Osservatorio sulla Repressione Newsletter n. 02/2016

Postato il 12 Gennaio 2016 | in Italia, Mondo, Scenari Politico-Sociali | da

osservatorioNews dal 4 al 10 gennaio 2016

#Editoriali

Contro l’uso razzista del corpo delle donne
Proverò a sintetizzare qualche riflessione sui “fatti di Colonia” a partire da un editoriale della sempre pessima Lucia Annunziata sull’ (Fuff)Huffington Post. Per chi non sapesse a cosa mi riferisco, è l’episodio delle violenze sessuali di massa avvenute durante la notte di Capodanno a Colonia da parte di centinaia di uomini, a detta dei media “arabi” e “ubriachi”, a danni di decine di donne palpeggiate e stuprate all’uscita della metropolitana. Ovviamente avvoltoi razzisti nostrani e tedeschi sono zompati sul carrozzone facendone una questione etnica, per invocare più politiche securitarie. Qualcuno addirittura (vedi la sindaca di Colonia) ha incoraggiato le proprie concittadine a girare alla larga dagli stranieri, come se la nostranità del proprio interlocutore mettesse al riparo da molestie e violenze sessuali. Editoriale di @policeonmyback

Nessuno è illegale
Il governo congela il reato di clandestinità invece di abolirlo: il “nostro stile di vita” è il razzismo? Editoriale di DinamoPress

#LotteSociali  #MaiConSalvini #Daspo #DirittoAbitare #FreeFive

Pisa: Daspo a militanti politici‏
Dalla piazza allo stadio: cronache di ordinaria repressione Nei giorni scorsi a 5 compagni che hanno partecipato alla manifestazione pisana contro la Manifestazione della Lega è stato il daspo (provvedimento amministrativo emanato dal Questore) , il divieto a partecipare a manifestazioni sportive

La storia di Marzia, colpita da Daspo per aver partecipato alla manifestazione contro la Lega
Intervistiamo Marzia Ricoveri, 51 anni, una delle cinque persone per cui la questura di Pisa ha chiesto il Daspo a causa della partecipazione alla manifestazione contro la Lega Nord lo scorso 14 novembre 2015.

Roma: Cariche della polizia sul sit-in per il diritto all’abitare
attivisti del diritto all’abitare ha tenuto un sit-in davanti alla Prefettura. I manifestanti  si sono arrampicati sulle impalcature e striscioni di protesta contro “sfratti, sgomberi e retate“. Non appena i manifestanti si sono arrampicati sulle impalcature del museo delle Cere, sono stati caricati dagli agenti

Desenzano del Garda: polizia contro il picchetto dei facchini Penny Market .5 fermati e 3 feriti
I facchini dei magazzini Penny Market di Desenzano, che servono i discount di mezzo Nord Italia, da mesi hanno aperto una dura vertenza per ottenere l’adeguamento delle mansioni, il riconoscimento degli scatti di anzianità e l’applicazione del contratto nazionale

#FreeFive, bloccare l’estradizione!
Un generalizzato “regime di stato d’emergenza” viene imposto passo dopo passo in tutta Europa, in occasione della minaccia del “terrorismo islamico”, con una diffusa militarizzazione delle metropoli occidentali.

#FreeFive: La magistratura greca nega l’estradizione
E’ arrivata la decisione dei giudici greci di rifiutare la richiesta di estradizione emessa dalla Procura di Milano per i primi quattro studenti greci accusati di aver partecipato agli scontri del 1° maggio 2015 a Milano in occasione della manifestazione No Expo.

#G8Genova2001 #Bolzaneto #Tortura

G8 Genova: la proposta indecente del governo Renzi alle vittime di tortura a Bolzaneto

45mila euro a testa: Renzi e Gentiloni propogono una conciliazione alle vittime delle torture di Bolzaneto, che hanno fatto ricorso alla Corte di Strasburgo.

#MIgranti #Razzismo

Soldi alle polizie europee che perseguitano i profughi eritrei
Ormai il bersaglio mediatico privilegiato, il nemico pubblico numero uno non è più il clandestino, o il presunto scafista, ma il profugo che rifiuta di farsi bloccare nel paese di primo ingresso per il rilascio delle impronte digitali, da confinare in qualche Hot Spot, i nuovi centri di selezione e di trattenimento.

Migranti: Svezia e Danimarca chiudono le frontiere e sospendono Schengen. Quale futuro per l’Unione Europea??
Il commissario Ue all’Immigrazione Dimitris Avramopoulos ha convocato il 6 gennaio a Bruxelles i ministri competenti di Svezia, Danimarca e Germania “per un maggiore coordinamento” sulla questione immigrazione.

