Osservatorio sulla Repressione Newsletter n. 04/2016

Postato il 27 Gennaio 2016 | in Italia, Mondo, Scenari Politico-Sociali | da

osservatorioNews dal 18 al 24 gennaio 2016

#ConvegnoEuropeo #StatoEccezione

Europa da stato di diritto a stato di eccezione – Convegno europeo – Roma 15 gennaio 2016

Il video integrale a cura di Radio Radicale

Il servizio a cura di LiberaTV

Europa, stato di eccezione permanente

Terror Wars. La solidarietà come risposta allo stato di emergenza

#Editoriali

Il neofascismo aziendale
La repressione autoritaria che oggi colpisce il lavoro è qualcosa in più della rappresaglia o della intimidazione verso il conflitto. Siamo di fronte ad un disegno di cancellazione del dissenso in qualsiasi forma, ad un progetto totalitario che coinvolge il dipendente in ogni momento della sua vita. Non solo la Costituzione è stata espulsa dal rapporto di lavoro, ma il dominio padronale si impadronisce dell’intera persona del dipendente, che non è più libero su nulla. Il lavoratore ha i vincoli della servitù della gleba, mentre l’impresa ha dalla sua tutte le flessibilità egli arbitri della precarietà.Editoriale di Giorgio Cremaschi

#LotteSociali  #Studenti #Processi #EmilioResisti #Sgomberi #MisureCautelari

Milano: 13 anni di carcere per cinque compagni accusati di resistenza durante un corteo studentesco del 2010
Nel silenzio più totale è arrivata una pesantissima sentenza politica emessa dal tribunale di Milano.

Cremona: Condannati gli antifascist* a 4 anni di carcere
è stata emessa la prima sentenza dal tribunale di Cremona per i fatti legati alla manifestazione nazionale antifascista del 24 gennaio. Manifestazione avvenuta dopo l’attacco squadrista e fascista del 18 gennaio contro il centro sociale Dordoni che mandò, tra le altre cose, in coma Emilio, compagno del Dordoni. I

Bologna: contro ogni forma di repressione, solidarietà a tutti gli studenti colpiti da sanzioni disciplinari per l’occupazione!
Giovani studenti hanno subito la sempre più forte repressione portata avanti dai presidi e da alcuni docenti.

Fidenza: ancora cariche al picchetto dei lavoratori della Bormioli

Ancora cariche e sgombero contro il picchetto dei lavoratori Bormioli in lotta a Fidenza, in pratica ininterrottamente da prima di Natale.

Modena: Polizia locale irrompe in una occupazione. Due fermi
Due compagni dello spazio sociale Guernica di Modena sono stati fermati nel pomeriggio del 20 gennaio, e trattenuti nel comando della locale a Modena, dopo che i vigili hanno cercato di entrare nell’occupazione del palazzo demaniale di via Boncorsa 20.

Torino: misure cautelari per resistenza a uno sfratto.
la Digos ha notificato una serie di ordinanze applicative di misure cautelari ad attivisti dello sportello Prendocasa e occupanti dello Spazio Popolare Neruda di Torino.

#Malapolizia

Livorno: Condannato poliziotto per le cariche al presidio in piazza Cavour
Di grande rilevanza, nonostante i molti limiti, è la sentenza di condanna emessa dal Tribunale di Livorno nei confronti dell’ispettore Curasì, riconosciuto colpevole di lesioni ai danni di una persona che transitava a lato del presidio di piazza Cavour il 1° dicembre 2012.

Freddo killer a Napoli, ma i vigili sequestrano le coperte ai clochard
Gli agenti della Polizia Municipale in servizio di controllo nella Galleria Umberto I hanno prelevato coperte e cartoni usati la notte dai senzatetto per proteggersi dal freddo. I vigili sono stati allertati dai commercianti della Galleria, preoccupati per il decoro.

Napoli: Due ragazzi aggrediti e fermati dai carabinieri
Due ragazzi sono stati aggrediti per futili motivi da alcuni carabinieri in piazza San Domenico maggiore.

#MIgranti #Razzismo

Bauman: “Muri contro i migranti, una vittoria del terrorismo”
Meno democrazia, xenofobia, risentimento: tempi bui per i rifugiati in Europa. Intervista al sociologo polacco Zygmunt Bauman

Una circolare del Ministero dell’Interno per limitare la discrezionalità delle questure
l’analisi e commento di Fulvio Vassallo Paleologo in merito all’ultima Circolare del Ministero dell’Interno, Dipartimento per le libertà civili e l’immigrazione, avente come oggetto “Accesso alla Procedura di Asilo. Garanzie e modalità”.

