December 21, 2024
Segui “Corrispondenze Operaie”
Trasmissione redazionale di inchiesta ed approfondimento sulle lotte ed il mondo del lavoro. In onda ogni lunedì dalle ore 12 in diretta dalle frequenze di Radio Onda Rossa.
Inchiesta
AUTOBUS IMMOBILI, AUTISTI IN MOVIMENTO.
Il trasporto pubblico romano tra crisi, privatizzazioni …
L’ATAC gestisce ed eroga il servizio pubblico di trasporto romano sin dal secondo dopoguerra (con un altro nome fin da inizi ‘900). Con circa 12.000 dipendenti, ATAC S.p.A. è una delle più grandi aziende di trasporto pubblico locale attualmente operanti in Europa, la prima in Italia.
Interviste
[Pomezia] Due giorni di sciopero dei corrieri GLS di Santa Palomba
Ancora una volta il settore della logistica torna a far parlare di sé. Questa volta sono però i corrieri i protagonisti della lotta (tra i primi a muoversi sul territorio romano) che si sta svolgendo presso il magazzino della GLS (General Logistics Systems) di Santa Palomba, a Pomezia.
[Napoli] Di nuovo in sciopero i lavoratori McDonald’s. Intervista
Da venerdì a domenica i lavoratori McDonald’s Campania hanno nuovamente scioperato, presidiando all’esterno della sede di Piazza Municipio.
Cosa si Muove
Chi ha paura del lupo cattivo? Storie di (stra)ordinaria repressione contro i Precari Bros
Giovedì scorso la Procura della Repubblica ha disposto 10 arresti domiciliari e 15 obblighi di dimora per 25 disoccupati del movimento napoletano dei Precari Bros.
Aggiornamenti dal fronte Electrolux
Anche questa settimana la lotta dei lavoratori Electrolux è proseguita, a Susegana, Porcia e Forlì è continuato il blocco selettivo delle merci (passa solo la produzione giornaliera), la dogana operaia non si è insomma fatta fiaccare.
[Somma Vesuviana – NA] 100 esuberi: è sciopero alla DEMA
È ancora bufera sull’aeronautica campana: dopo le vicende che hanno coinvolto gli stabilimenti Alenia e Selex, questa volta è la DEMA ad essere nell’occhio del ciclone.
[Salerno] Continua la lotta alla fabbrica Filtrona (gruppo Essentra)
Abbiamo già scritto qui della vicenda della ex-Filtrona: una fabbrica salernitana che produce filtri per sigarette per conto di una multinazionale inglese, improvvisamente chiusa dalla dirigenza dieci giorni fa. Una chiusura che è apparsa subito del tutto assurda, visto che l’azienda non è affatto in crisi, anzi.
Articoli
Shneider Electric di Rieti occupata
Dal 23 gennaio i lavoratori e le lavoratrici Shneider Electric di Rieti sono in assemblea permanente all’interno dello stabilimento per contrastare l’imminente chiusura del sito e la delocalizzazione della produzione in Bulgaria.
È faticoso “camminare in una Valleverde”… Una corrispondenza dalla fabbrica di Rimini
Nelle ultime settimane la Valleverde è apparsa ripetutamente sulle pagine dei giornali, per una clamorosa bancarotta fraudolenta che ha comportato perquisizioni e sequestri in tutta Italia.
Lascia un commento