January 10, 2025
In evidenza
DOVE SONO I NOSTRI
Lavoro, classe e movimenti nell’Italia della crisi
di Clash City Workers (ed. la casa Ushers)
Ecco il nostro primo libro. Parla di com’è fatta la classe nell’Italia di oggi. Parla di lavoratori, disoccupati, precari, studenti, e di tutte quelle figure che fanno il proletariato contemporaneo. Ma, soprattutto, è un libro che serve per l’azione. E’ uno strumento per conoscere e intervenire sulla realtà. E magari cambiarla!
Per acquistarlo, avere maggiori info, recensioni, organizzare una presentazione e informarsi su quelle in programma, clicca qui. Oppure puoi acquistarlo in tutte le librerie.
Calendario presentazioni – Leggi le prime recensioni e commenti
Articoli e commenti
Delle volte può capitare che durante la consueta ricerca quotidiana di notizie sul sito di uno dei giornali italiani più acquistati e “cliccati” ci si imbatta in un video interessante, uno di quelli che nella loro frammentarietà riescono a trasmettere una realtà vera.
Interviste
[Este – PD] #OccupyTorre delle lavoratrici Santa Tecla
Il sole è calato un po’ più tardi Giovedì sera, per le lavoratrici che da più di un mese portano avanti il presidio a Este (PD): dall’alto della torre, che una volta forniva di acqua in pressione la vicina fabbrica di fiammiferi e ora regge alcuni condizionatori, l’orizzonte è più luminoso.
Aggiorniamo sulla situazione dei lavoratori del Magazzino di Mondo Convenienza di Campi Bisenzio. Dopo aver posto specifiche richieste (1. adeguamento di 13°, 14°, ferie e malattia al CCNL; 2. Aumenti salariali; 3. Diminuzione dei carichi lavorativi), i lavoratori hanno trovato i cancelli dell’azienda chiusi.
Cosa si muove
Ricordate la lotta dei lavoratori salernitani dell’Essentra, ex-Filtrona? Pubblichiamo un aggiornamento che ci hanno mandato, che fa capire come gli operai e i collettivi e i singoli a loro solidali stanno tenacemente continuando la lotta, costituendosi in comitato autorganizzato. Un primo passo per costruire un’unità dei lavoratori dal basso.
Dalle lotte nel settore della logistica a quelle dei braccianti, passando per le manifestazioni contro i Cie e la Bossi-Fini, ancora una volta gli immigrati sono protagonisti attivi, in prima linea nelle battaglie per i diritti. E se a sfruttarli sono loro connazionali o padroni italiani, non fa differenza..
Continuano le mobilitazioni nel settore della logistica. I facchini in lotta dello stabilimento TNT di Teverola (Ce) sono stati in presidio nei pressi degli uffici della Regione Campania.
Li avevamo lasciati a dicembre scorso a via S. Lucia, sede del Consiglio Regionale della Campania, impegnati nella trattativa per ottenere la cassa integrazione.
Decine di lavoratori di Mondo Convenienza, gli stessi che qualche giorno fa si sono visti di fatto licenziati per aver portato avanti delle richieste specifiche nei confronti dell’azienda e delle cooperative che ne gestiscono la logistica, si sono trovati nuovamente in presidio di fronte al punto vendita di Campi Bisenzio.
—
Lascia un commento