January 7, 2025
Crederci, cazzo! Un commento a caldo sulle caricheagli operai di Terni
Un commento su quanto accaduto il 29 Ottobre: qualcosa di straordinario. E’ importante che tutti se ne accorgano, lo facciano proprio. Proviamo a sintetizzare in dieci punti…
Il governo Renzi in equilibrio sul filo del… manganello. Cosa è successo oggi a Brescia
Stamattina 3 novembre c’è stata l’ennesima passerella di Renzi. Questa volta è toccato a Brescia vedere il volto “simpatico” del “caro” premier.
Il coordinamento lancia un corteo dei lavoratori per il 15 novembre…
Intervista agli operai dell’AST di Terni inmanifestazione a Bruxelles
Dopo un viaggio durato venti ore, 160 operai dell’AST di Terni sono arrivati a Bruxelles per protestare davanti alla sede del Parlamento europeo e per reclamare l’intervento delle istituzioni comunitarie…
[Giugliano – NA] Sciopero dei lavoratori della dittadi pulizie “De Luca” presso l’Auchan
Il 4 Novembre, le lavoratrici e i lavoratori della “De Luca”, ditta che si occupa di servizi di pulizie, hanno incrociato le braccia, armati di striscione e volantini hanno organizzato un presidio e volantinaggio presso l’ingresso della Galleria Commerciale del centro Auchan di Giugliano (NA).
Tutta l’Italia contro il Jobs Act! Post in costanteaggiornamento
TRW, Jabil, AST.Brevi cronache di solidarietà operaia
Le cronache della giornata del 29 Ottobre si sono concentrate sulla violenza dello Stato e dei suo apparati, sul comportamento di quelle “forze” che difendono l'”ordine” normale di sfruttamento ed oppressione della società capitalista. Noi che però in piazza c’eravamo, non abbiamo visto solo questo.
[I lavoratori salveranno Roma] Multiservizi: basta conle trattative, avanti con la lotta!
Dal fronte delle municipalizzate romane continua la lotta degli ex 48 lavoratori della Multiservizi per il reintegro completo.
[Torino] Eataly, la faccia”bella” del capitalismo
A Torino il primo appuntamento verso lo sciopero del 14 Novembre, indetto da sindacati di base e FIOM, è un presidio davanti al primo store di Eataly al Lingotto…
[Saluzzo] Tra lotta erepressione: solidarietà ai lavoratori
Saluzzo è un piccolo paese di provincia. Ricco e tranquillo. Non abituato ad una presenza massiccia di lavoratori migranti, che accorrono per cercare un lavoro stagionale nei campi dopo aver perso il lavoro nel ciclo produttivo devastato dalla crisi…
Gli operai di Terni ancorain movimento, e la solidarietà dilaga per l’Italia… una breve riflessione
Cerchiamo di tenere bene in mente una cosa. La lotta dei lavoratori dell’AST di Terni non inizia con le manganellate a Roma di mercoledì scorso…
[Firenze] Ciclo di incontri “Autoformazione per non delegare”
A partire dal 9 ottobre inizia un ciclo di incontri sugli elementi di base per l’organizzazione e la difesa sui luoghi di lavoro
Eataly: il nuovo volto del capitalismo
Solo qualche settimana fa l’inchiesta dei lavoratori di Eataly aveva scoperchiato un vaso di Pandora colmo di irregolarità, turni massacranti, contratti interinali, tirocini, apprendistati, pressione psicologica, ricatti costanti e licenziamenti ingiustificati. Ma c’è dell’altro.
Dai facchini dellalogistica un messaggio importante per tutta la classe lavoratrice italiana
I lavoratori del settore sono, da circa 6 anni, impegnati in un percorso di mobilitazione che ha portato, dopo dure lotte, blocchi dei magazzini e tanta, tanta solidarietà proletaria, a importanti vittorie…
[Germania] La locomotiva corre sempre più forte versolo sciopero
Non si ferma la protesta dei ferrovieri tedeschi. Sono attesi circa due milioni di visitatori per il 25° anniversario della caduta del Muro, ma per loro sarà difficile raggiungere la capitale: dal 6 novembre a lunedì 10 si fermeranno i treni a media…
[Genova] I lavoratori dei trasporti occupano il palazzo del Comune
Una settantina di lavoratori ha srotolato, durante una seduta del consiglio comunale a Palazzo Tursi, uno striscione di protesta che recitava “Il PD contro i lavoratori AMT”.
[Firenze] Ancora scioperi contro il piano industriale alla Esaote
Giovedì 30 ottobre allo stabilimento Esaote di Firenze è stata una giornata di mobilitazione, l’ennesima dopo che nel maggio scorso la ditta di apparecchi biomedicali…
[Torino] Continua la mobilitazione ai mercati generali
Stato di agitazione confermato al Caat di Grugliasco per il rifiuto dei grossisti di interloquire con il sindacato SiCobas dei lavoratori della logistica…
[Pontedera – PI] Sciopero comune dei lavoratori Ristori e Piaggio
Da circa 2 settimane i lavoratori delle Officine Ristori di Montecalvoli, in provincia di Pisa, sono in sciopero contro la paventata chiusura del sito produttivo di Santa Maria a Monte.…
[Lainate – Milano] Sciopero dei lavoratori OM
Il 2 novembre la Om Still, azienda che insieme a più di 120 altre appartiene alla multinazionale Kion…
Natura.com rifiutano la mobilità
Bolgare – Mobilità per tutti i 64 lavoratori a partire dal 9 dicembre: questa la notizia arrivata nello stabilimento di Natura.com a Bolgare..
[Terni] Cassa integrazione per 200 lavoratori ILSERV
Mentre al MISE si gioca la partita tra lavoratori e AST (ThyssenKrupp), mentre si susseguono momenti di scontro, tra operai e polizia…
[Avellino] Lettera dei forestali che“pretendono” gli stipendi arretrati
Quella dei forestali è una categoria fortemente bistrattata. Di quando in quando assurgono agli onori della cronaca…
Electrolux: se l’Italia non ride, la Svizzerapiange!
Non capita spesso di sentire problematiche arrivare dall’oltralpe elvetica, eppure questa volta è proprio così.
Lascia un commento