November 25, 2024
News dal 2 all’8 novembre 2015
#Editoriali
Contrappunto nel giorno che precede la commemorazione dei morti (nelle galere e nelle piazze italiane)
Ogni tanto qualcuno, discorrendo amabilmente, cerca di convincermi che la Polizia sia altro da quello che è. Mi dicono che mi sbaglio, che non tutti gli agenti sono come quelli della Diaz oppure come quelli che pestano in Val di Susa o che hanno contribuito a por fine al soggiorno in questa valle di lacrime di un sacco di giovani detenuti, meno giovani fermati o semplicemente tossicodipendenti e manifestanti. “Sono poche mele marce” mi dicono “gli altri fanno il loro dovere e proteggono il cittadino”. Così, di solito, faccio spallucce e non do seguito alla discussione. Editoriale di Sandro Moiso
Il prefetto a guardia dello stato d’eccezione
Sotto la maschera del potere neutrale. Roma come Londra negli anni ’80 del secolo scorso quando, nel dare il cambio del ciclo economico, venne sciolto il consiglio comunale La storia politica europea degli ultimi trent’anni è la storia della difesa della libertà del mercato dall’assedio della democrazia. Editoriale di Tommaso Nencioni
#LotteSociali #Sgomberi #NoTav #Processi #NoBasi #MaiConSalvini
Bologna: Ripetute cariche contro i cortei antileghisti
Ben 7 cariche contro il corteo che è rimasto compatto, per poi prendere la decisione di muoversi verso la periferia cittadina a tornare a comunicare nelle zone piu colpite dalla crisi e dalle retoriche razziste della guerra tra poveri.
La repressione contro la Rete No basi
Negli ultimi giorni sono stati notificati almeno 10 fogli di via da Teulada e Sant’Anna Arresi, e per alcuni anche Decimo e Arbus.
NoBasi: Vietata la manifestazione… ma il questore di Cagliari conosce la Costituzione???
“La Rete no Basi né Qui né Altrove” ha indetto una manifestazione contro la Trident Juncture 2015 il 3 novembre davanti al poligono di Teulada. La questura è stata regolarmente preavvisata il 29 ottobre, dunque nei tre giorni precedenti l’iniziativa, come prevede la legge. Il questore Vito Danilo Gagliardi ha emanato un comunicato, nel quale afferma che la manifestazione non verrà autorizzata perché mancherebbero non meglio precisati “canoni di sicurezza“.
Corteo al poligono di Teulada (Ca), cariche della polizia
Il corteo prima del bivio di Porto Pino in località is Brebeis, lungo lo stagno è attaccata alle spalle dalla polizia. Vengono lanciati dei lacrimogeni, i manifestanti resistono. Diversi feriti.
Teulada: 28 attivisti ” No Basi” denunciati
una pioggia di denunce a carico di alcuni degli attivisti identificati martedì durante il corteo.
Roma: Obblighi di firma per chi si oppone al razzismo e della guerra fra poveri!
Un’operazione della Questura di Roma ha portato 3 compagni e una compagna all’obbligo di firma 2 volte al giorno in seguito ai fatti del 27 Febbraio 2015.
Processo No Tav – Appello per una solidarietà ovunque
Appello per una solidarietà ovunque La lotta al treno veloce in Val Susa ha messo chi governa di fronte ad un problema molto più grosso della mera realizzazione dell’opera: la partita in gioco è di ben altra portata.
No Tav: In Val Susa arriva il Tribunale dei Popoli
Dal Tav al Mose, dal Muos a Notre Dame des Landes. Sul banco degli imputati del Tribunale permanente dei popoli (Tpp) ci sono le grandi opere d’Italia e d’Europa, «espressione di una politica che nega diritti e cancella spazi di democrazia», dicono i promotori: «I cittadini europei sono vittime delle politiche neocoloniali dei loro governi e delle grandi lobby economiche e finanziarie». Erede del Tribunale Russell – l’organismo indipendente e non ufficiale fondato da Bertrand Russell e Jean-Paul Sartre nel novembre 1966 per indagare sui crimini commessi dall’esercito statunitense nella guerra del Vietnam – il Tpp indaga sulla violazione dei diritti fondamentali di una intera comunità, costretta a difendersi da governi e grandi lobby
NoTav Trento: cariche e lacrimogeni contro gli attivisti
Un centinaio di attivist* NoTav dalle prime luci dell’alba di sabato 7 novembre hanno effettuato blocchi al cantiere Novaline di Mattarello e sono stati caricati dalla polizia
Roma: Questura vieta il corteo dello sciopero generale nazionale dei lavoratori pubblici
La Questura di Roma ha negato l’autorizzazione al corteo indetto per il prossimo 20 novembre a Roma, in occasione dello sciopero generale nazionale dei lavoratori pubblici, proclamato per la stessa giornata dall’USB
Tira aria di governo di polizia. Censura anche su Fedez
Se un governo “prefettizza” l’amministrazione pubblica – tanto le scelte di fondo si fanno a Bruxelles – allora gli strumenti con cui affrontare i problemi sgraditi si riducono a ben poco: repressione e censura. Modello Erdogan, più o meno.