#Antifascismo

Pivert, un marchio d’abbigliamento fascista firmato CasaPound Italia
una inchiesta, a cura di  Indymedia Germania,  su Pivert, un marchio di abbigliamento legato a Casa Pound. Un’operazione al contempo commerciale e identitaria volta a introdurre uno stile e una moda di riferimento nell’ambito del neo fascismo italiano.

La galassia nera: i gruppi e le associazioni che ruotano attorno a Lealtà Azione
Le principali associazioni e i gruppi che costituiscono la struttura collaterale di Lealtà azione:

#Carcere

Quindici giorni di felicità di un ergastolano

Il diario dei quindici giorni di licenza di Carmelo Musumeci, ergastolano

#Ultras

Firenze: 12 denunciati per ingiurie e oltraggio a pubblico ufficiale..per cori allo stadio

Sembra ormai diventato una routine, il fatto che la digos sezione tifoserie di Firenze dispensi denunce e diffide in modo arbitrario, secondo logiche che esulano da ogni diritto e tralasciando le prove, requisito indispensabile su cui almeno in teoria si dovrebbero basare provvedimenti del genere. Stavolta è toccato a 12 ragazzi, convocati in questura per una notifica di una denuncia per dei fatti che risalgono all’ultimo Napoli-Fiorentina. Alla richiesta legittima di enunciare su quali basi i provvedimenti fossero stati emessi, vista la posizione dei ragazzi coinvolti è seguito un’imbarazzante silenzio e non poteva essere altrimenti.

#DalMondo

PROGETTO “OLTRE LE SBARRE” a sostegno delle famiglie dei detenuti politici nel Kurdistan turco
Progetto in collaborazione con  associazioni kurde, che si propone di adottare a distanza famiglie di detenuti politici kurdi, vittime della repressione carceraria

Appello degli accademic* e scenziati: Non saremo parte di questo crimine!
In Turchia sono stati arrestati 12 docenti universitari. Si tratta di alcuni dei firmatari dell’appello internazionale che si è espresso contro la violenza delle operazioni militari nel sud-est del Paese. Sono accusati di “propaganda terroristica pro-Pkk”

Terrore di guerra a Diyarbakir
La città vecchia della metropoli curda nel sudest della Turchia è chiusa militarmente. È interrotto l’approvvigionamento di acqua e elettricità. Durissimi combattimenti con attivisti. L’operazione dell’esercito turco costringe migliaia a fuggire da Sur, la città vecchia di Diyarbakir.

Francia: La guerra e la resistenza a Calais

Alla frontiera con l’Inghilterra la violenza è quotidiana. Gli attacchi della polizia dal 21 settembre 2015, giorno dell’espulsione degli accampamenti in città, sono diventati la regola. I gas lacrimogeni bombardano la bidonville non solo ad ogni avvicinamento dei migranti alla zona di transito nel tentativo di passare il confine

Francia: sgomberata la “giungla” a Calais

A Calais, Francia, sono state sgomberate una serie di tendopoli, la cosiddetta “giungla”, dove vivono – sostenuti solo da associazioni e antirazzisti – migliaia di migranti intenzionati a entrare in Inghilterra.

Calais: la sfida della giungla!

la polizia francese, che per oltre un mese ha presidiato l’entrata della giungla e il ponte della superstrada che la domina, ha iniziato a sparare gas lacrimogeni per minacciare gli abitanti della giungla.

Grecia: No alla criminalizzazione della solidarietà ai profughi
Sulle isole greche arresti e intimidazioni contro i solidali dopo l’arrivo di FRONTEX. La polizia greca, nei giorni scorsi ha arrestato cittadini internazionali (cinque, tre spagnoli e due danesi) che prestavano soccorso ai migranti con l’accusa di agevolazione dell’ingresso di irregolari.

Tunisia: scontri tra polizia e disoccupati
Torna ad accendersi la protesta sociale in Tunisia a pochi giorni dalla celebrazione del quinto anniversario della cacciata di Ben Alì in quella ‘rivoluzione dei Gelsomini’ che si è presto trasformata in una vittoria delle forze islamiste e liberali, da alcuni anni in lotta tra loro per il controllo del paese.

#Appuntamenti

In direzione ostinata e contraria. Giornata contro la repressione – Messina 28 e 29 Gennaio