Un torto subito da un lavoratore è un torto fatto a tutti (IWW)

Osservatorio sulla Repressione Newsletter n.42/2014

Postato il 26 Novembre 2014 | in Italia, Scenari Politico-Sociali | da

RepressioneNews dal 17 al 23 novembre 2014

#Movimenti #LotteSociali #Appello

Per una assemblea nazionale contro la repressione. Appello di Davide Rosci e Mauro Gentile
Davide Rosci e Mauro Gentile, compagni condannati per i fatti del 15 ottobre 2011 a Roma, lanciano un appello per una assemblea nazionale contro la repressione e per l’abolizione del Codice Rocco da tenersi a Teramo il 20 dicembre 2014

“Metamorfosi dei dispositivi di contenimento sociale”. Canovaccio di riflessione
la necessità di sviluppare una riflessione ampia e collettiva sulle trasformazioni dei dispositivi di penalità e controllo sociale avvenute negli ultimi decenni. La presentazione di questo percorso, e una prima discussione sulle ipotesi avanzate in questo testo, è prevista il 26 novembre prossimo, alle 16:30, alla Facoltà di Lettere dell’Università di Roma Tre (Aula Verra).

Nessuno cancellerà questo sangue. Riflessioni sulla lotta al Testet e sulla morte di Rémi Fraisse.
Riflessioni sulla lotta al Testet e sulla morte di Rémi Fraisse. Una scrittura collettiva che aspira a fare il punto dopo due settimane di mobilitazioni intense vissute da un gruppo di italiani attivi nella realtà parigina

#Milano #Dirittoall’Abitare #Repressione

Milano: La strategia del manganello
A Milano tira brutta aria, volano le manganellate. Anzi, stando ai titoli di stampa e tv sembra quasi di trovarsi guerra.

Milano: Cariche e lacrimogeni altezza uomo per sgomberare una famiglia!
Violente cariche, lacrimogeni e feriti.  In via Vespri Siciliani 71 (zona Giambellino), la polizia è intervenuta violentemente  per sgomberare una famiglia da una abitazione popolare.

Milano: ragazza incinta manganellata dalla polizia perde il bambino

Aveva partecipato alla difesa di due spazi sociali nel quartiere Corvetto, periferia sud di Milano, presi d’assalto martedì da polizia e carabinieri che avevano ricevuto l’ordine di sgomberare il Corvaccio e il RosaNera. Una ragazza incinta è stata manganellata da un agente di polizia durante le cariche contro gli attivisti e i manifestanti che cercavano di impedire lo sgombero. La ragazza ha perso il bambino che portava in grembo dopo esser stata ricoverata alla clinica Mangiagalli di Milano.

Sgomberi, Cariche, lacrimogeni e arresti… è la Milano vetrina expo
Ancora sgomberi, manganellate e lacrimogeni a Milano. Le truppe di Pisapia questa volta attaccano zona Corvetto: in particolare gli spazi occupati ‘Corvaccio’ e ‘Rosanera’, e alcuni appartamenti delle case popolari di via Comacchio.

Di sgomberi si muore. Sciacalli, struzzi e iene a Milano

Una donna, incinta di sette mesi, difende le case sotto sgombero al quartiere Corvetto alcuni giorni or sono. Viene picchiata dalla Polizia. Nella notte tra giovedì e venerdì perde il bambino che aspettava.

#LotteSociali #SbloccaItalia #Crisi

Parma: Cariche della polizia al presidio contro Renzi
In una Parma blindata per l’arrivo di Matteo Renzi la polizia e’ intervenuta con una breve carica per disperdere alcuni manifestanti che, da via Mazzini, hanno tentato di scavalcare le transenne per raggiungere la piazza del municipio (Piazza Garibaldi).

Napoli: 10 denunce per la manifestazione contro lo “sbocca Italia”
10 denunce per la manifestazione del 7 Novembre: le accuse sono per violenza, lesioni e resistenza.

