Licenziamento discriminatorio alla Piaggio di Pontedera

Postato il 14 Gennaio 2016 | in Lavoro Privato, Sindacato | da

piaggioDiamo notizia dell’ennesimo licenziamento sindacale: Sandro, delegato dei Cobas di una fabbrica dell’indotto Piaggio, la Ceva di Pontedera. Ennesimo perchè anche Sandro, proprio come Cristian e Olivia , è un lavoratore in appalto attivo sul proprio posto di lavoro.

Per i pezzi di ricambio la Piaggio utilizza un’altra fabbrica, la Ceva, che a sua volta subappalta i propri lavoratori in numerose aziende. D’altronde, il “dividi et impera” è sempre in voga e gli appalti e sub-appalti ne costituiscono un ottimo strumento. Tant’è che Sandro, operaio addetto alla parte logistica, ha cambiato 5 ditte nel corso degli ultimi 10 anni

Pubblichiamo di seguito un’intervista realizzata dai Cobas Lavoro Privato di Pisa che spiega nei dettagli la grave vicenda, le condizioni di lavoro e le lotte realizzate nello stabilimento toscano. Seguiranno aggiornamenti perchè non staremo a guardare, ma saremo parte attiva della mobilitazione di solidarietà che già si sta costruendo in queste ore, al fianco di Sandro e del Cobas Pisa, con il Coordinamento di Lavoratori e Lavoratrici Livornesi e la Rsu Piaggio!

Leggi tutta l’inetrvista al seguente indirizzo: