Osservatorio sulla Repressione Newsletter n. 18/2016

osservatorioNews dal 2 all’8 maggio 2016

#Editoriale

Primo maggio, spintoni e Costituzione
Non è che il «salto di qualità» richiesto all’Italia dal sistema finanziario sovranazionale per limitare «la tutela costituzionale dei diritti dei lavoratori e il diritto di protestare» sia ormai, dopo molte sperimentazioni, diventato regola? Meglio rifletterci e trarne conseguenze coerenti mentre si preparano i referendum su Italicum e «riforma» costituzionale.

#LotteSociali  #Processi #MisureCautelari

NoExpo: La procura di Milano chiede 4 condanne per i fatti del 1 maggio 2015
La procura di Milano ha chiesto la condanna di quattro militanti dell’area antagonista in relazione agli incidenti del primo maggio dell’anno scorso. Per due imputati la pena sollecitata è di 5 anni e 8 mesi, per altri due di 4 anni e 4 mesi. Le accuse sono di devastazione e saccheggio, incendio e resistenza aggravata.

Studenti e antirazzisti: “Salvini fuori da Bologna”. Cariche della polizia
La polizia ha caricato gli universitari che provavano a raggiungere Ingegneria, in viale Risorgimento (zona periferica di Bologna), dove Salvini ha incontrato il rettore, Francesco Ubertini.

Bologna: sgombero e cariche alle case occupate Nelson Mandela
Sgomberato lo stabile di via Irnerio a Bologna.  Si tratta di un edificio diproprietà dell’Asl, abbandonato dal 2009 e occupato a ottobre 2013 da oltre 50 persone, tra loro molti minori che avevano finalmente trovato casa.

Lecce: Sgomberato il centro sociale Terra Rossa
L’amministrazione di centro-destra ha sgomberato e messo i sigilli all’ex asilo Angeli di Beslan. Un grande spazio abbandonato al degrado in una zona periferica di Lecce, chiuso nel 2012 per lavori di ristrutturazione mai avviati.

Complici e solidali con gli studenti torinesi

Arresti, fogli di via, obblighi di dimora, cariche nelle piazze ad ogni uscita pubblica di Renzi così come di qualsiasi altro esponente di una classe politica completamente fallita e delegittimata. Questo stato di cose si mantiene inalterato grazie ai manganelli e agli abusi di magistratura e forze dell’ordine, è un dato di fatto. E’ il caso di ben 28 studenti del movimento torinese, sottoposti da due mesi a pesantissime misure cautelari per aver contestato la presenza dei fascisti torinesi in Università ed aver partecipato generosamente alla lotta NO-TAV.

#Antifascismo

Rimini: Arresti domiciliari per 6 antifascisti
un’assurda operazione poliziesca ha condotto agli arresti domiciliari con restrizioni 6 persone e notificate denunce a piede libero per i fatti del 9 marzo 2014 in cui alcuni antifascisti riminesi rischiarono di perdere la vita per accoltellamento per mano fascista.

Al fianco degli antifascisti riminesi. Estendere la solidarietà, rilanciare la lotta

il nostro è odio mosso d’amore, è un fatto di appartenenza. Stiamo con chi si mette in gioco per spezzare questo silenzio che diventa sempre più assordante. con chi subisce tutti i giorni gli abusi delle forze dell’ordine e della magistratura, il razzismo e gli effetti della becere propaganda fascio-leghista, stiamo con chi ancora resiste e sputa in faccia la verità a questo paese in stato catatonico: Se questo stato di cose, palesemente insostenibile, continua a mantenersi inalterato è solo grazie allo zelante lavoro di magistratura e reparti celere.

La giustizia italiana sceglie la parola di un fascista.
Il 2 maggio 2016, al Palagiustizia di Brescia, durante la quinta fase processuale per la denuncia emessa da un militante di Forza Nuova, sono stati condannati in primo grado due antifascisti bresciani.

#MIgranti #Razzismo #FortezzaEuropa

NoBorders: Cariche al Brennero sui manifestanti

Scontri tra NoBorders e polizia.  Venti manifestanti picchiati e fermati.

Ventimiglia: Ancora repressione sui migranti e solidali
A Ventimiglia, uno dei simboli della chiusura dell’Europa verso i migranti, i flussi non si sono mai interrotti e anzi ad oggi si contano circa 200 persone che dormono in stazione e tantissime che vivono per strada.