Migranti vengono attaccati tutte le notti dalla polizia francese a Calais
Il racconto dall’unico medico pakistano sempre presente alla giungla di Calais… la vita quotidiana nella giungla di  Calais l “tutto il campo è infestata di gas lacrimogeni, la polizia ha iniziato a attraverso lacrimogeni e proiettili di gomma a sparare sulla gente senza motivo! ”

#Malapolizia

La “colpa” di Ilaria Cucchi: pubblicare una foto pubblica
i sono molte cose che si possono apprendere guardando una foto, se contestualizzata e arricchita di materiale testuale, o addirittura di registrazioni sonore.Nella società dell’immagine, dove ognuno si mostra in qualsiasi posa e in qualsiasi momento, nel tentativo disperato di darsi così un senso e una collocazione sociale, il concetto di “privacy” ha subito qualche decisa correzione. Se tu stesso non rispetti la tua privacy, mostrandoti come meglio credi, quelle immagini diventano e restano pubbliche per tua volontà (per quanto inconsapevole possa essere del calderone in cui getti te stesso).

Ilaria Cucchi: “I processi non vanno fatti sul web… cominciamo allora da mio fratello”

Gli insulti e le minacce non ci appartengono, anzi ci nuocciono gravemente.Preferisco esserne bersaglio io piuttosto che altri. Quegli insulti e quelle minacce mi feriscono come mi ferirono quelle a suo tempo rivolte agli agenti di polizia penitenziaria.Di fronte ad esse i signori indagati di oggi nulla fecero. Rimasero silenti ed apparentemente privi di ogni parvenza di senso di colpa. Oggi sono loro a dolersene.

Ilaria, Lucia, Patrizia e le altre: le parole contro la malapolizia
Dopo il caos mediatico e il fuoco incrociato di stampa mainstream e politicanti di destra su Ilaria Cucchi, è stato il Tg3 a fare l’ultimo scoop, intervistando Anna Carino, la ex moglie del carabiniere Raffaele D’Alessandro, indagato per la morte di Stefano Cucchi

Omicidio Aldrovandi: Maxi…sconto per i poliziotti riconosciuti colpevoli

La Corte dei Conti ha ulteriormente ridotto l’entità del risarcimento che dovranno pagare allo stato i quattro poliziotti condannati per l’omicidio, a Ferrara, di Federico Aldrovandi.

E il carabiniere “Pistolero” vi augura “buon sabato fascista”

E’ uno dei carabinieri imputati per l’omicidio di Riccardo Magherini. Su facebook foto e citazioni del duce.

Carabinieri: “9mila euro li teniamo noi, altrimenti ti mettiamo la droga in casa e arrestiamo te e tuo marito”.
Simone Chicarella, Eugenio Maietta e Carmine Ferrante, sono tre Carabinieri che in seguito a una perquisizione illecita, hanno sottratto “13mila euro”, dei quali solo 4mila erano stati denunciati nel verbale mentre 9mila erano finiti in tasca loro.

Ciro Lo Muscio, travolto e ucciso da un auto civetta della polizia. Aiutiamo la famiglia a trovare testimoni

La notte del 29 dicembre 2015 intorno alle ore 21.00 Ciro Lo Muscio viene investito e ucciso da un auto civetta della Polizia senza sirena e senza simboli che sembra viaggiasse a forte velocità lungo corso Grosseto a Torino, all’altezza del civico 58. I familiari e gli amici di Ciro cercano testimoni

#Antifascismo

Fascisti e crimine organizzato: è ormai il momento di mettere fuorilegge le organizzazioni fasciste

In questo scorcio di fine settimana si è parlato di Casapound in relazione a vicende criminali in connessione a Lucca e a Roma, specificamente, Ostia.

#Carcere

Dopo trent’anni di carcere, un uomo può tornare a vivere??

Lettera di Pasquale Zagari, che ha trascorso in carcere gran parte della vita, 29 anni e 7 mesi di reclusione ininterotta.

#DalMondo

Le forze militari turche stato stanno giustiziando civili a Silopi

L’Iniziativa democratica del popolo del Botan ha rilasciato una dichiarazione chiedendo alla popolazione curda di ribellarsi poichè le forze dello stato turco hanno avviato le esecuzioni a Silopi distretto di Şırnak.

Silopi: Lo stato turco ha giustiziato tre attiviste curde

Da oltre due settimane continua il coprifuoco nelle città di Cizre, Sur e Silopi, luoghi storici della resistenza curda.

Nuove stragi di migranti in Turchia. Report dai campi profughi
I telegiornali hanno dato la notizia, condita di contrite frasi di circostanza, della morte per congelamento di un bambino di quattro mesi, Faris Khidr Ali, in un campo profughi di Batman, nel Kurdistan settentrionale (Turchia)

Turchia: arresti contro membri dell’ HDP a Istanbul
Nella scorsa notte la polizia turca ha compiuto un raid in una sede del partito democratico filocurdo HDP a Beyoglu, quartiere centralissimo di Istanbul attraversato da vie turistiche e vicino piazza Taksim, arrestando diverse persone appartenenti all’ organizzazione.

#Appuntamenti

Europa da stato di diritto a stato di eccezione – Convegno europeo – Roma 15 gennaio 2016

Presentazione libro “Elettroshock” – Roma 16 gennaio