conferma è data da La Repubblica dell’8 dicembre 2015, con l’articolo a firma di Luisa Grion “Decreto escluderà Jobs Act per statali”. Sulla notizia l’articolo è bene informato e chiaro: “Il nuovo articolo 18, quello che in caso di licenziamento ingiustificato prevede l’indennizzo economico al posto del reintegro sul luogo di lavoro, non si applicherà ai dipendenti pubblici. Il governo lo metterà per iscritto, chiaro e tondo, in uno dei prossimi decreti attuativi sulla riforma della pubblica amministrazione. Varo previsto entro Natale o al massimo ai primi di gennaio”.

Poiché La Repubblica è giornale vicinissimo agli ambienti governativi, la notizia è da considerare più che fondata.

Leggi tutto l’articolo al seguente indirizzo:

https://rilievoaiaceblogliveri.wordpress.com/2015/12/08/lavoro-pubblico-escluso-da-riforma-articolo-18-con-decreto-ad-hoc-incostituzionalita-dietro-langolo/

   Invia l'articolo in formato PDF   

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

PARTECIPAZIONE

Archivi

Tag Cloud