Metalmeccanici, a giugno offensiva contro Federmeccanica: il 9, 10 e 15 iniziative di lotta in tutte le piazze italiane

Postato il 8 Giugno 2016 | in Sindacato | da

MegafonoDopo l’ennesima risposta negativa da parte di Federmeccanica e Assistal, ci sarà per il 9, 10 e 15 giugno un nuovo sciopero nazionale a sostegno del rinnovo del ccnl Metalmeccanici di 8 ore, con articolazioni differenziate a livello territoriale, proclamato da Fim, Fiom, Fim e Ugl.

La posizione assunta dalle parti datoriali sta impedendo di fatto di arrivare ad un rinnovo equilibrato del contratto, scaduto ormai da oltre 5 mesi, garantendo un adeguato incremento salariale. Gli stipendi percepiti dai metalmeccanici in Italia sono fra i piu’ bassi dei paesi industrializzati ma, nonostante cio’, Federmeccanica e Assistal continuano a chiedere aumenti di produttivita’ senza pero’ puntare su investimenti che portino ad efficienza ed innovazione tecnologica e negando di fatto qualsiasi possibilità di mantenere integro il contratto nazionale.

Leggi tutto l’articolo al seguente indirizzo: