Osservatorio sulla Repressione Newsletter n. 01/2016

Postato il 6 Gennaio 2016 | in Italia, Mondo, Scenari Politico-Sociali | da

osservatorioNews dal 28 dicembre 2015 al 3 gennaio 2016

Buon 2016

Se si continua a sperare in un futuro migliore, avremo il futuro che altri ci consegneranno. Se lottiamo per un futuro migliore avremo il futuro che noi immaginiamo…….. Auguri per un 2016 di LiberAzione, lotta e resistenza per tutti…..

#LotteSociali  #Sgobero #MisureCautelari #NoTav

Cesena: fogli di via contro delegati sindacali dell’Adl Cobas
Come regalo di Natale una dozzina di procedure per l’attivazione della misura di foglio di via dal territorio di Cesena contro delegati sindacali dell’Adl Cobas, nonché contro attivisti e solidali che avevano partecipato o anche solo presenziato alle iniziative dei lavoratori in lotta.

Pisa: Sgombero coatto e percosse su minori
Il messaggio  della figlia del sig. Halilovich, sfrattata dalla casetta del campo di Coltano assieme a tutta la famiglia.

NoTav: Capodanno in Clarea, polizia molto nervosa
E non gli va proprio giù il fatto che, come a Natale, a Capodanno i No Tav abbiano deciso di festeggiare l’arrivo del 2016 in Clarea.

#MIgranti #Razzismo

La disperazione dei respinti, nel caos alle frontiere chiuse d’Europa

Pagano per arrivare. E devono pagare pure per essere respinti indietro. Dopo dieci ore di viaggio. Senza pause o conforto. Ecco cosa sta accadendo al valico fra Grecia e Macedonia ogni giorno da più di due mesi. Sotto lo sguardo indifferente delle autorità. E i guadagni per i privati

La storia di Moses. Così l’Italia respinge arbitrariamente i migranti.

Moses: espulso subito dopo lo sbarco nel porto di Taranto, tra misure inconstituzionali e hotspot informali. “Sono arrivato il 7 dicembre del 2015 dal porto di Taranto. Lì tutti parlavano soltanto italiano. Nessuno ha parlato con me in inglese o nella mia lingua. Non ho saputo come chiedere protezione.

La storia di Marcelo, una vita stretta tra le maglie della legge
La storia di Marcelo è esemplificativa per comprendere le storie di tanti migranti che non accettano la condizione umiliante a cui sono costretti e decidono di lottare Marcelo arriva in Italia dall’Ecuador nel 2003 tramite ricongiungimento familiare, raggiungendo la madre che vive a Milano da anni con regolare permesso di soggiorno.

Rosarno: Nuove aggressioni ai lavoratori migranti stagionali
A Rosarno infine si è registrato l’ennesima aggressione. Quattro in totale gli episodi fino ad oggi denunciati dai migranti, l’ultimo pochi giorni fa proprio a Rosarno.

#Malapolizia

“Ti divertivi a picchiare quel drogato di m..” audio choc della moglie del carabiniere accusato del pestaggio a Stefano Cucchi
Il documento è agli atti del’inchiesta bis sul caso di Stefano Cucchi, il giovane romano morto nel 2009 all’Ospedale Pertini di Roma dopo essere stato in custodia presso una Stazione dei Carabinieri. Nell’intercettazione acquisita dagli inquirenti, il carabiniere Raffaele D’Alessandro parla con la ex moglie

Omicidio Stefano Cucchi: Nuove intercettazioni confermano il pestaggio
Se a distanza di 6 anni dalla morte di Stefano Cucchi leggiamo di risvolti positivi nella continua ricerca della verità lo si deve solo alla testardaggine e caparbietà della famiglia di Stefano insieme al proprio avvocato, parenti e amici.

Torino: poliziotti in borghese travolgono e uccidono un pedone
Martedì 29 dicembre a Torino, in corso Grosseto, una macchina “civetta” della polizia ha investito e ucciso Ciro lo Muscio, 39 anni, che stava attraversando la strada.

Per la morte di Andrea Soldi 4 indagati per omicidio colposo
Il Tso che subì Andrea Soldi non era né necessario né urgente e non è stato ordinato rispettando le normative vigenti in materia. Per questo lo psichiatra che lo ordinò deve rispondere di omicidio colposo, insieme ai tre vigili urbani che immobilizzarono il paziente provocandone il soffocamento e la morte.