Lampedusa: no alla militarizzazione e al centro di detenzione per migranti
Da quando l’Hot Spot di Lampedusa è entrato in vigore le condizioni di vita delle persone all’interno del centro e nell’isola in generale si sono aggravate.

Hotspot, Cie e Cara: dove soffrono gli immigrati

Le cooperative non garantiscono i servizi essenziali Continui gesti di autolesionismo nei Centri di identificazione ed espulsione (Cie) che ospitano – oltre la capienza disponibile – immigrati clandestini; giovani nati e cresciuti in Italia che sono stati chiusi in un Cie

I grandi numeri dell’accoglienza. Tra problemi e solidarietà

In Libano vivono 1,2 milioni di siriani in fuga dalla guerra e 600.000 palestinesi «storici» Forse l’Europa dovrebbe gettare uno sguardo da queste parti prima di continuare a lamentarsi per i troppi rifugiati che vogliono raggiungerla.

Migranti, l’infernale modello australiano
Nelle isole-prigioni che piacciono tanto a Trump e a Salvini aumentano i gesti di protesta estremi, ma Canberra non cede.

#ControlloSociale

Sentenza della Cassazione: Rubare per bisogno «non costituisce reato»

Se un homeless ruba per fame, non è reato. La Cassazione annulla la condanna per un senza fissa dimora

I pm ci spieranno col cellulare. Il nostro

La Suprema corte sdogana i Trojian Horse installati sui cellulari. Ascolti possibili anche in presenza di terzi estranei all’indagine

#Carcere #Opg

Dal 1 giugno sciopero collettivo contro l’ergastolo ostativo. L’appello alla mobilitazione parte dal carcere di Siano
Dal prossimo 1° giugno partirà una mobilitazione collettiva che interesserà diverse carceri e liberi cittadini contro l’ostatività, illeggittima, dell’ergastolo.

I detenuti disabili, Condannati due volte
638 detenuti disabili reclusi nelle carceri italiane. Ma solo in 7 istituti ci sono sezioni attrezzate per una capienza di 32 posti

Il Tribunale di Sorveglianza di Venezia ha riportato il caso di Doina Matei fuori dal circoli viziosi del populismo penale.

Il Tribunale di Sorveglianza di Venezia ha espresso parere favorevole al ritorno in semilibertà di Doina Matei.

Fine pena: quando non è più necessaria
Carmelo Musumeci risponde all’articolo di Ferdinando Camon pubblicato su “La Nuova Venezia”

#CalcioPopolare

ASD Atletico Brigante: Abbiamo la testa dura e mai la abbasseremo nonostante aggressioni e minacce
A Castelfranco in Miscano è stata scritta una pagina vergognosa per il calcio e in generale per l’intero territorio sannita. I calci in testa ad una persona a terra sono cose da infami che nulla hanno a che vedere con lo sport.

#DalMondo

Parigi: Nuit Debout vietate, finora mille arresti
Vietato manifestare di notte. La Prefettura ha adottato oggi la decisione preventiva di limitare la durata” delle cosiddette Nuit Debout.

Egitto, Primo Maggio di arresti e repressione. Sindacati e giornalisti nel mirino
Vietata assemblea dei sindacati indipendenti riuniti al Cairo. Irruzione senza precedenti nella sede del sindacato dei giornalisti.

Esteso stato di emergenza in Sinai
Al-Sisi prolunga di 3 mesi l’ordine militare attivo dal 2013. La minaccia del terrorismo islamista è strumento di impunità internazionale e autoritarismo interno

Egitto: giornalisti condannati a morte
I tre reporter, due di al Jazeera, sono imputati nel processo per spionaggio a favore del Qatar insieme all’ex presidente Morsi.

Argentina: Attacco ai collettivi per la terra. Squadristi feriscono due militanti
Clima teso, in Argentina. Sinistre e movimenti denunciano l’aumento della repressione, delle detenzioni di massa di lavoratori in sciopero e un aumento delle aggressioni squadriste.

Messico, attacco a un blocco stradale, feriti e scomparsi
I manifestanti denunciano l’aggressione della polizia e 100 desaparecidos

#Appuntamenti