November 24, 2024
IMPARARE DAGLI ERRORI: SE LA SCALA PORTATILE MANCA O NON E’ ADEGUATA
Da PuntoSicuro
Di Tiziano Menduto
14/03/19
Esempi di infortuni dei lavoratori in relazione all’uso o al mancato uso di scale portatili.
I lavori di potatura degli alberi e la manutenzione di un carrello metallico.
Le dinamiche degli infortuni e i suggerimenti per la scelta delle scale.
Sono sempre troppi gli infortuni, più o meno gravi, che quotidianamente avvengono, sia negli ambienti di lavoro che negli ambienti di vita, a causa di un non idoneo utilizzo delle scale portatili, di una loro scarsa manutenzione o completa assenza.
E di questi infortuni abbiamo parlato in diversi articoli e puntate della rubrica “Imparare dagli errori”, anche con riferimento al tema degli infortuni domestici.
Leggi tutto all’indirizzo:
***************
PILLOLA DI SICUREZZA: R = P X D
Da Punto Sicuro
Di Federica Gozzini
14/03/19
A fini della valutazione dei rischi lavorativi è necessario considerare il rapporto fra probabilità del danno e gravità del risultato.
Definiti la Probabilità (P) e la gravità del Danno (D), il Rischio (R) può essere calcolato con la formula R = P x D e si può raffigurare in una rappresentazione a matrice.
Leggi tutto all’indirizzo:
***************
NUOVE REGOLE PER I DISPOSITIVI DI PROTEZIONE INDIVIDUALE
da Studio Cataldi
di Gabriella Lax
17/03/19
Nuova normativa per i Dispositivi di Protezione Individuale (DPI) con regole più chiare, stringenti e uniformi sul territorio europeo.
I DPI sono attrezzature e strumentazioni che hanno l’obiettivo di ridurre al minimo i danni derivanti dai rischi per la salute e sicurezza sul lavoro. In generale l’obbligo di uso di questi dispositivi riguarda tutti i casi in cui determinati fattori di rischio non possano essere evitati o ridotti da misure di prevenzione o mezzi di protezione collettiva.
E’ stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il D.Lgs. 7/19 che prevede l’adeguamento del nostro Paese alla normativa europea della disciplina nazionale in materia di DPI.
Il D.Lgs. 7/19, in vigore dal 12/03/19, modifica e adegua la normativa nazionale per quanto riguarda i dispositivi di protezione individuale alle disposizioni del Regolamento Europeo UE 2016/425.
Leggi tutto all’indirizzo:
***************
IMPIANTI ELETTRICI: VERIFICHE INIZIALI E PIANI DI MANUTENZIONE
Da Punto Sicuro
18/03/19
Una linea guida fornisce indicazioni sulle misure per mantenere efficiente l’impianto elettrico e facilitare l’analisi dei rischi.
Focus sui livelli e sul piano di manutenzione, sulle verifiche iniziali e sui compiti del responsabile dell’impianto.
Nei luoghi di lavoro, come ricordato anche dall’articolo 15 del D.Lgs. 81/08, è necessaria una regolare manutenzione di ambienti, attrezzature, impianti.
E riguardo alla manutenzione degli impianti elettrici la Commissione Sicurezza del Consiglio Nazionale Periti Industriali e dei Periti Industriali Laureati (CNPI) ha realizzato una linea guida che fornisce buone pratiche e idonee procedure per le attività di manutenzione, controllo e verifica.
Leggi tutto all’indirizzo:
***************
Da Punto Sicuro
20/03/19
Indicazioni sul ruolo del dirigente scolastico nel rispetto dei compiti in materia di sicurezza nelle scuole e di formazione del personale e degli studenti. Gli obblighi secondo la normativa, il rapporto con gli enti locali e la manutenzione.
Se pensiamo nel mondo della scuola alla concomitanza dei percorsi formativi previsti dal D.Lgs. 81/08, alle attività di gestione e promozione della cultura della salute e sicurezza sul lavoro e alle problematiche correlate alla manutenzione e all’eventuale degrado strutturale degli edifici scolastici, diventa evidente quanto rilevanti siano le responsabilità e gli obblighi che possono essere in capo ai dirigenti scolastici.
Leggi tutto all’indirizzo:
***************
IMPARARE DAGLI ERRORI: ANCORA SUGLI INFORTUNI NEI DEPOSITI E MAGAZZINI
Da Punto Sicuro
Di Tiziano Menduto
21/03/19
Esempi di infortuni professionali avvenuti in attività di magazzino, deposito e centri logistici. Il deposito di uno stabilimento di produzione di contrappesi e il magazzino di una ditta. Le dinamiche degli infortuni e i fattori causali.
Come abbiamo visto in passato, anche attraverso la rubrica “Imparare dagli errori”, continuano ad essere molti gli infortuni professionali che avvengono in ambienti lavorativi come i depositi e i magazzini.
E non avvengono solo per una mancanza di vie di circolazione sicure, per il rischio di investimento con le macchine operative, ma anche per altri fattori correlati anche all’organizzazione lavorativa e alle procedure di movimentazione, stoccaggio e immagazzinamento.
Leggi tutto all’indirizzo:
Lascia un commento