Osservatorio sulla Repressione Newsletter n. 10/2016

Postato il 16 Marzo 2016 | in Italia, Mondo, Scenari Politico-Sociali | da

osservatorioNews dal 1al 13 marzo 2016

#Editoriale

No Triv: perché votare SI al referendum del 17 aprile.
l’Osservatorio Repressione aderisce al SI al referendum abrogativo che consente le trivellazioni in mare.

“La strumentalizzazione del disagio”. La relazione annuale dei servizi segreti italiani
“La strumentalizzazione del disagio”. Si apre con questo titolo, emblematico di tutta la sua chiave interpretativa, il capitolo della relazione annuale dei servizi segreti italiani (Aisi e Aise) presentata al parlamento.

Omicidio stradale: il populismo penale diventa legge

Il Parlamento continua a sfornare leggi e nuovi reati, costruiti appositamente per placare la sete – indotta – di sangue e colpevolezza di parte dell’opinione pubblica. Ultima mossa, al riguardo, è il via libera dal Senato all’introduzione del cosiddetto reato di omicidio stradale.

#LotteSociali  #Processi #MisureCautelari #NoTav #NoMuos

No Muos: gli USA chiedono i danni a Turi Vaccaro.
Come dimenticare l’immagine di Turi che saluta dall’alto della gigantesca parabola del MUOS? Il fatto risale al novembre 2015, quando l’attivista Turi Vaccaro, introdottosi all’interno della base militare americana di Niscemi, ha preso a martellate una delle parabole causando un danno stimato di 800mila dollari.

No Muos: impianto acceso alla massima potenza dal 9 all’11 marzo.
Il Muos è abusivo. Lo hanno confermato la Cassazione e il Tribunale del Riesame di Catania, dopo che l’1 aprile dello scorso anno era stato disposto il sequestro dell’area dalla Procura di Caltagirone.Adesso, su disposizione del Cga di Palermo, il Muos dovrebbe essere messo in funzione per tre giorni (dal 9 all’11 marzo) per misurare le onde che produce. Un Collegio di verificazione, incaricato dallo stesso Cga, avrà il compito di “accertare” la pericolosità dell’impianto Muos per la salute umana.

No Muos: Zona rossa violata da un corteo, arrestato un attivista.
effettuata la prima “prova” di accensione dell’impianto Muos di Contrada Ulmo, Niscemi. L’attivista e pacifista Turi Vaccaro, presente al presidio nonostante il divieto di dimora, è stato arrestato.

Cagliari. Sotto attacco la lotta contro le basi militari: perquisizioni e fermi

Perquisizioni a Cagliari contro militanti attivi nella lotta contro le servitù militari in Sardegna.

Padova: Liber* 11 compagn* del Comitato di lotta per l casa
A Padova sono finalmente liberi  11 compagne e compagni del Comitato di lotta per la casa, legato alla Marzolo Occupata e alla webradio RadiAzione.info, finite nell’occhio del ciclone giudiziario e mediatico lo scorso 18 febbraio quando in 4 erano finiti ai domiciliari

Pisa: ancora Daspo di piazza.
La Questura di Pisa ha recentemente notificato altre due diffide dallo stadio: le persone interessate sono “colpevoli” di aver partecipato ad una manifestazione per il diritto alla casa (400 gli sfratti soltanto nella città di Pisa).

Brescia: Raffica di processi politici contro le lotte sociali
Raffica di processi politici contro le lotte sociali: saranno 5 in soli 6 giorni

Brescia: Tutti assolti per l’occupazione di A2A
Il processo (in merito ad A2A) si è concluso con 18 ASSOLUZIONI PER COMPAGNE E COMPAGNI, con la motivazione che “Il fatto non sussiste”

Brescia: sgomberato l’hotel dei profughi di #VIAMARSALA40
E’ stata sgomberata questa mattina l’occupazione di #viaMarsala40, nel quartiere meticcio e popolare del Carmine. Liberato dall’abbandono il 15 novembre del 2013 dal Movimento di Lotta per la Casa di Brescia

Bologna, la risposta del Collettivo Handala: la guerra non si insegna, si contesta.
Un clima di forte tensione ha attraversato, negli ultimi giorni, il dipartimento di Scienze Politiche dell’Università di Bologna.

Sicilia saccheggiata e militarizzata – Il movimento No Muos contro l’intervento in Libia.

“La Sicilia sarà più bella senza Muos e Sigonella!”, cantavamo in strada qualche mese fa, in occasione della manifestazione pacifista organizzata a Marsala contro l’impiego della Sicilia come base militare americana. Adesso quei presagi di morte sono diventati realtà.

Venezia: vertice Renzi-Hollande, grande corteo di contestazione.

i potenti signori barricati tra quattro mura (la sede prescelta era Palazzo Ducale) a decidere la sorte di migliaia di persone, senza minimamente prendere in considerazione quella voce che veniva dal basso, non solo dalla città, ma da tutta Italia. I vari movimenti che si sono riuniti per manifestare il proprio dissenso, protestando contro le grandi opere, la guerra e i muri costruiti sui confini, sono stati denuti a debita distanza dalla cosiddetta ”zona rossa”.

Bologna: ronde armate in zona universitaria.

Le ronde sono partite da qualche giorno: gli studenti avevano notato due “sceriffi” aggirarsi per i corridoi della scuola di lettere

Bologna: denunciati attivisti del Laboratorio Crash, aiutavano Blu a coprire i suoi murales.
Blu, artista di fama mondiale, nella notte tra l’11 e il 12 marzo ha cancellato tutte le sue opere realizzate a Bologna negli ultimi venti anni, aiutato dagli attivisti del Laboratorio Crash.Gli attivisti che hanno aiutato Blu a ricoprire le sue opere per sottrarle al solito “magna magna” dei potenti, sono stati denunciati per invasione di terreni e imbrattamento.

