Un torto subito da un lavoratore è un torto fatto a tutti (IWW)

Osservatorio sulla Repressione Newsletter n.42/2014

Postato il 19 Novembre 2014 | in Italia, Scenari Politico-Sociali | da

osservatorioNews dal 10 al 16 novembre 2014

#Repressione #Emergenzialismo #Movimenti

L’Italia, il paese europeo che spende di più per la repressione
l’Italia è il paese europeo che in proporzione spende di più per la sicurezza pubblica e privata, monostante  le statistiche, dicano che dal ‘90 ad oggi il numero dei reati commessi in Italia è rimasto sostanzialmente lo stesso, mentre è aumentato il numero delle denunce, e a finire in carcere sono sempre di più i cittadini stranieri. Secondo la relazione della Corte dei conti, l’80 per cento dei soldi spesi per i migranti va alla repressione, e solo il 20 per cento alle politiche di sostegno.

Alfano e le armi: quando “Distretto di Polizia” è nelle strade d’Italia…
Il Ministro degli Interni Alfano bandisce le armi di scena dai set cinematografici e televisivi. Per Alfano, le armi finte vengono fatte sparire, quelle vere, invece, vengono invece messe a punto e affilate, pronte ad abbattersi come una mannaia sulla testa del dissenso. Le priorità del governo, ancora una volta, fanno la differenza. Speriamo che la risata che ci siamo fatti nel leggere questa notizia possa essere quella che li seppellirà.

La militarizzazione strisciante delle Forze dell’Ordine
E’ in atto da tempo una militarizzazione strisciante con serie ripercussioni sulla gestione dell’ordine pubblico.

Bologna: arrivano le denunce per il tentativo di blocco all’auto di Salvini
Dieci i manifestanti indagati per aver tentato di bloccare l’auto di Salvini.

#LotteSociali

Roma: Vietato contestare Draghi. Cariche della polizia contro studenti

Cariche di polizia nei confronti di studenti e studentesse in occasione delle contestazioni per la visita di Mario Draghi all’Università di Roma 3. Un ferito tra i manifestanti.

#ScioperoSociale: Grande giornata di lotta. Cariche della Polizia a Milano, Padova e Pisa
Una grande giornata di lotta, un percorso sociale che ha aggregato organizzazioni studentesche, sindacati, reti precarie, comitati territoriali e molto altro, nato attorno alla sperimentazione dello sciopero sociale. Da Milano a Napoli, da Roma a Padova, ma anche a Venezia, Pisa, Bologna cortei spontanei in tutto il paese, manifestazioni nelle piazze delle città e disagi al trasporto pubblico e ai servizi. Cariche della polizia a Milano, Padova e Pisa

#Razzismo #Neofascismo #Antifascismo

Roma, Tor Sapienza: Criminalità e fascisti tentano un pogrom

Un quartiere difficile della periferia di Roma Sud, edificato a partire dagli anni del fascismo. n questo quadro si inserisce la presenza a Tor Sapienza di un centro d’accoglienza per rifugiati e minorenni extracomunitari provenienti dall’operazione Mare Nostrum, a viale Giorgio Morandi. fra martedì 11 e mercoledì 12 novembre, poco dopo le 22 è giunto un gruppo di circa 50 persone, alcune delle quali armate di bastoni hanno assalito il centro d’accoglienza

I fasciomafiosi alla conquista di Roma
Ex terroristi e colletti bianchi uniti dall’ideologia e dal denaro. E ormai più forti dei tradizionali clan. Ecco l’inedita rete di potere che oggi controlla la Capitale.

Bologna: arrivano le denunce per il tentativo di blocco all’auto di Salvini
Dieci i manifestanti indagati per aver tentato di bloccare l’auto di Salvini.

Vicenza: Cariche e lacrimogeni al corteo antifascista
Centinaia di persone si sono mobilitate nella giornata di oggi contro la presenza di Roberto Fiore, segretario nazionale di Forza Nuova, a Vicenza e subiscono la feroce repressione poliziesca

Magliano Romano: Agguato fascista all’Ardita. Attacco al calcio popolare
Sugli spalti di Magliano Romano c’è stata un’aggressione da parte di persone armate con volto coperto nei confronti dei supporters dell’Ardita. Ogni domenica l’Ardita porta in campo e sugli spalti la propria gioia e i propri valori: antirazzismo, solidarietà e aggregazione, evidentemente a qualcuno non sta bene tutto ciò. Non va bene che qualcuno, anche nel mondo dello sport provi a scardinare i valori marci di un calcio che a molti non piace più.

