Un torto subito da un lavoratore è un torto fatto a tutti (IWW)

Newsletter Clash City Workers 12 – 25 Gennaio

Postato il 28 Gennaio 2015 | in Italia, Mondo, Scenari Politico-Sociali | da

CCWCommenti e Analisi

Il Jobs Act si rivela: “Se vi ammalate, vi licenziamo”

Il governo Renzi non ha ancora varato i primi decreti attuativi del Jobs Act, la riforma del mercato del lavoro, che già le imprese si preparano a sfruttare i nuovi strumenti di ricatto che entreranno in vigore tra poco.

Marchionne e la fine dell’anomalia italiana: grazie Renzi, grazie Jobs Act

L’aveva detto fin da principio, alcuni mesi fa: “il Jobs Act a me non serve, non mi ha influenzato nelle politiche aziendali, ma va sostenuto”.

Articoli

La chef, la boss, Eataly e il made in Italy 2.0


Chi scrive lo ammette: segue tutti i reality televisivi che hanno come concept la ristorazione. Ultimamente la tv ne abbonda, sia in chiaro che sulle piattaforme private.…
Una premessa per “leggere” Draghi che parla del Quantitative Easing
Ripubblichiamo un articolo de Il sole24ore perché contiene alcuni dati interessanti per capire come le politiche finanziarie europee stiano mettendo in atto una sorta di circolo vizioso che, a partire dall’acquisto di titoli bancari, incide…

Cosa si muove

[Livorno] Sabato 24/01 Corteo “PEOPLE CARE” non si arrende
Ripubblichiamo da Coordinamento lavoratori e lavoratrici livornesi in lotta. Da 10 anni le lavoratrici e i lavoratori del Call Center di Guasticce svolgono con professionalità i servizi SEAT 12.40 e 89.24.24. Centinaia di lavoratori con alti livelli…
[Lamezia Terme] Infocontact… una storia già vista
-“Ingegnere lei ha realizzato il sogno della sua vita”-“Probabilmente sì, anche se non ci tiro fuori niente di materiale”-“Sta facendo sognare migliaia di persone giovani soprattutto”-“Io spero di si”…
[Firenze] Resoconto dell’assemblea contro il Jobs Act di Firenze

“Se toccano uno toccano tutti”. Con questo slogan si potrebbe riassumere lo spirito dell’assemblea organizzata dall’Assemblea No Jobs Act del 10 gennaio scorso.

Carocci: a pagare 10 lavoratori

Dopo una settimana di sciopero dei lavoratori, la Carocci ha trovato l’accordo con la controparte sindacale.L’accordo sottoscritto prevede la cassa integrazione a zero ore per 10 dei 32 lavoratori invece di 17, numero di partenza da parte dell’azienda prima dell’inizio della trattativa.

[Reggio Emilia] Sciopero alla P&G… la lotta paga: Tutti riassunti!
Ripubblichiamo da Infoaut. Ieri mattina un centinaio di lavoratori sono tornati in nuovamente in sciopero davanti alla P&G di Reggio Emilia contro gli ultimi licenziamenti, avvenuti a discapito di alcuni iscritti al sindacato SI COBAS.…

Interviste e inchieste

[Nave – BS] Continuano i presidi alle acciaierie Stefana
Diverse centinaia di lavoratori hanno partecipato nel pomeriggio di lunedì 12 all’assemblea indetta dai sindacati davanti ai cancelli della sede centrale della Stefana, per capire quale sarà il loro futuro.

Internazionale

[Germania] Sempre più giù… Modello tedesco e bassi salari
Anche se i media mainstream non fanno altro che parlare di Germania locomotiva d´Europa e modello economico da seguire, si trovano sempre piú punti di contatto sia tra le proteste che tra gli attacchi ai lavoratori o alle forme di sfruttamento in…
[Germania] Inizia la protesta contro la scadenza dei contratti alla Amazon di Brieslang
A 40 km da Berlino, si trova un centro di spedizione della Amazon aperto alla fine del 2013. Per un mese ben 1250 persone hanno lavorato lì, con contratti a termine per coprire il carico di lavoro del periodo natalizio.…
[Argentina] Lear, lavoratori sospesi dall’azienda nel giorno del loro reintegro
Nella sezione Internazionale ripubblichiamo ancora dal blog di Semenella un articolo di aggiornamento su una vicenda che avevamo già seguito in passato: la vertenza dei lavoratori argentini della Lear che quest’estate, oltre a proseguire la loro lotta da “indomabili”, avevano effettuato anche un’iniziativa di solidarietà nei confronti dei lavoratori Ikea di Piacenza.…
[Spagna] “Non un passo indietro”. Ancora sulla Coca Cola di Fuenlabrada
Pubblichiamo dal blog di Semenella un interessante aggiornamento sulla lotta dei lavoratori spagnoli della Coca Cola.…
Scioperi e blocchi ferroviari dei minatori in Polonia
Ripubblichiamo da CortoCircuito. Oltre 2000 minatori del bacino carbonifero della Slesia (sud della Polonia) sono in sciopero contro la decisione del governo di chiudere quattro miniere dell’impresa statale Kompania Weglowa…
[Londra] Sciopero bus: stesso lavoro, stesso salario!
Ripubblichiamo da Lanterna Rossa Genova. Esplosiva la lotta degli autisti dei bus londinesi che rivendicano un contratto unico per tutti. Di seguito, corrispondenza da Londra di una nostra compagna. Stiamo nel frattempo traducendo alcuni comunicati e articoli del sindacato UNITE!, promotore della lotta e dei picchetti, che appena possibile pubblicheremo.…

Rassegna stampa

[Manfredonia] Rinvio al MISE: Sangalli prende tempo, il presidio resiste!
Prosegue la vertenza dei lavoratori della Sangalli Vetro di Manfredonia, che continuano a difendere il proprio posto di lavoro, nonostante i tentativi da parte dell’azienda di dividerli e indebolire la loro lotta.
[San Benedetto Po] Raccolta firme per la riassunzione delle lavoratrici della Facchini
A San Benedetto Po si è tenuta una partecipata conferenza stampa di presentazione della campagna di solidarietà con lavoratori e lavoratrici della Lavanderia Facchini.…
   Invia l'articolo in formato PDF   

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

PARTECIPAZIONE

Archivi

Tag Cloud