Oltre i Referendum, la democrazia diretta

Postato il 27 Aprile 2016 | in Italia, Scenari Politico-Sociali | da

ReferendumNon possiamo eludere il problema, e perciò negare che innanzitutto l’esito del referendum del 17 aprile rappresenta una sconfitta per i movimenti schierati contro le politiche liberistiche di austerità e un risultato favorevole incassato dal governo.

Ci siamo schierati da subito per il SI e per l’ottenimento (quasi impossibile) del quorum, così come per ogni battaglia giusta una volta che ci sia un appuntamento di questo tipo. L’atteggiamento da “anime belle” di chi critica i limiti e non partecipa non ci convince. Però occorre fare una seria riflessione visto che è già aperto un percorso che dovrebbe portare ai prossimi referendum (quelli sociali e quello costituzionale).

Diciamo che questo referendum non è stato probabilmente costruito in modo efficace (il non dover raccogliere le firme da parte delle 9 Regioni proponenti ha ridotto di molto l’intervento e la presenza sociale e nelle piazze), e spesso è stato gestito in maniera superficiale, con iniziative propagandistiche che lo dipingevano come un momento di “svolta” nelle politiche energetiche del Paese, anziché come punto di partenza di una mobilitazione che doveva continuare, allargarsi e politicizzarsi contro le politiche di cui sopra.

Leggi tutto l’articolo di Alberto Pantaloni e Andrea Fioretti al seguente indirizzo: