November 29, 2024
DOVE SONO I NOSTRI
Lavoro, classe e movimenti nell’Italia della crisi
di Clash City Workers (ed. La casa Usher)
Ecco il nostro primo libro. Parla di com’è fatta la classe nell’Italia di oggi. Parla di lavoratori, disoccupati, precari, studenti, e di tutte quelle figure che fanno il proletariato contemporaneo. Ma, soprattutto, è un libro che serve per l’azione. E’ uno strumento per conoscere e intervenire sulla realtà. E magari cambiarla!
Per acquistarlo, avere maggiori info, recensioni, organizzare una presentazione e informarsi su quelle in programma, clicca qui. Oppure puoi acquistarlo in tutte le librerie.
Calendario presentazioni – Leggi le prime recensioni e commenti
In evidenza
Cosa sta succedendo in questi giorni? Chi rappresenta il Governo Renzi? Perché è stato messo lì? E che cos’è questo Jobs Act? Questo si chiedono milioni di persone in tutto il paese. E a questo dobbiamo dare una risposta, una ragione di lotta, una prospettiva.
Se siamo in grado di non farci abbindolare dai vari show, dal look giovane, dagli slogan e dalle slide colorate del Premier Renzi, ma guardiamo ai fatti, non c’è nulla da ridere. Il Jobs Act si sta traducendo in decreti legge, il primo approvato dal Governo è stato il DL 34/14 che interviene sulla disciplina di: contratti a termine, apprendistato, durc (documento di regolarità contributiva) e contratti di solidarietà.
Articoli
Dopo scioperi, anche ad oltranza, che hanno portato alla chiusura del punto vendita di Piazza Municipio per più di una settimana, presidi a Napoli e a Roma e una mobilitazione che è cresciuta di settimana in settimana, in un clima di solidarietà montante, la McDonald’s-Napoli Futura è stata costretta a ritirare i licenziamenti di 34 lavoratori.
Internazionale
“Sottopagati, sfruttati, umiliati e intimiditi.” Così inizia il reportage di Günter Wallraff, un giornalista tedesco che per 8 mesi ha condotto la sua inchiesta nel settore alberghiero in Germania. Non è tutto oro ciò che luccica, nemmeno nel tanto decantato “paradiso” tedesco.
Cosa si muove
Il salario dei lavoratori ancora sotto attacco! Questa volta è il turno di una multinazionale statunitense con sede a Fusina (VE), uno dei leader mondiali per quanto riguarda i laminati dell’alluminio; stiamo parlando dell’Alcoa che congelando di fatto la contrattazione di 2° livello e sospendendo le indennità di turno potrebbe arrivare a togliere ben 500€ dalla busta paga dei lavoratori.
[Este – PD] #OccupyTorre delle lavoratrici Santa Tecla
Il sole è calato un po’ più tardi Giovedì sera, per le lavoratrici che da più di un mese portano avanti il presidio a Este (PD): dall’alto della torre, che una volta forniva di acqua in pressione la vicina fabbrica di fiammiferi e ora regge alcuni condizionatori, l’orizzonte è più luminoso.
—
Lascia un commento