#Antifascismo

Voi siete leggenda: un finanziamento occulto ai neofascisti?
Il 29 dicembre si è giocata la partita Voi siete leggenda nella quale, allo stadio Olimpico, si sono sfidati calciatori della Roma presente e passata. Presentata come «festa della Roma e dei colori giallorossi», la sfida è stata organizzata dall’ex calciatore giallorosso Vincent Candela e dall’associazione di promozione sportiva che presiede, la Trentadue Onlus.

#DalMondo

Appello internazionale: Basta con gli aiuti e la complicità con ISIS! Basta con la repressione e le uccisioni dei curdi!

Il governo turco sta perseguendo una politica criminale nella regione curda del paese, in Siria e nel Medio Oriente in generale.Nonostante sostenga il contrario, tutte le prove indicano che sta continuando il sostegno la complicità con i signori della guerra omicidi di ISIS consentendo che il petrolio di ISIS venga commercializzato attraverso la Turchia, permettendo che il proprio territorio venga usato per il transito di militanti che da tutto il mondo si uniscono alle file dell’organizzazione e fornendo al bisogno rifugio e cure mediche per i miliziani di ISIS, e fornendo armi a ISIS e a una serie di gruppi takfiri settari. Se è così, tutto questo contribuisce alla complicità con un movimento che minaccia il futuro dei popoli del Medio Oriente e persino del mondo intero.

Francia: emergenza democratica

Come annunciato all’indomani degli attentati di Parigi del 13 novembre scorso, il presidente francese, François Hollande, e il primo ministro, Manuel Valls, hanno presentato questa settimana al Consiglio dei ministri una proposta di riforma della Costituzione per dare solide fondamenta legali a iniziative da stato di polizia.

Francia: Brutalità della polizia nelle banlieu. Ennesimo caso scuote il paese

Sta facendo discutere in Francia il video di un’incredibile aggressione poliziesca due giorni fa, a Pantin in Seine-Saint-Denis, nella periferia nord di Parigi. Alcuni poliziotti impegnati in un normale giro di controllo fermano due ragazzi di origine araba che stavano sotto casa e, poco convinti delle loro risposte, iniziano a pestarli.

Usa: I numeri aggiaccianti dei civili uccisi dalla polizia

Negli Stati Uniti più 1.000 civili uccisi da colpi d’arma da fuoco sparati da agenti di polizia solo nel 2015.  Nel conteggio rientrano diversi tipi di episodi: la maggior parte delle morti considerate sono state dovute a ferite da arma da fuoco, ma non mancano i casi di persone uccise dopo essere state colpite con un taser, quelli di persone investite da auto della polizia o morte in custodia.

Spagna: Poliziotti scaricano a terra “come un pacco” donna disabile

In Spagna è bufera sulla polizia dopo che sono state diffuse immagini che mostrano una donna su una sedia a rotelle che viene scaraventata a terra dalle forze dell’ordine iberiche  al valico di frontiera di Beni Ansar a Melilla, l’enclave della Spagna in Marocco.

Atene: assolti i poliziotti che devastarono un centro sociale di Exarchia, della Rete per i diritti politici e sociali

Assolti tutti gli agenti che in una rappresaglia dopo lo sciopero generale del 5 maggio 2010 devastarono un centro sociale di Exarchia, della Rete per i diritti politici e sociali.

Atene: Sotto sgombero l’ambulatorio sociale di Ellinikò

L’ambulatorio sociale autogestito Ellinikò di Atene rischia di essere sgomberato. Il racconto di Nicoletta Dosio

Argentina, attacco alla radio delle Madres

«Cari compagni, all’alba 4 individui hanno attaccato 530 Radio Madre, la radio delle Madri, hanno picchiato un compagno e tirato delle uova». Con questo messaggio twitter, l’associazione delle Madres de Plaza de Mayo dell’Argentina ha denunciato l’aggressione subita nella sede della propria emittente.

#Appuntamenti

Europa da stato di diritto a stato di eccezione – Convegno europeo – Roma 15 gennaio 2016