January 7, 2025
[Palermo] Fincantieri. Se vuoi lavorare, giura che non sciopererai
Pare proprio che nell’Italia renziana ai tradizionali dieci, si stia aggiungendo un undicesimo comandamento: non scioperare.
La Buona Scuola, ovvero il carrarmato della propaganda e del ricatto
[SPOILER: Contributo di due paginette, con numeri, dati e spiegoni. Ma questa non è l’osteria delle emozioni, per le analisi in 160 caratteri rivolgetevi a Palazzo Chigi. #ciaogufi]
Il tempo è il nostro, è il nostro tempo. La flessibilità lavorativa da Ikea e da Carrefour
Il tentativo dell’Ikea di aumentare la flessibilità e di pagare meno il lavoro domenicale, l’apertura dei negozi Carrefour anche di notte…
Braccianti e sfruttamento. Tutta colpa dei caporali?
Come spesso accade, c’è bisogno che ci scappi il morto affinché di un problema se ne cominci a parlare, e ovviamente se ne parla e basta, giusto quei due tre giorni a ridosso del fatto.
A proposito delle nuove schiave del sud Italia
Leggete questa inchiesta di Repubblica. Non scopre nulla di nuovo, e però segnala, a proposito dei casi degli ultimi giorni, molte cose interessanti.
Senza bere, mangiare e sedersi: così si lavora a EXPO
Ripubblichiamo da BgReport. Bergamo Sembra uno scherzo. Non lo è. Carlo (il nome è di fantasia) lavora in Expo con il ruolo di addetto all’accoglienza.
Avremo ancora diritto allo sciopero?
Ci risiamo. Esattamente come l’anno scorso, i lavoratori degli scavi di Pompei sono sotto il fuoco incrociato del governo, degli addetti ai lavori e di tutti i benpensanti nostrani, perché rei di aver indetto un’assemblea sindacale per il 24 luglio.
Jobs Act: la fine del diritto del lavoro in Italia
Cosa sia e a cosa serva il Jobs Act lo abbiamo detto e ridetto: è la misura che più caratterizza e più è stata voluta dal Governo Renzi, attraverso cui vengono ridefiniti i rapporti tra padroni e lavoratori italiani, sancendo la totale subordinazione dei primi ai secondi…
[Roma] Al Carrefour di Santa Palomba si lotta per gli straordinari
Il 22 Settembre 2015 un’altra piccola vittoria è stata ottenuta nel quadro delle lotte dei lavoratori della logistica.
[Bologna] Yoox e Mr Job sfruttano e licenziano. Reintegro subito!
Settimo giorno di lotta all’interporto di Bologna, uno dei più importanti hub della logistica d’Italia, dove i facchini della Mr. Job, cooperativa della logistica che offre le braccia dei suoi lavoratori (in gran parte donne) al gigante della distribuzione on-line Yoox, hanno bloccato l’ingresso dello stabilimento e dell’intero complesso per diverse ore.
Mappatura (parziale e non esaustiva) delle vertenze in corso sul territorio campano
IKEACon le buste paga molto alleggerite da decine di giorni di scioperi consecutivi che hanno segnato l’estate calda del mondo della grande distribuzione, si è tenuto il 14 settembre il primo incontro tra sindacati e vertici dell’Ikea per…
[I lavoratori salveranno Roma] Ricatti e minacce non fermano le lotte
Che il Comune di Roma stia attraversando una delle sue più profonde crisi da sempre è cosa ormai arcinota. La crisi delle finanze comunali, il commissariamento soft operato dal Governo già nel 2014 con il “Salva Roma”, gli scandali dell’inchiesta…
[Foggia] Prime vittorie dei braccianti agricoli della Capitanata… quando solo la lotta paga!
Quando le cose proprio non vanno, quando l’unico modo per sopravvivere a quanto pare è stare chinati sotto il sole, e se va bene ‘solo’ per 10 ore, a raccogliere pomodori a un ritmo velocissimo…
[Cooper pul] La lotta paga (anche gli stipendi)
Martedì come molti di voi forse già sanno c’è stata l’azione di protesta che ha chiuso queste settimana di protesta da parte dei lavoratori della Cooper Pul.
[IKEA] Dopo lo sciopero, riflessioni di una lavoratrice
In questi giorni i lavoratori dei negozi IKEA di tutta Italia, sono rientrati al lavoro dopo un mese di continui scioperi: 6, 9, 10 giorni consecutivi, preceduti da scioperi di reparto e a sorpresa.
[Ikea] Giorni di scioperi a sorpresa
Gli ultimi giorni numerosi negozi Ikea in tutta la penisola sono stati bloccati da scioperi improvvisi e prolungati. Bari, Genova, Bologna, Brescia, Padova hanno registrato almeno 3 giorni di sciopero.
Intervista ai lavoratori Rhiag
I lavoratori della Rhiag che, con il sostegno del Si.Cobas a cui sono iscritti, hanno alzato la testa per un miglioramento delle proprie condizioni di lavoro e che per questo si sono visti licenziati e minacciati fisicamente raccontano in questo…
[Bari] Lettera di una lavoratrice: noi operatrici sociali senza stipendio da un anno
Pubblichiamo volentieri la lettera di una lavoratrice di una cooperativa di Bari. La sua storia è simile a quella di tanti
1336 – Il The senza padroni della ex Fralib
Siamo stati a fare visita agli operai della ex Fralib, fabbrica di the in Francia che la Unilever voleva chiudere, portandosi via i macchinari.
Abbiamo riportato a questo proposito la traduzione dell´articolo pubblicato sulla rivista Jacobin cercando di capire come mai il paese della pace sociale e della concertazione si sia lentamente trasformato in un paese di scioperi e lotte di piazza.
[Napoli] – Lavoratori di Villa Bianca in piazza contro i licenziamenti
[Torino] Dopo lo sciopero, prima assemblea dei lavoratori dell’accoglienza
[Caivano – NA] Algida: 150 licenziamenti annunciati
[Arzano – NA] Lavoratori della Cartiera Partenope senza stipendio da un mese
[Napoli] Presidio dei lavoratori della Cooper pul fuori lo stabilimento della Napoletana Gas
Comunicato di solidarietà ai lavoratori/Lavoratrici Ikea in lotta
[IKEA] Nasce il blog dei lavoratori!
Lascia un commento