Un torto subito da un lavoratore è un torto fatto a tutti (IWW)

Osservatorio sulla Repressione Newsletter n. 30/2015

Postato il 5 Agosto 2015 | in Mondo, Scenari Politico-Sociali | da

osservatorioNews dal 27 luglio al 2 agosto 2015

#Editoriale

La strategia dello Stato Penale Globale
Qual è il convincimento nostro? Si susseguono eventi che, al di là delle apparenze, sono tra loro correlati: persone morte a seguito di interventi di polizia (basti pensare all’esecuzione del giovane Davide Bifolco a Napoli), crescente repressione politica (sia poliziesca che giurisdizionale) di avanguardie di movimenti di lotta (per decapitare preventivamente forme e tempi di rivolta sociale contro la recessione, la precarizzazione delle vite, l’impoverimento di massa). La tesi della ricerca dell’Osservatorio sulla Repressione è che esiste un’unica matrice politico/governamentale che rende ragione di questi eventi. Che stia avvenendo, in altri termini, un processo di sostituzione della funzione di mediazione sociale propria delle istituzioni rappresentative con un apparato giuridico/legale volto al controllo

#LotteSociali #Denunce #FogliDiVia

Treviso – Diritto di vendetta. La Questura notifica 19 fogli di via dopo il presidio di venerdì

La modernità ha mancato di passare per Treviso. Il Questore Cacciapaglia, dopo aver dato dimostrazione dell’estrema incompetenza nella gestione della piazza di venerdì scorso, mostra sfacciatamente tutto lo sfondo di ritorsione che sta dietro all’operazione subito successiva allo sgombero del sit-in e nei giorni seguenti.

Roma – Sgombero e rioccupazione di SCuP: una pioggia di denunce
Il 7 maggio 2015, all’alba, veniva sgomberato SCUP, spazio occupato a San Giovanni. Il 7 maggio 2015, al tramonto, veniva occupato il nuovo SCUP da un corteo cittadino che denunciava lo sgombero, ma anche l’arroganza e le procedure anomale utilizzate dalla proprietà a scapito della volontà di un intero territorio. Nelle ultime ore stanno sopraggiungendo decine di denunce per quei fatti. La celerità, generalmente anomala alla magistratura romana, ci restituisce l’idea che evidentemente quella giornata non sia andata molto giù all’amministrazione, al prefetto e alle forze dell’ordine.

#CentriSociali #Sgombero

Milano: sgomberato Soy Mendel
la giunta Pisapia…”festeggia” il suo trentesimo sgombero di centri sociali e spazi occupati. Il non invidiabile record della giunta “arancione” è stato conseguito nelle prime ore del mattino quando la Questura meneghina ha eseguito, con un imponente dispositivo di forze dell’ordine, lo sgombero del centro sociale Soy Mendel, in via Gervasini

#Malapolizia

Padova: carabiniere uccide la persona che aveva arrestato
“Tragedia nel padovano”, gridano le agenzie, ma è malapolizia, dove un uomo, Mauro Guerra, 33 anni, è morto colpito da un proiettile partito dalla pistola di un carabiniere, e un altro militare è rimasto gravemente ferito (ma non è in pericolo di vita) nella colluttazione con la vittima.

#Antifà

Casa Pound Aosta aggredisce un compagno dell’assemblea studentesca valdostana
Una notte di follia quella che si è consumata alla festa di San Pantaleone di Courmayeur (Valle D’Aosta) ai danni di un compagno 16enne dell’Assemblea Studentesca Valdostana. Pestaggio e minacce anche ai confini d’Italia. Gli aggressori? I fascisti del III millennio, gli idioti di Casapound

#Rom #Migranti #Appello

“Rubano solo, non vogliono integrarsi”. Germano e Piotta smontano le bufale sui rom
L’intervista doppia all’attore e al rapper è stata realizzato nell’ambito della campagna Accogliamoci, sostenuta da un ampio comitato di associazioni, che ha come obiettivo il superamento dei campi rom e una programmazione nell’accoglienza

Migranti. Una settimana nazionale di azioni dal 17 al 24 ottobre

La risposta, alla  negazione e violazione sistematica di diritti, non può che venire da un protagonismo dei migranti in prima fila insieme ad un coinvolgimento di tutte le persone, le associazioni, le forze sindacali e sociali impegnati concretamente nella lotta contro ogni forma DI RAZZISMO, SFRUTTAMENTO e FASCISMO.