#Brancaleone devastazione e saccheggio (Art.419 C.P)
Una testimonianza che ben rende l’idea di come la gestione del territorio calabro negli ultimi 30 anni sia stata catastrofica nella zona di Brancaleone e non solo. Un commento che richiama all’attenzione eventi ormai dimenticati ma significativi e più che mai attuali per capire il decadimento dei territori nei quali viviamo.
#Antifà
La maschera buonista di Casapound è ormai logora
Inchiesta su Solidaritè identitès, Sol Id, ONG assai vicina a Casapound
Roma, la moda dei bistrot francesi (e fascisti)
Esponenti dell’estrema destra d’Oltralpe, legati in vario modo a Marine Le Pen, in trasferta nella Capitale italiana. Dove aprono e gestiscono attività per la vendita di prodotti alimentari. Ma qual è la vera ragione per cui sono venuti?
Pavia: 26 denunce per il corteo antifascista del 7 febbraio
A poche ore dall’ennesima parata neofascista autorizzata dalla questura di Pavia ritorsioni della questura nei confronti di chi lo scorso sette febbraio è sceso in piazza per difendere i valori di libertà, antifascismo e antirazzismo scritti col sangue dei partigiani uccisi dai nazifascisti in questa provincia.
#MIgranti #Razzismo
Salviamo Touil, non consegnamolo a un paese che prevede la pena di morte
Ma davvero possiamo permetterci come cittadini di un paese democratico che un innocente, dopo 5 mesi e mezzo di carcere per un’ingiusta accusa di terrorismo, venga espulso e mandato in Marocco dove rischia di morire?
Rivolta al CARA di Bari: 7 arresti
7 persone sono state arrestate durante la protesta a cui hanno dato vita lo scorso 28 ottobre, insieme ad altri 40 ‘ospiti’ del CARA di Bari Palese
Portogruaro: Il sindaco non stringe la mano alla studentessa di colore
Il sindaco di centrodestra di Portogruaro, Maria Teresa Senatore, che ha dato spazi pubblici a Sol Id, l’Onlus amica dei nazisti e dei razzisti sudafricani, il 4 novembre non dà la mano a una ragazza “non ariana”
#Malapolizia
Caso Mastrogiovanni, la sua morte diventa un film
“87 ore” di Costanza Quatriglio racconta il calvario in ospedale del maestro elementare ricoverato dopo un TSO, legato mani e piedi e lasciato senza acqua né cure. Per quattro giorni. Fino al decesso. Si intitola “87 ore” il film documentario di Costanza Quatriglio che racconta gli ultimi giorni di vita di Francesco Mastrogiovanni
caso Budroni: troppi dubbi sulla morte, intervenga il ministro
Interrogazione al ministro della Giustizia presentata da Tancredi Turco (deputato Gruppo Misto).
#Carcere
Internet e Skype per i detenuti, il Dap detta le regole
Internet e Skype per i detenuti, con precise limitazioni. Il Dipartimento dell’amministrazione penitenziaria detta le linee guida sulle moderne tecnologie informatiche a sostegno dei percorsi rieducativi dei singoli detenuti e per ampliare le potenzialità dei progetti “trattamentali” attivati in collaborazione con il mondo dell’imprenditoria, del privato sociale e con gli enti locali.
#Ultras #CalcioModerno
Che cosa succede alla Curva Sud: prospettive di parte verso un derby surreale
Nella Roma degli sgomberi e della repressione dura del dissenso, targata Prefetto Gabrielli, non sono solo studenti e occupanti di casa a risentirne. Negli ultimi due mesi nell’occhio del ciclone del dibattito, almeno capitolino, c’è anche la chiusura/diserzione della Curva Sud , lo storico settore del tifo giallorosso.
#DalMondo
In Marcia per il clima: Il governo Francese annuncia la chiusura delle frontiere per un mese
Dal 30 novembre all’11 dicembre 196 governi mondiali si troveranno a Parigi alla conferenza sul clima delle Nazioni Unite (COP21) per provare a sottoscrivere una intesa sul taglio delle emissioni e la lotta al riscaldamento globale. Per questo motivo il governo francese si accinge a ristabilire i controlli alle frontiere per un mese dal 13 novembre al 13 dicembre. Per un mese, la libera circolazione dei cittadini dell’Unione Europea sarà dunque sospesa. Chiaro il tentativo di impedire di raggiungere la Francia per le mobilitazione annunciata, in particolare 12 dicembre, con numerose delegazioni provenienti da tutto il pianeta e in particolare dai paesi del Sud che segnalano anche di incontrare difficoltà nell’ottenere i visti d’ingresso.
“Borse di studio, non debiti!”: scontri a Londra tra studenti e polizia
Migliaia di studenti sono scesi in piazza oggi a Londra rivendicando il diritto a un’istruzione gratuita per tutti e per protestare contro l’ennesimo annunciato aumento delle tasse universitarie e contro i tagli selvaggi alle forme di welfare studentesco.
Kurdistan. Si moltiplicano gli attacchi turchi. KCK dichiara fine del cessate il fuoco.
Continuano le violenze delle truppe governative contro i kurdi nella regione del Bakur, la parte del Kurdistan che si trova sotto il controllo della Turchia. Erdogan, invece di portare pace e stabilità come annunciato in campagna elettorale, sembra aver aperto una guerra a tutto campo contro il movimento kurdo.
#Appuntamenti
Perchè non accada mai piu !! – Roma 14 Novembre Csoa Forte Prenestino
Lascia un commento