January 11, 2025
Pubblichiamo questo post che il Collettivo di Ingegneria della Sapienza ha scritto durante la mobilitazione per la riapertura delle mense degli ultimi mesi. Una mobilitazione che si è conclusa positivamente nelle ultime settimane e di cui parliamo in…
Ripubblichiamo una breve scheda che riassume il funzionamento del sistema dell’accoglienza qui da noi, scritta direttamente dai lavoratori e le lavoratrici dell’accoglienza di Roma che da quasi un anno si sono organizzati in un’Assemblea dei Lavorator* dell’Accoglienza o ALA per discutere dei loro problemi e di quelli di un settore salito alla ribalta sopratutto dopo gli scandali di Mafia Capitale… e trovare una soluzione insieme!
Negli ultimi mesi ci è spesso capitato di dare spazio a lotte ed episodi che riguardano i lavoratori dei servizi in appalto, da Livorno a Firenze, fino a Roma. Anche la piccola battaglia per la riapertura di due delle mense universitarie della…
[Roma] Gli autisti della Roma TPL si riprendono la dignità. Ma la lotta deve continuare
Si è concluso dopo 8 otto giorni intensissimi lo sciopero selvaggio dei lavoratori della Roma TPL. Sono stati giorni difficili e duri, con i lavoratori che hanno resistito alla criminalizzazione dell’azienda, alle minacce del garante degli scioperi (sempre più garante delle aziende!) ed alla ostilità di molti utenti esasperati, anche per via della disinformazione alimentata dalle istituzioni. Ma sono stati anche giorni entusiasmanti, in cui compatti e uniti 1800 lavoratori hanno strappato con la lotta la dignità che l’azienda gli sta negando da due mesi, innanzitutto non pagandogli lo stipendio dovuto.
[Roma] Rappresentanza, contrattazione, sciopero – Assemblea pubblica dei sindacati conflittuali
Mercoledì 25 a Roma si è tenuta un’assemblea promossa e partecipata dal Sindacato è un’altra cosa (CGIL), CUB, USB, Si Cobas, CIB Unicobas, Asbel CNL e USI su rappresentanza sindacale, contrattazione, diritto di sciopero. Così come a Torino e in altre città d’Italia, anche a Roma infatti i sindacati di base e conflittuali stanno provando a procedere uniti per far fronte all’attacco sempre più pesante che la crisi e le politiche di Renzi stanno sferrando ai diritti dei lavoratori, molto spesso purtroppo con l’avvallo e la complicità dei sindacati confederali.
Sottoscrivi l’appello di solidarietà per i lavoratori di Montedomini licenziati ingiustamente
Il giorno 20 novembre 2015 il tribunale del lavoro di Firenze ha emesso una sentenza vergognosa, rigettando il ricorso presentato da Cristian e Olivia, entrambi operatori della Residenza Sanitaria Assistita (RSA) San Silvestro di Firenze.
Dei lavoratori della Roma TPL abbiamo parlato in numerose occasioni, in particolare a partire dalle lotte dei loro colleghi dell’ATAC, l’azienda del trasporto pubblico romano. Perché su questi ultimi -contro questi ultimi-, ha spesso pesato la minaccia della privatizzazione, usata dal Comune per obbligarli ad accettare un ulteriore peggioramento delle condizioni di lavoro e agitata propagandisticamente come soluzione dei problemi cronici del settore.…
Lavorare in condizioni durissime ore su ore, giorno e notte, di sabato, di domenica ed in occasione di tutte le festività possibili, per assicurare la riuscita dei “grandi eventi” – targati Zed Live entertainment – che ravvivano le serate venete e,…
[Napoli] Ospedale San Paolo, lavoratori in lotta contro lo smantellamento dei servizi ospedalieri
[Mantova] VEL-eni: LA SVENDITA DI #VERSALIS
Mappatura ( parziale e non esaustiva) delle vertenze in corso in campania
Lascia un commento