Chiudere il Cara di Mineo. Emigrare non è un reato
In questi giorni si stanno accendendo i riflettori dei media sulla vergognosa esistenza del Cara di Mineo; questo laboratorio europeo del “villaggio della solidarietà” è un’esperienza, iniziata male e proseguita peggio, che tanta sofferenza ha recato agli  oltre 18.000 richiedenti asilo, che, sopravvissuti ai sempre più frequenti tragici naufragi, si sarebbero aspettati di poter esercitare il diritto d’asilo ed invece sono caduti nell’incubo di venire parcheggiati a tempo indeterminato per favorire il mega-business della pseudo-accoglienza dei gestori.

#Carcere

Antigone presenta il pre-rapporto sulla situazione delle carceri italiane
Antigone ha elaborato  20 proposte  per gli Stati Generali dell’Esecuzione Penale e ha presentato nel corso di una conferenza stampa  i dati di un pre- rapporto sulla detenzione in Italia, dal quale emerge che le riforme messe in campo dal 2012 e consolidate di recente hanno prodotto una situazione di minore affollamento.

Terni: detenuto di 48 anni si impicca in cella
Un detenuto sassarese di 48 anni, G.A.S., si è tolto la vita ieri intorno a mezzogiorno in una cella del carcere di Terni dove stava scontando una condanna a 8 anni di reclusione per evasione, calunnia, rapina aggravata e ricettazione a seguito di una sentenza che era stata pronunciata di recente

#DalMondo

Fermiamo l’aggressione della Turchia e i bombardamenti dei villaggi
Dal 24 agosto continuano in maniera incessante i bombardamenti dell’esercito turco sulla regione di Qandil nel Kurdistan del sud ( Nord Iraq). Questa mattina il villaggio di Zergelê è stato ripetutamente bombardato, 9 persone sono rimaste uccise e molte altre gravemente ferite.

Istanbul, distrutta la scala arcobaleno simbolo delle contestazioni di Gezi Park
La rampa, nel quartiere di Findikli, era stata ideata dopo le manifestazioni del 2013 contro il governo. Gli amministratori promettono che ne sarà ricostruita una nuova Con il loro arcobaleno erano divenute il simbolo della protesta che si svolse tra giugno e agosto nel 2013 nei confronti del governo di Erdogan.

Per il governo Turco il vero obiettivo è annientare il popolo curdo
ll Comando generale delle YPG ha rilasciato una dichiarazione che denuncia l’attacco da parte dell’esercito turco contro le postazioni della Unità di difesa del popolo (YPG) e dell’Esercito Libero Siriano (FSA).

Gerusalemme, coloni e soldati israeliani assaltano al-Aqsa: 19 Palestinesi feriti  
Domenica mattina, 19 musulmani palestinesi sono stati feriti durante scontri scoppiati nel complesso di al-Aqsa, a Gerusalemme Est, con decine di coloni e soldati israeliani che hanno invaso il luogo sacro islamico.
Ucciso giovane palestinese a Qalandiya
Un altro giovane palestinese è rimasto ucciso nell’ennesima retata dell’esercito israeliano a caccia di presunti “terroristi” nel campo profughi di Qalandiya (tra Gerusalemme e Ramallah).

Palestina: Amnesty International accusa Israele di crimini di guerra
Amnesty International ritiene che le forze armate israeliane si siano macchiate di crimini di guerra la scorsa estate nel corso di attacchi aerei e terrestri lanciati in zone abitate di Rafah a Gaza, dopo che un ufficiale israeliano era caduto in agguato.

USA: incidenti a Cleveland
Scontri sono scoppiati tra dei manifestanti del movimento Black Lives Matter e dei poliziotti, questa domenica 26 luglio a Cleveland. A margine di una conferenza ospitata dai sostenitori del movimento, un adolescente è stato arrestato dalla polizia locale, scatenando la furia dei partecipanti che hanno tentato di liberarlo.

Sul processo contro i 5 internazionalisti baschi di Askapena
In Euskal Herria, lo scorso 4 luglio, si è realizzata una conferenza stampa per diffondere il movimento popolare che inizierà a partire da settembre per denunciare il processo politico che colpisce i 5 compagni internazionalisti baschi: David, Aritz, Walter, Gabi, Unai e contro i collettivi Akapena, Askapeña e Elkartruke

Obama riempie le casse della repressione egiziana
Consegnati oggi al Cairo i primi otto jet F-16, parte di un pacchetto di aiuti militari statunitensi da 1,3 miliardi di dollari, ripristinati quest’anno dopo lo stop nel 2013 a seguito del golpe contro Morsi. Continuano gli arresti e le condanne a morte, ma delle riforme politiche richieste dall’amministrazione americana neanche l’ombra

#Appuntamenti
Renoize 2015.. Naturally against fascism. #IoNonDimentico – Focene 27 Agosto, Roma 29 Agosto

   Invia l'articolo in formato PDF   

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

PARTECIPAZIONE

Archivi

Tag Cloud