November 30, 2024
La ormai più che decennale esplosione del web 2.0 – in sintesi, l’apparizione e il rapidissimo sviluppo di social networks, blogs, piattaforme di condivisione di contenuti multimediali – ha definitivamente modificato in profondità i comportamenti di molti vecchi e nuovi fruitori di internet. Di certo, l’esistenza stessa di facebook, twitter, youtube e simili ha significativamente traslato l’asse della comunicazione della rete e degli altri media; se per decenni lo scopo informativo è stato, almeno dichiaratamente, il perno attorno a cui venivano pensati e costruiti i principali palinsesti radio-televisivi, attualmente l’obiettivo dell’intrattenimento – forma nettamente più proficua per quanto concerne gli introiti pubblicitari, controllo individuale, delle abitudini di consumo ecc. – ha nettamente preso il sopravvento, delegando quindi ad una indistinta, per quanto illimitata, potenzialità di condivisione di generici, e non meglio specificati, contenuti, il tradizionale ruolo (dis)informativo tout court.
Leggi tutto l’articolo in allegato
http://www.cobasconfederazionepisa.it/wp-content/uploads/2014/03/moneta_fittizia_bitcoin.pdf
Lascia un commento