January 3, 2025
Se colpiscono uno, colpiscono tutti. Sul corteo del 15 Novembre a Livorno
Il corteo del 15 novembre promosso dal Coordinamento dei lavoratori e lavoratrici livornesi è stato un grande successo. Quasi tremila persone hanno partecipato alla marcia nonostante la forte pioggia.
Questo autunno ha ripreso vigore, sulla spinta delle lotte dei lavoratori, il dibattito sulla necessità di una rappresentanza politica del mondo del lavoro. Non che la conflittualità operaia, come quella di tante altre figure del lavoro dipendente, fosse mancata in questi anni.…
Il 14 novembre parteciperemo alla giornata di mobilitazione nazionale indetta da sindacati di base, collettivi, reti sociali e territoriali.
[Roma] La lotta degli operai di Terni non si ferma…
Il 6 novembre al Ministero dello Sviluppo Economico è stato allestito un nuovo presidio dei lavoratori dell’AST di Terni che solo ieri sono tornati da Bruxelles dopo aver protestato davanti al Parlamento europeo, reclamando l’intervento delle…
Dopo un viaggio durato venti ore, 160 operai dell’AST di Terni sono arrivati a Bruxelles per protestare davanti alla sede del Parlamento europeo e per reclamare l’intervento delle istituzioni comunitarie.
Ripubblichiamo da csa Brigata 36 Sabato 15 novembre a Imola, insieme ad altri/e precari e precarie, ci siamo mobilitati di fronte al teatro Stignani dove si è tenuto un convegno con ospiti l’imprenditore Oscar Farinetti e il ministro del lavoro…
Oggi una grande giornata di mobilitazione ha attraversato decine di città: manifestazioni che hanno visto studenti, lavoratori, disoccupati, sindacati, paralizzare il paese intero.
Ripubblichiamo questo articolo scritto dai compagni di pane-rose.it, riguarda la lotta delle lavoratrici e dei lavoratori Farmacap, un altro tassello che si va ad inserire nel quadro delle vertenze portate avanti dai dipendenti diretti ed indiretti del comune di Roma.
Per circa 300 lavoratori di Almaviva contact, società che dal 2008 gestisce il servizio centralino di Roma capitale, si starebbero aprendo le porte del licenziamento.…
Dal fronte delle municipalizzate romane continua la lotta degli ex 48 lavoratori della Multiservizi per il reintegro completo.…
A Torino il primo appuntamento verso lo sciopero del 14 Novembre, indetto da sindacati di base e FIOM, è un presidio davanti al primo store di Eataly al Lingotto.
Ieri mattina, 4 Novembre, le lavoratrici e i lavoratori della “De Luca”, ditta che si occupa di servizi di pulizie, hanno incrociato le braccia, armati di striscione e volantini hanno organizzato un presidio e volantinaggio presso l’ingresso della Galleria Commerciale del centro Auchan di Giugliano (NA).
Saluzzo è un piccolo paese di provincia. Ricco e tranquillo. Non abituato ad una presenza massiccia di lavoratori migranti, che accorrono per cercare un lavoro stagionale nei campi dopo aver perso il lavoro nel ciclo produttivo devastato dalla crisi.
Stamattina 3 novembre c’è stata l’ennesima passerella di Renzi. Questa volta è toccato a Brescia vedere il volto “simpatico” del “caro” premier. Il Presidente del Consiglio è stato invitato dagli industriali locali alla loro assemblea annuale che si tiene all’interno dell’azienda “Palazzoli”.…
Basta coi licenziamenti politici nelle fabbricheDal Nord al Sud del paese sono centinaia gli episodi di vera e propria discriminazione politica contro lavoratori ed attivisti sindacali impegnati nelle lotte quotidiane contro le ristrutturazioni e il…
[Firenze] Ciclo di incontri “Autoformazione per non delegare”
A partire dal 9 ottobre inizia un ciclo di incontri sugli elementi di base per l’organizzazione e la difesa sui luoghi di lavoro
Ripubblichiamo da eQual. Giovedì 30 ottobre inizia “Al Lavoro!” un ciclo di incontri organizzato dall’associazione eQual per raccontare, conoscere e approfondire il lavoro al tempo della crisi.
Lascia un commento