Osservatorio sulla Repressione Newsletter n. 09/2016

Postato il 1 Marzo 2016 | in Italia, Mondo, Scenari Politico-Sociali | da

logo_ossNews dal 22 al 28 febbraio 2016

#Editoriale

Europa debole con i forti, fortissima con i deboli
Se decine di milioni di morti nelle guerre europee non sono un buon argomento per un continente unito, alcune decine di migliaia di migranti annegati lo saranno per un minimo di solidarietà umana? Editoriale di Alessandro Dal Lago

La violenza di un’opinione
Il 22 febbario alcuni studenti dell’Università Bologna hanno contestato il professore Panebianco a seguito del suo discusso articolo “Noi in Libia saremo mai pronti?” sul Corriere della Sera. Nell’editoriale Panebianco si auspica che l’Italia sviluppi un’adeguata “cultura della sicurezza” puramente militare, che ci possa proteggere dai “venti di guerra e minacce” che arrivano dal Medio Oriente. Alcuni studenti, in disaccordo con queste idee, hanno deciso di contestare pacificamente l’autore dell’articolo durante la sua lezione all’Università. Editoriale di LUR – LIbera Università Roma
#LotteSociali  #Processi #Proibizionismo #Studenti #Sgomberi

Crema: perquisizioni a scuola, agenti in cerca di marijuana. Ragazzi costretti a spogliarsi.
Nell’istituto “P.Sraffa” di Crema si è svolto un controllo anti droga: gli agenti di polizia hanno perquisito i ragazzi segnalati dai cani, e alcuni studenti sono stati condotti nei bagni e fatti spogliare completamente.

La repressione ai tempi del Liceo
Comunicato del Coordinamento Studenti Medi Venezia Mestre sulla sentenza della Cassazione riguardante la legittimità dei picchetti e delle occupazioni in ambito scolastico.

Bologna: Assolti due attivisti ‘No Salvini’ arrestati l’8 novembre 2015

l giudice del tribunale di Bologna Aldo Resta ha assolto, perché il fatto non sussiste, i due attivisti  arrestati la mattina dell’8 novembre dello scorso anno, durante le contestazioni al raduno di Matteo Salvini e Silvio Berlusconi a Bologna

NoTav: Lucio, Francesco e Graziano liberi!
Dopo Mattia, Claudio e Niccolò  anche a Lucio, Graziano e Francesco sono stati revocati gli arresti domiciliari. Il giudice,  però  ha ritenuto di sanzionarli con l’obbligo di dimora, a Milano e Lecce.

Castenedolo (Brescia): La celere interviene in difesa dei crumiri
Al 18esimo giorno di resistenza e di lotta dei 22 lavoratori metalmeccanici, iscritti ai Si.Cobas e licenziati perché hanno “osato” alzare la testa contro l’estremo sfruttamento del padronato, oltre che per avere richiesto di essere inquadrati correttamente dal punto di vista contrattuale, alla Motive‬ di Castenedolo (Brescia) è arrivata la Celere e il personale della digos in difesa dei crumiri

Roma: polizia carica picchetto antisfratto
Nella mattina del 25 febbraio,  le i forze dell’ordine hanno provveduto a sfrattare una famiglia nel quartiere di Centocelle. La polizia carica i solidali

#Antifascismo

Milano: Aggressione fascista all’Università Statale
Nella sede di Festa del Perdono dell’Università Statale di Milano, una ventina di Hammer Skin legati al gruppo Alpha (gruppo universitario di estrema destra) si sono resi protagonisti di diverse azioni dagli evidenti metodi squadristi come lanci di sedie all’interno delle aule studio e delle biblioteche e vere e proprie aggressioni fisiche.

Grosseto: Aggressione fascista
Un Compagno del Collettivo studentesco all’uscita di scuola  aggredito da esponenti dell’estrema destra

Family Day e Pegida. Cosa hanno in comune
Cosa hanno in comune tra il creazionismo omofobo del family day e il razzismo xenofobo del Pegida? Una riflessione di Janika Gelinek giornalista tedesca

#MIgranti #Razzismo

Reato di tortura, omofobia, unioni civili, armi e rom: ecco i diritti violati in Italia
Rapporto di Amnesty International. Sottolineato lo stallo in cui versano in Parlamento dei disegni di legge sul reato di tortura, nonché quello contro omofobia e transfobia. E sui migranti: “Le prassi adottate negli hotspot rischiano di tradursi in una disapplicazione di regole e garanzie”

#Carcere

Presentata interrogazione parlamentare sul caso di Rachid Assarag, marocchino in carcere “sotto tortura”
Il caso di Rachid Assarag, marocchino in carcere che da anni denuncia i maltrattamenti e gli abusi che subisce, di recente anche tramite delle registrazioni ambientali arriva di nuovo in parlamento grazie ad una interrogazione parlamentare presentata dal M5S

Carcere: Il sottosegretario Ferri “giustifica” le violenze sul detenuto Rachid Assarag
Il sottosegretario di Stato per la giustizia, Cosimo Maria Ferri nel rispondere all’interrogazione presentata dall’on. Vittorio Ferraresi e altri deputati del Movimento 5 Stelle a riguardo il caso del detenuto Rachid Assarag,  che da anni denuncia i maltrattamenti e gli abusi che ha subito, in modo particolare nel penitenziario di Parma, ha quasi giustificato il comportamento della polizia penitenziaria in quando Assarag è “condannato in via non definitiva ed è imputato per altri procedimenti’.

#DalMondo

Israele: Giornalista palestinese in carcere senza accuse, Mohamed al Qiq sta morendo
Da tre mesi in sciopero della fame contro la “detenzione amministrativa, si aggravano le condizioni di salute di Mohamed Al-Qiq,  il giovane giornalista palestinese.

Egitto: Infuria la repressione. Depistaggi e nessuna verità per Giulio Regeni

Nei giorni scorsi 116 condannati, tra cui un bimbo di quattro anni(!). Agli arresti lo scrittore Ahmed Naji. Silenzi e depistaggi sul caso Regeni

Bulgaria: assassinato il rifugiato palestinese Omar Nayef Zayed

Omar Nayef Zayed, militante del Fronte Popolare, organizzazione palestinese di sinistra ed ex prigioniero, è stato ucciso all’interno della sede diplomatica dell’Autorità Nazionale Palestinese a Sofia, capitale della Bulgaria, dove si era rifugiato a seguito di un ordine di estradizione israeliano che il governo del paese balcanico stava esaminando.

Francia, abusi senza fine dello stato d’emergenza

Prorogato lo stato di emergenza. Un video mostra gli abusi di polizia al tempo dell’état d’urgence

#Appuntamenti

Tre giorni per Francesco Lorusso e le lotte di oggi – Bologna 9/10/11 Marzo

Dax 2003-1016 – Chi Lotta Non Muore Mai – Milano 11/19 Marzo

Milazzo: Manifestazione regionale NO inceneritori – STOP devastazioni.