Un torto subito da un lavoratore è un torto fatto a tutti (IWW)

“Non è obbligatorio lavorare nei festivi”. Importante sentenza della Cassazione.

Postato il 19 Settembre 2015 | in Italia, Scenari Politico-Sociali | da

DisperazioneIl datore di lavoro non puo’ costringere un dipendente a lavorare in una giornata festiva infrasettimanale. Ed è illegittima la sanzione disciplinare che punisce il suo rifiuto. Lo ha stabilito la Cassazione  – rendenoto rende rende la Camera del Lavoro di Vercelli e Valsesia – accogliendo il ricorso di un’addetta alle vendite della Loro Piana di Romagnano Sesia, multata nel 2004 per non essersi presentata al lavoro il giorno dell’Epifania.

Non costituiscono, inoltre, possibili deroghe, proseguela nota sindacale, le comprovate esigenze aziendali, né il contrattonazionale di settore che prevede, da tempo, la possibilità dellosvolgimento dell’attività lavorativa in tutti i giorni dellasettimana, e neppure il fatto che il lavoro nei giorni festivi vengaricompensato come lavoro straordinario. La Cassazione, in sostanza, ha ribadito che solo per il personale dipendente di istituzionisanitarie pubbliche o private sussiste l’obbligo della prestazionelavorativa durante le festività per esigenze di servizio e surichiesta datoriale.

“L’importanza di questa sentenza risiede nel principio secondo ilquale il lavoro festivo infrasettimanale non può essere impostodall’azienda senza il consenso del lavoratore e nel riconoscere che il riposo per le festività, così come il riposo domenicale, non hanno una semplice funzione di ristoro bensì di un’importante fruizione di tempo libero qualificato – commenta Barbara Grazioli, responsabiledell’Ufficio vertenze Cgil Vercelli Valsesia, nonché ricorrente ingiudizio in favore della lavoratrice – i tempi di conciliazione tracasa, lavoro e famiglia, che caratterizzano e scandiscono laquotidianità soprattutto delle donne lavoratrici – conclude Grazioli – hanno un valore assoluto che necessariamente deve essere sottratto daquella logica di ‘consumo’ che permea la nostra attuale società”.

Leggi tutto l’articolo al seguente indirizzo:

http://www.controlacrisi.org/notizia/Lavoro/2015/9/14/45716-non-e-obbligatorio-lavorare-nei-festivi-importante-sentenza/

   Invia l'articolo in formato PDF   

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

PARTECIPAZIONE

Archivi

Tag Cloud