November 26, 2024
News dal 24 agosto al 6 settembre 2015
#LotteSociali #DirittoAbitare #Sgomberi #MisureCautelari #MaiConSalvini #NoTav
Cosa succede quando la polizia interviene per sgomberare un’occupazione abitativa?
Cosa succede quando la polizia interviene per sgomberare un’occupazione abitativa? Qualcuno ha iniziato a parlare di riot porn per descrivere l’attrazione del “pubblico” nei confronti delle immagini dedicate agli scontri di piazza e ai tafferugli con le forze dell’ordine.
Roma, sgomberato lo studentato occupato Degage
Alle prime ore dell’alba di oggi, digos, polizia e carabinieri in tenuta antisommossa hanno fatto irruzione all’interno dello studentato Degage in via Musa, nel quartiere Nomentano a Roma, occupato nell’aprile del 2013
Roma, sul corteo del 4/9 e i divieti della Questura
la Questura di Roma ha vietato pubblicamente il corteo previsto di venerdì 4 settembre promosso dagli attivisti di Degage e dai movimenti per il diritto all’abitare, concedendo soltanto un presidio statico a Piazza Santissimi Apostoli.
Bologna – Notificato divieto di dimora ad attivista del TPO
E’ stato notificato a Gianmarco, attivista del Tpo, il divieto di dimora, giustificato per i fatti che si sono verificati durante lo sgombero di Villa Adelante.
Lecce, sgomberato il Binario 68 Occupato
E’ stato sgomberato il Binario 68 Occupato, spazio occupato e autogestito da un anno e mezzo, nel quartiere San Pio di Lecce.
6 Arresti a Torino per le contestazioni a Salvini dello scorso marzo
A Torino è scattata un’operazione di polizia che ha portato all’arresto di 6 compagni e compagne del centro sociale Askatasuna. Le accuse riguardano il corteo che si tenne lo scorso 28 marzo in occasione del comizio del segretario della Lega Nord Matteo Salvini.
8 arresti Notav nella notte per iniziativa contro il cantiere
La sera del 5 settembre un nutrito gruppo di no tav ha cercato di avvicinarsi al cantiere della Val Clarea. Durante l’iniziativa un reparto di polizia è riuscito a dividere il gruppo in due tronconi uno dei quali non è più riuscito ad allontanarsi. Gli arrestati sono otto tra cui due studenti delle scuole superiori,
Messina – Processati per direttissima: cercavano di impedire il TSO a una senza fissa dimora
Il 31 agosto due compagni del Teatro Pinelli occupato di Messina sono stati posti posti in stato di fermo in attesa di processo per direttissima per aver difeso la dignità di una senza casa, da quasi due settimane accampata in un’aiuola con una tenda.
L’Aquila: La polizia carica comitati e cittadini che contestano Renzi
al grido di «L’Aquila libera» un gruppo di rappresentanti dei comitati che si oppongono alle trivellazioni in Adriatico, nella zona di Ombrina, è sceso in strada per manifestare. Cariche della Polizia.
Arrestato attivista No Border Ventimiglia dalla polizia francese
Il 30 agosto un attivista della rete No Border è stato arrestato dalla polizia francese.
Milano: blocchi del traffico e cariche contro migranti in lotta
Continuano le azioni di lotta e di disvelamento della propria tragica condizione da parte dei tanti migranti che vivono nel nostro paese in attesa di regolarizzazione e di un futuro degno.
Padre al CIE, madre sottoposta a TSO: volevano denunciare lo stupro della figlia. Non c’è giustizia per chi è “irregolare”.
Torino, un caldo pomeriggio di fine agosto (29/08), l’arsura non molla (si sfiorano i 40 gradi) e su Radio Blackout gira la notizia, pare segnalata da un anonimo, di una donna che sta bloccando c.so Massimo D’Azeglio, seduta per terra con i suoi quattro figli.
Andrea Soldi non soffriva di cuore, è morto soffocato durante un Tso
L’inchiesta sulla morte di Andrea Soldi, sottoposto con la forza al trattamento sanitario obbligatorio. Il risultato degli esami istologici ordinati dalla procura.
‘Viva la sposa’, il film che fa schifo al Coisp
Sarà presentato il 7 settembre a Venezia l’ultimo film di Ascanio Celestini, intitolato “Viva la sposa” e dedicato al racconto di una serie di storie di vita vissuta che si incrociano lungo le strade di Roma, quelle in cui Celestini è nato e vive.
#Carcere
La galera serve… a chi sta fuori
Dopo mesi di provocazioni e aggressioni portate avanti sotto la bandiera dell’organizzazione razzista e xenofoba di Pegida, in Germania l’estrema destra continua a cercare di soffiare sul fuoco della questione migranti, all’ordine del giorno in tutta Europa in queste settimane
Grecia: Dichiarazione del prigioniero Nikos Romanòs
Durante l’intervista al giornale online «Hit & Run», Nikos Romanòs ha definito «teatro dell’assurdo» la vicenda della negazione dei permessi di studio, al contrario di quanto previsto dall’emendamento votato dopo il suo lungo sciopero della fame, uno sciopero della fame che ha profondamente scosso tutta la società.
Prigionieri palestinesi in sciopero della fame contro la detenzione amministrativa
Ancora una volta è lotta nelle prigioni sioniste. Lo scorso 18 agosto molti prigionieri politici palestinesi hanno intrapreso un determinato sciopero della fame contro la pratica della detenzione amministrativa
Terror Act: sarà terrorismo sventolare la bandiera palestinese
Nuovo “successo” della ministra israeliana della giustizia, Ayelet Shaked, esponente di punta della destra più radicale. Il suo “Terror Act” è stato approvato in prima lettura dalla Knesset.
10.000 ettari bruciati in Kurdistan dall’esercito turco
Vogliamo rinnovare il nostro appello per una delegazione internazionale per indagare sugli incendi delle foreste nel Kurdistan del nord causate dall’esercito turco.E ‘sempre più urgente raccogliere internazionali in quanto nell’ultima settimana il numero di incendi forestali e foreste bruciate aumentano ogni giorno.
Turchia: A Adana la polizia utilizza la tortura sessuale
Nella città turca di Adana la polizia ha utilizzato la tortura sessuale nei confronti della 25enne Figen Şahin, arrestata quando la polizia ha represso la dichiarazione di autogoverno del quartiere.
L’Ungheria innalza barriere al confine e spara lacrimogeni sui migranti in lotta
La scellerata decisione presa la scorsa settimana dalla Macedonia di chiudere le proprie frontiere (poi riaperte solo grazie alla determinazione dei migranti stessi) sembra star orientando e inasprendo le politiche di diversi paesi europei volte all’infame quanto irrealizzabile tentativo di respingere e bloccare i flussi migratori.
Spagna: riconoscimento biometrico per l’accesso allo stadio
Lo scorso Sabato è ufficialmente partita la sperimentazione dei sistemi di riconoscimento biometrico negli stadi spagnoli, tramite impronte digitali, in osservanza della nuova normativa della Liga che dalla stagione 2015/16 prevede tale forma di rilevazione per accedere agli impianti sportivi della massima serie spagnola. Il progetto di adozione del sistema di rilevazione delle impronte digitali
Lascia un commento