January 11, 2025
Io lavoro per un grande gruppo bancario italiano e faccio il gestore. In parole semplici sono uno di quelli che vi trovate dietro la scrivania quando volete aprire un conto corrente, quando chiedete un prestito o un mutuo e soprattutto quando volete…
Salari da fame, orari da pazzi: il regalo dei nuovi contratti nazionali
Quest’anno sono stati o stanno per essere rinnovati molti contratti collettivi nazionali (CCNL), alcuni dei quali scaduti da tempo. La contrattazione nazionale rappresenta uno strumento importante per affermare la forza collettiva dei lavoratori e…
[Roma] Salario accessorio, che sta succedendo?
Tanti giornali stanno parlando del fatto che le forze politiche nazionali non riescano a sbloccare i fondi del salario accessorio dei dipendenti del comune di Roma e che la Capitale rischia di venire paralizzata dalle proteste dei dipendenti comunali proprio mentre corre l’anno del Giubileo. Non fa male provare allora a ricapitolare un attimo la situazione:
Manuale di autodifesa contro il lavoro nero
50 Sfumature di Lavoro Nero e come combatterle
Nuovi blocchi ai magazzini di Castel di Leva per la riassunzione dei 7 facchini del Si Cobas lasciati a casa: “torneremo a bloccare fin quando non verremmo riassunti come ci avevano promesso. Ci hanno costretto a firmare un contratto a termine di sei…
Ripubblichiamo il comunicato dei sindacati di base, ripubblicato anche dal Sindacato è un’altra cosa, che chiedono l’incontro con il super-prefetto di Roma Tronca in merito alle limitazioni del diritto di sciopero previste per il Giubileo. Un…
[Pisa] Licenziamento discriminatorio alla Piaggio di Pontedera
Diamo notizia dell’ennesimo licenziamento sindacale: Sandro, delegato dei Cobas di una fabbrica dell’indotto Piaggio, la Ceva di Pontedera. Ennesimo perchè anche Sandro, proprio come Cristian e Olivia , è un lavoratore in appalto attivo sul proprio posto di lavoro.…
[Bergamo] Intimidazioni al presidio permanente dell’AZ Fiber
Ripubblichiamo dal sito bgreport un articolo sui lavoratori e le lavoratrici della azienda AZ Fiber di Arcene (Bergamo) che per difendere il loro posto da più di un anno hanno dovuto organizzare un presidio notte e giorno davanti i cancelli dello stabilimento. Hanno creato anche una pagina facebook, Il Presidio Web, in cui è possibile seguire gli aggiornamenti della vertenza in tempo reale. La loro lotta così coraggiosa e così determinata a qualcuno non piace ed è già la quarta volta che il fedele camper con i lavoratori che vi dormono all’interno subisce un attentato.…
[Monselice – PD] Cassa di resistenza alla NEK occupata
Per oltre 100 famiglie del padovano le festività appena trascorse non sono state affatto liete: i più di 100 dipendenti della NEK di Monselice, infatti, sono ancora lontani dalla soluzione di una vicenda che da un mese non fa che aggravarsi. Cos’è successo?…
[Roma] Blocchi contro i licenziamenti della Carrefour!
Le lotte dei lavoratori dei magazzini della logistica di Roma non vanno in vacanza: ieri sera, Lunedi 28 Dicembre, una cinquantina tra lavoratori e solidali hanno bloccato per quasi quattro ore il transito dei camion davanti ai magazzini della Carrefour situati poco a sud di Roma lungo la via Ardeatina.…
[Piacenza] Aggressione squadrista ai danni di lavoratori SI.COBAS
Ripubblichiamo il comunicato ufficiale del SI.COBAS Piacenza in merito a un fatto gravissimo avvenuto ieri sera: un gruppetto di lavoratori del magazzino della GLS di Piacenza ha aggredito alcuni loro colleghi iscritti al sindacato di base, mandando in coma uno di loro! Questo probabilmente perché il sindacato che lotta per condizioni di lavoro migliori per tutti stava dando fastidio a chi prova a migliorare la propria situazione personale con favoritismi e delazioni. Massima solidarietà ai lavoratori aggrediti e a tutti gli iscritti SI.COBAS!
Dopo il licenziamento politico di Sandro, la DNA cooperativa in appalto per la Piaggio ha annunciato altri 16 licenziamenti e ne ha già effettuati 4. Immediata la risposta dei lavoratori che da venerdì sono in sciopero, attuando i blocchi ai…
Come abbiamo detto in un precedente articolo,nel 2015 sono stati rinnovati o sono state presentate le ipotesi di rinnovo di numerosi contratti collettivi nazionali. Tra questi il contratto collettivo del settore trasporti autoferrotranvieri…
[Cina] Arresti di attivisti vicini alle lotte dei lavoratori
Due settimane fa almeno 21 membri di ONG che si occupano di diritti dei lavoratori del Guangdong sono stati arrestati e interrogati dalla polizia cinese. Sei sono ancora agli arresti, accusati di reati come “organizzare una folla per turbare l’ordine pubblico”. Pubblichiamo di seguito una petizione lanciata per chiederne la liberazione e la “fine del divieto di formare organizzazioni dei lavoratori”.
Lascia un commento