#Antifascismo

Brescia: aggressione fascista al Circolo di Radio Onda d’Urto.

a Brescia, un gruppo di fascisti ha aggredito attivisti appartenebti al Circolo di Radio Onda d’Urto. Una ragazza, colpita con un manganello estensibile, è rimasta ferita e ha dovuto chiamare l’ambulanza

#Antiproibizionismo
Cannabis: la coltivazione rimane reato penale.
La Corte Costituzionale si è interrogata sul ricorso presentato dagli avvocati Simonetti e Miglio riguardo la depenalizzazione del reato di coltivazione a scopo personale.

#MIgranti #Razzismo

L’inferno dei migranti di Calais tra stupri, sgomberi e ronde xenofobe
A Calais l’unico diritto rispettato è il diritto alla repressione

Migranti sfruttati e violentati. E c’è chi guadagna miliardi.
Per avere un’idea di come la gestione migratoria sia fallimentare basterebbe questo: a oggi sono ben 14 le Procure che hanno aperto fascicoli sulla gestione poco trasparente (per usare un eufemismo) dei centri d’accoglienza per i migranti che sbarcano in Italia.

#Malapolizia

Processo Magherini: volontaria della Croce rossa conferma la violenza dei Carabinieri
Al processo depone un’altra volontaria della Croce rossa: “Era disteso a terra, prono e ammanettato, e due carabinieri gli erano sopra a cavalcioni. Per due volte chiesi che gli togliessero le manette, e di girarlo per poterlo soccorrere. Mi risposero che era pericoloso.

Indagato Gianni Tonelli, segretario del SAP.

Il segretario del SAP Tonelli, ha ricevuto dalla Questura di Roma un avviso di garanzia e di conclusione delle indagini.
Tra i reati contestatigli: interruzione di pubblico servizio, abbandono del posto di servizio, “la contravvenzione di pubblicazione o diffusione di notizie false, esagerate o tendenziose atte a turbare l’ordine pubblico, in qualità di concorrente morale, promotore e organizzatore.”

Napoli: verità e giustizia per Davide Bifolco.

a Napoli, nell’ambito di una nuova udienza relativa all’assassinio di Davide Bifolco, il Tribunale ha di fatto ammesso come il colpo che ha ucciso Davide non sia stato accidentale; aprendo la strada per il riconoscimento di una verità che, per quanto non possa far tornare indietro Davide ai suoi cari, quantomeno potrà determinare le vere responsabilità e aprire una discussione pubblica sull’accaduto”.

#Carcere

Aboliamo le prigioni? Contro il carcere, la discriminazione, la violenza del capitale.

Il carcere è un luogo inumano. In troppi casi luogo di torture e morte, di abusi e sopraffazioni, dove chi indossa la divisa è legittimato a non rispettare i più elementari diritti umani.

Rischio epidemia da “Clostridium Difficile Infections” nel carcere di Siano

Una morte assurda quella di Michele Rotella, 75 anni, presso l’ospedale di Catanzaro. Come assurdo è il fatto che a questa età dalla detenzione domiciliare venga messo in carcere per effetto di una condanna a 3 anni di reclusione divenuta definitiva lo scorso novembre.

#Ultras #CalcioModerno

Livorno, Curva Nord e Ctk per il Kurdistan: “Stop Genocidio”

Esposti in Curva Nord durante la partita tra Livorno e Crotone alcuni striscioni di solidarietà alla resistenza del popolo curdo in Bakur (Kurdistan Turco)

#DalMondo

Honduras: uccisa Berta Càceres, la sua “colpa” era quella di difendere la Terra.
“Berta era un esempio, un punto di riferimento, una compagna per chi lavora accanto a comunità indigene, chi sostiene la resistenza contro le grandi opere, il diritto all’autodeterminazione”.  E’ di pochi giorni fa la notizia dell’assassinio di Berta Càceres, che nel 1993 era stata tra i fondatori del Consiglio dei Popoli Indigeni

Turchia: Blitz poliziesco contro la sede del quotidiano Zaman.
Una delle tante pagine nere nella storia della Turchia, ormai sempre più “Stato del Terrore”.

Turchia: uccise due militanti del Dhkp-c
Cigdem Yaksi e Berna Yilmaz, due giovani attiviste e militanti del Dhkp-c (Partito-Fronte di Liberazione del Popolo Rivoluzionario) sono state uccise durante un blitz poliziesco nell’edificio in cui si erano barricate.

Migranti: sfondato il confine greco-macedone. A Calais ha inizio lo sgombero
Repressione, resistenza e lotta: l’Europa della barriere stenta, nonostante polizia, lacrimogeni e minacce, a fermare i migranti in fuga da guerra e mancanza di una qualsivoglia prospettiva.

Migranti: Tra Idomeni e Calais sulle macerie dell’Unione Europea
Da Idomeni (confine tra Grecia e Macedonia) a Calais (tra Francia e Inghilterra) continua la guerra contro i migranti dell’Unione Europea.

Francia – Calais, stato d’emergenza
Incendi e lacrimogeni per disperdere i migranti sfollati della bidonville. La distruzione violenta della “jungle” continua

Euskal Herria: Arnaldo Otegi è libero!!
martedì 1 marzo è una giornata a suo modo storica per il popolo basco e i/le militanti della sinistra indipendentista: Arnaldo Otegi, l’esponente abertzale più popolare degli anni Duemila, è uscito dal carcere di Logrono (Spagna, La Rioja)

#Appuntamenti

Dax 2003-1016 – Chi Lotta Non Muore Mai – Milano 11/19 Marzo