January 13, 2025
News dal 19 al 25 ottobre 2015
#Editoriali
Una nuova Troika
La prima è già passata alla storia per aver massacrato il popolo greco. La seconda Troika, che ha di fatto sottatto poteri decisionali al parlamento Ue, lo farà per i rimpatri di massa dei migranti. Chi ne fa parte? I rappresentanti dei Consigli Pesc (Politica estera e sicurezza comune) e Psdc (Politica della sicurezza e della difesa comune), i vertici di Frontex, il Commissario all’immigrazione Dimitris Avramopoulos ma anche la Commissaria alla politica estera Federica Mogherini. Il compito della seconda Troika è orientare tutte le scelte verso il rimpatrio di massa dei migranti, che saranno definiti, grazie anche ai grandi media, “migranti economici”. I risultati del loro lavoro saranno formalizzati in novembre e dicembre. Intanto, dopo aver avviato un processo ancora simbolico di ricollocazione dei profughi siriani ed eritrei giunti in Grecia e in Italia, la Troika ha imposto proprio a Grecia e Italia l’apertura dei nuovi centri di identificazione e trattenimento. Di certo, la situazione dei migranti e dei profughi peggiora ovunque, in Italia e in Europa, e nelle prossime settimane il sistema di prima accoglienza potrebbe arrivare al collasso. Editoriale di Fulvio Vassallo Paleologo
Educazione alla ferocia
L’ideologia della competitività diventa giustificazione dello scarto. Lo scarto degli esseri umani comincia nelle guerre promosse e alimentate in paesi lontani e poi continua con i fili spinati e i campi di concentramento per i rifugiati di quelle guerre. E poi prosegue nelle città, togliendo il diritto ad abitare a lavorare a vivere. Editoriale di Giorgio Cremaschi
#LotteSociali #Sgomberi #NoTav #Processi #15ottobre2011
Bologna – Polizia all’ExTelecom per lo sgombero, si resiste sul tetto e fuori!. Cariche al presidio di solidarietà a Roma
“Stanno tentando di sgomberare l’ex Telecom”. E’ il messaggio diffuso dal collettivo Social Log. Sul posto numerosi blindati e mezzi dei Vigili del fuoco. Cariche della polizia anche ai presidi solidali di Roma e Alessandria
Pisa: Irruzione di polizia e Digos pistole alla mano all’ ex Gea
Vergognosa irruzione meno di una ora fa all’ ex Gea all’interno del Polo di Pisa. Poliziotti e digos sono entrati puntando le pistole nel magazzino occupato due giorni fa dagli studenti e dalle studentesse in protesta contro i nuovi parametri ISEE che minano l’accesso allo studio di centinaia di iscritti all’ Ateneo.
Erri De Luca assolto dall’accusa di istigazione al sabotaggio
Erri De Luca è stato assolto dall’accusa di «istigazione al sabotaggio». Lo scrittore era imputato per l’intervista all’Huffington Post nel settembre 2013: i pm avevano chiesto una condanna a 8 mesiUn «processo alle idee», come avevano dichiarato in molti, e lo stesso scrittore.
Torino: educatrice licenziata perché No Tav
Quanto costa essere No Tav? Forse non ancora la libertà di parola, ma un posto di lavoro nella Casa circondariale Lorusso e Cutugno almeno sì. Questo è quello che è successo a Angela, educatrice a contratto nel padiglione, rimasta senza lavoro dal 17 settembre per aver indossato una maglietta No Tav mentre faceva terapia con i suoi pazienti e per un abbraccio a un’amica incontrata all’uscita dal lavoro, e quindi dal carcere, durante un presidio di solidarietà agli arrestati per gli assalti al cantiere di Chiomonte.
Sardegna: blitz al poligono di Capo Teulada, denunciati 27 manifestanti
Nei giorni scorsi ben ventisette persone sono state denunciate dagli agenti del Commissariato di Polizia e dai Carabinieri di Carbonia per “manifestazione non autorizzata”.