Spray urticante in dotazione alla polizia. A Torino parte la sperimentazione
Parte da Torino la sperimentazione di dare in dotazione alla polizia gli spray urticanti al peperoncino.

#G8Genova #CarloGiuliani #Sallusti

Sallusti risarcisce i “danni” per aver diffamato la memoria di Carlo Giuliani
Alessandro Sallusti, direttore de “Il Giornale” per evitare un’altra condanna risarcisce alla famiglia Giuliani e al Comitato Piazza Carlo Giuliani i danni per aver diffamato la memoria di Carlo con il pagamento di trentacinquemila euro di risarcimento.

#Razzismo #Neofascismo

I fatti di Tor Sapienza tra fascisterie e strane storie del Viminale

Bisogna mandare indietro il tempo con calma (quasi un reloading di film), fermare i fotogrammi e cogliere alcuni punti salienti per capire le vicende di Tor Sapienza e prevederne gli sviluppi futuri.

Casapound e l’aggressione all’Ardita San Paolo
Domenica si è verificata l’aggressione di squadracce, almeno 30 persone, con spranghe e mazze in occsione della partita della squadra di terza categoria calcistica a Magliano Romano; la squadra era l’ARDITA San Paolo. Gli aggressori sono tutti riconducibili ai “fascisti del terzo millenio” di casapound

“Bambino rapito dagli zingari”. Una storia di ordinario razzismo e disinformazione

Non era vero niente. Eppure ci hanno creduto tutti. I giornali – anche quelli più “prestigiosi”, uno su tutti il Messaggero – hanno rilanciato la notizia e sui social network la vicenda ha scatenato la solita ondata di indignazione mista a razzismo e qualunquismo che tanto va di moda, soprattutto negli ultimi mesi.

#Carcere

Gom, i super duri delle carceri
È il reparto della Polizia penitenziaria impiegato per operazioni a rischio e, a volte, “lavori sporchi”. Il Gom, Gruppo Operativo Mobile, è un corpo speciale attualmente diretto dal generale Mauro D’Amico

Caro Travaglio, il disagio sociale non si cura con le manette
Il giustizialismo è un fenomeno malato. Un’esasperazione, anch’esso: la ricerca di un colpevole, uno, ad ogni costo; la possibilità di puntare il dito contro un male, la distruzione del quale offra l’illusione che una soluzione c’è.

Ma l’Italia è un Paese degno di Cesare Beccaria?
Proposte e soluzioni per la drammatica situazione delle carceri italiane da portare e discutere in parlamento. È questo il risultato dell’importante convegno “Delitti e pena: 250 anni dopo Beccaria” organizzato da Franco Corleone, garante dei detenuti della regione Toscana.

Napoli: detenuto muore in ospedale, la famiglia ne denuncia il pestaggio
È deceduto oggi al Loreto Mare Luigi Bartolomeo, detenuto 45enne ricoverato il 22 ottobre scorso. Secondo la denuncia dei familiari, l’uomo avrebbe subito dei violenti pestaggi

Carceri: Detenuto si impicca a Fossombrone
un detenuto campano, ristretto per omicidio e condannato a 22 anni con fine pena prevista nel 2022, si è impiccato con delle lenzuola alla finestra del bagno della sua cella.

Carcere: detenuto suicida a Como
Massimo Rosa, 63 anni è stato trovato senza vita in infermeria del carcere

#Proibizionismo
#FiniGiovanardi

Giovane denunciato per spaccio, perchè in possesso di un tritaerba e delle foto di marijuana sul cellulare
Un sedicenne è stato denunciato dai carabinieri che gli hanno scoperto sul telefono cellulare foto di piante di marijuana. Il fatto è avvenuto ieri pomeriggio in Val Polcevera, nell’entroterra genovese.

   Invia l'articolo in formato PDF   

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

PARTECIPAZIONE

Archivi

Tag Cloud