Un torto subito da un lavoratore è un torto fatto a tutti (IWW)

Marchionne, la banca e il resto

Postato il 20 Gennaio 2015 | in Italia, Mondo, Scenari Politico-Sociali | da

MarchionneNegli ultimi tempi non sono certo man­cate le noti­zie rela­tive al gruppo Fca, ex-Fiat/Chrysler, né intorno all’andamento del mer­cato dell’auto. E’ solo l’ultima della serie quella rela­tiva alla crea­zione di una banca.
Ricor­dia­mone solo alcune.

Il mer­cato dell’auto nel 2014

Intanto sono dispo­ni­bili le infor­ma­zioni rela­tive all’andamento dei vari mer­cati nel mondo. Le ven­dite su quello euro­peo sono cre­sciute nel 2014 del 5,4%, con 13 milioni di auto ven­dute. Ma non c’è da brin­dare, il mer­cato è solo in leg­gera ripresa; nella sostanza è stata arre­stata la caduta, ma siamo lon­tani dal ritor­nare alle cifre di prima della crisi. Hanno gua­da­gnato posi­zioni la Nissan-Renault e la Volk­swa­gen ( che con­trolla ormai più del 25% del mer­cato del con­ti­nente). Come al solito, il gruppo Fca con­ti­nua a per­dere quote, dal momento che esso cre­sce sol­tanto del 3,5%, meno anche dell’aumento delle ven­dite sul mer­cato ita­liano (+4,2%).

Va bene il mer­cato cinese — dove si sono ven­dute 23,5 milioni di vetture-, di gran lunga ormai il più impor­tante del mondo, anche se la cre­scita è stata infe­riore a quella dell’anno pre­ce­dente. Ma qui il gruppo Fca è sino ad oggi irrilevante.

Appare in salute anche il mer­cato Usa, dove si sono ven­dute 16,5 milioni di auto, il livello migliore dal 2006. Ma la cre­scita sem­bra vicina al capo­li­nea, come scrive anche The Eco­no­mist nel numero del 17 gen­naio 2015. Sem­bra in via di esau­ri­mento la domanda arre­trata di sosti­tu­zione, con i con­su­ma­tori che ave­vano per un certo numero di anni sospeso il rin­novo del parco per via della crisi; intanto i gio­vani sem­brano sem­pre meno inclini a com­prare un vei­colo e le stesse auto durano fisi­ca­mente più di prima.

Leggi tutto l’articolo di Vincenzo Comoito al seguente indirizzo:

http://www.controlacrisi.org/notizia/Economia/2015/1/18/43613-marchionne-la-banca-e-il-resto/

   Invia l'articolo in formato PDF   

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

PARTECIPAZIONE

Archivi

Tag Cloud