Brescia: Occuparono gli uffici della Asl, a processo nove ambientalisti
Mercoledì 21 ottobre al tribunale di Brescia si è tenuta un’udienza preliminare per decidere sul rinvio a giudizio di nove attivisti di “Stop Biocidio Brescia” accusati tutti e nove (tra cui due redattori di Radio Onda d’Urto e un operatore di CTV) di occupazione e interruzione di pubblico ufficio e uno di loro anche di diffamazione.
Genova: Richiesti un anno e mezzo di carcere per operai Fincantieri
Il sostituto procuratore Alberto Landolfi ha chiesto pene comprese tra 9 mesi e un anno e mezzo per 15 imputati tra lavoratori degli appalti Fincantieri e antagonisti, accusati a vario titolo di lancio di oggetti e resistenza per gli scontri davanti alla prefettura del 24 maggio 2011.
40 carabinieri contro 8 donne: il manuale dello sgombero a Milano
Prendete 40 carabinieri e ordinate una carica su un gruppo di 8 donne. Il risultato è tre di queste, fra cui una minorenne, in ospedale – presso il centro Ortopedico Galeazzi di Milano.
Quel pomeriggio del 15 ottobre 2011 a Roma….. [intervista audio]
Si avvia alla conclusione il “processone” per i fatti del 15 ottobre 2011 a Roma, terzo filone processuale relativo a quella giornata di rivolta. Con due compagni di Rete Evasioni facciamo il punto sull’intera vicenda: il racconto della giornata e il clima politico di quel momento, la lunga vicenda giudiziaria che ne è seguita
Fine Processo per i fatti della Statale di Milano
Il Pm e la parte civile hanno insistito affermando la fondatezza dell’accusa ricostruendo la vicenda quasi come se il processo non ci fosse stato! Senza considerare il punto essenziale, cioè che la vittima non ha riconosciuto il volto di alcuno degli aggressori.
#Antifà
Cremona: Nuovi arresti per il corteo antifascista del 24 Gennaio
Pubblichiamo il comunicato del CSA Dordoni in merito agli arresti legati al corteo nazionale antifascista del 24 gennaio a Cremona:
#Malapolizia
La storia di Claudia, pestata a Roma da un poliziotto
Questa è la storia accuda a Claudia Ursini è una donna di 54 anni di Roma picchiata violentemente da un agente di Polizia. Era, domenica 11 ottobre quando dal cortile condominiale di un comprensorio di Castel di Leva,
#Carcere
Quindici anni di morti e suicidi nelle nostre carceri
Gli istituti di pena italiani seguitano ad inghiottirsi vite umane: 2.468 decessi di cui 882 suicidi dal 2000 al 20 ottobre 2015. Sono i dati aggiornati contenuti nel dossier “Morire di carcere, dossier 2000-2015. Suicidi, assistenza sanitaria disastrata, morti per cause non chiare, overdose” curato dall’Osservatorio permanente sulle morti in carcere, di cui pubblichiamo i dati, indegni per un paese civile.
“Pugni, calci e costretto in cella in ginocchio” la denuncia di un ex detenuto nel carcere di Parma
Il racconto shock di un ex detenuto nel super carcere di Parma è finito in un esposto del garante dei detenuti e consegnato alla magistratura. Non sarebbe l’unico caso.
Ricordando Pianosa e l’Asinara… cosa furono le “carceri speciali”
“Ricordando Pianosa e l’Asinara” è un testo contenuto nel libro “Fuga dall’Assassino dei Sogni” di Carmelo Musumeci (prefazione di Erri De Luca). Il testo contiene un’appendice dove sono state raccolte alcune testimonianze su quello che è successo nei “Carceri speciali” delle isole di Pianosa e dell’Asinara agli inizi degli anni ’90.
#DalMondo
Paesi Baschi: grande manifestazione per i prigionieri politici
#Appuntamenti
Ti ricordi del 15 ottobre? Presidio complice e solidale Roma 29 ottobre
Lascia un commento