November 23, 2024
Un ringraziamento fraterno a Marco Spezia
Si inizia con quelle riguardanti le attribuzioni che larticolo 50 del D.Lgs.81/08 dà ai RLS e di conseguenze come richiedere alla propria azienda di poter esercitare tali attribuzioni.
In particolare si allegano i seguenti files, il cui nome ne indica già il contenuto:
Ovviamente i modelli riportati valgono sia per RLS aziendali eletti o designati, sia per RLS territoriali (basta cambiare il termine da RLS a RLST).
Le lettere vanno indirizzate sempre al datore di lavoro o ai dirigenti, che sono i soggetti con potere decisionale e a cui sono riferitI gli obblighi del D.Lgs.81/08.
Le lettere quindi non vanno indirizzate al Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione, in quanto egli è un consulente del datore di lavoro e non linterfaccia tra azienda e lavoratori.
Le lettere andrebbero preferibilmente inoltrate con Raccomandata RR, con raccomandata a mano (con timbro e firma su copia per presa visione o attribuzione di numero di protocollo), oppure con Posta Elettronica Certificata in partenza e in arrivo.
A seguito di mancata risposta da parte dellazienda la lettera andrà inoltrata per conoscenza alla servizio SPRESAL (Servizio di Prevenzione della Sicurezza in Ambienti di Lavoro) o servizio simile della ASL competente per territorio, allegando la ricevuta di avvenuta ricezione da parte della azienda.
Lascia un commento