«Non siamo robot e non lavoriamo gratis». Muggiano, operai bloccano la strada per ore

Postato il 28 Marzo 2015 | in Italia, Lavoro Pubblico, Scenari Politico-Sociali, Sindacato | da

La Spezia, 25 marzo 2015

operaiIN TRECENTO sulla strada, a bloccare il traffico e a urlare slogan contro un’azienda che vuole tagliare premi e permessi retribuiti e che vuole introdurre microchip nei dispositivi da lavoro per controllarne presenza e produttività. Così gli operai Fincantieri del Muggiano ieri mattina hanno incrociato le braccia, nella protesta spontanea che ha avuto la benedizione delle tre sigle sindacali, e che ha prodotto il… rinvio delle prove a mare del sommergibile in allestimento presso il cantiere. Per oltre due ore, i lavoratori hanno occupato la strada provinciale che collega La Spezia e Lerici, e lo svincolo autostradale che conduce in città e al casello, provocando il blocco totale del traffico. Troppo grande, la rabbia verso un contratto integrativo «che rischia di tagliare i premi di produzione e i permessi annuali retribuiti, costringendo il lavoratore non solo a lavorare gratis, ma anche a vedersi decurtati dallo stipendo almeno tremila euro» gridano in coro i sindacati Fiom, Fim e Uilm.

Leggi tutto l’articolo al seguente indirizzo: