Manifesto delle Relazioni industriali

Postato il 9 Dicembre 2015 | in Lavoro Privato, Lavoro Pubblico, Sindacato | da

FedermeccanicaPochi conoscono il Manifesto delle Relazioni industriali di Federmeccanica ma tutti farebbero bene a leggerselo soprattutto quanti sono impegnati nei rinnovi contrattuali

Partecipazione e confronto con chi e su quale basi?

Le parti sociali e gli individui coinvolti in un nuovo patto fondante le nuove Relazioni sociali.

Ci suona spontaneo il richiamo alla Carta del lavoro del 1927 ove il contratto viene visto come conciliazione tra gli interessi dei lavoratori e dei padroni, entrambi subordinati alle ragioni della produzione.

Il fascismo ideo’ le associazioni professionali, corporazioni che inglobavano teoricamente gli interessi del datore e della sua forza lavoro, nei fatti le cose andarono diversamente perché il potere industriale, con relative ruberie, rimase saldamente nelle mani dei poteri forti e dei loro proprietari antecedenti all’avvento di Mussolini

Federmeccanica parla di priorità non della produzione ma degli obiettivi aziendali di sviluppo e di crescita, cambia il linguaggio ma la prospettiva è la stessa se pensiamo che parte di questa produzione viene delocalizzata all’estero dove il costo del lavoro è un decimo e ove lo sfruttamento delle risorse ambientali non conosce limiti ma si avvale di legislazioni favorevoli

Nelle fabbriche italiane trovate per caso lavoratori motivati e soddisfatti del loro lavoro, delle condizioni in cui operano e della loro stessa retribuzione?

Sviluppo delle relazioni interne all’azienda sono solo funzionali a

• disarticolare il contratto nazionale
  • legare sempre piu’ la contrattazione al secondo livello
  • legare i pochi aumenti alla crescita della produttività individuale e collettiva, alla subalternità ai tempi e ai modi di produrre dettati dall’azienda (straordinari, lavoro festivo, cottimo piu’ o meno mascherato, deroghe ai contratti nazionali, rinuncia ai permessi individuali come quelli legati alla 104 o ai congedi di maternità e paternità) affermazione di una cultura che abiura il conflitto e la difesa degli interessi dei lavoratori in nome di un interesse superiore, quello aziendale