#NoTav

NoTav: In Val Susa nel 2011una guerra chimica senza precedenti

Nel Maxiprocesso no tav a Torino in aula bunker emerge che la quantità di lacrimogeni sparati a Chiomonte il 26.6 e 3.7 2011 non ha precedenti in Italia.

Processo NoTav: Il Pm 9 anni e 6 mesi di reclusione per Chiara, Claudio, Mattia e Niccolò
Siamo giunti alle richieste dei pm per il processo a carico di Chiara, Claudio, Mattia e Niccolò in carcere dal 9 dicembre scorso con l’accusa di terrorismo.

La libertà di tutti è in pericolo
I pm recitano la loro requisitoria chiedendo che Chiara, Mattia, Claudio e Niccolò, attivisti NO TAV, vengano condannati per terrorismo” perche’ hanno partecipato al sabotaggio di un compressore.  Noi crediamo che questa estrema criminalizzazione del dissenso miri oggi a fermare il conflitto scatenato dal TAV, domani a reprimere qualsiasi lotta causata da una decisione imposta dallo Stato e ci pare molto significativo che questo avvenga in un momento di  forte conflitto sociale dovuto alla profonda crisi che stiamo vivendo.

Compressori di Stato
Poche, pochissime battute su un’udienza in cui anche i giornalisti più scafati faticano a trovare una notizia. Le requisitorie dei pm Padalino e Rinaudo al processo dei quattro No Tav si sono chiuse con una richiesta conclusiva di 9 anni e 6 mesi nel silenzio funereo di un pubblico imperturbabile e nell’insofferenza di una corte che sollecitava sintesi.

NoTav: Paolo e Forgi sono liberi!
Il Tribunale di Torino ha rimesso in libertà  Paolo e Forgi, i due No Tav arrestati il 30 agosto 2013 poco prima di un’iniziativa al cantiere di Chiomonte.

#FortezzaEuropa #Migranti

Frontiere europee, un passo verso la chiusura
La fine della libera circolazione dei cittadini europei comincia farsi strada nell’establishment che governa i paesi dell’Unione.

Le 9 balle sull’immigrazione
Negli ultimi tempi fra le provocazioni di Salvini, i blitz di Borghezio e Casapound, le aggressioni in autobus o per strada ai danni di africani accusati di portare l’Ebola, gli scontri di Tor Sapienza, le esternazioni di Grillo circa il trattamento da riservare a chi arriva dal mare, il clima attorno agli stranieri si è di nuovo fatto abbietto e a tratti pericoloso. Ho voluto allora confutare punto per punto le argomentazioni più usate dai razzisti a vario titolo, tanto per fare chiarezza e dimostrare che il razzismo rimane un basso istinto che va semplicemente educato e soppresso e non ha alcuna ragione razionale per essere professato.

#Malapolizia

Omicidio Magherini: Rinviati a giudizio Carabinieri e Medici
La procura di Firenze ha chiesto il rinvio a giudizio per sette persone per la morte di Riccardo Magherini.

Limite sull’Arno (Firenze): Città sonnolenta, la polizia può sparare
Mercoledì 29 ottobre, un’operazione dei carabinieri di Empoli contro una banda di rapinatori ha prodotto due feriti da arma da fuoco, uno per parte, due arresti e un terzo rapinatore fuggitivo.

#Carcere

Carceri: ma quale “trattativa” Stato-mafia? i detenuti al 41bis restano carne da macello
È considerata la prova regina di presunti accordi stato-mafia: ma il documento è in realtà la dimostrazione che nulla è cambiato.

Ancora vergogna dal carcere di Sulmona
Una lettera di denuncia sulla terribile situazione carceraria di Pasquale Mollica detenuto nel carcere di Sulmona

#Appuntamenti

Vieni a dire la tua ! Assemblea popolare a Tor Sapienza – Roma 19 novembre ore 16,30

Liberiamoci dei manicomi, Liberiamoci della psichiatria – Reggio Emila 23 novembre ore 20

   Invia l'articolo in formato PDF   

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

PARTECIPAZIONE

Archivi

Tag Cloud