November 25, 2024
News dal 9 al 15 novembre 2015
#Editoriali
Dalla Tolleranza Zero al Decoro
Una riflessione sulla sicurezza urbana che analizza “prendendo sul serio” le paure dei cittadini, ma che dall’altra è alternativa alle proposte della destra Editoriale di Alessandro De Giorgi
#LotteSociali #Arresti #Sgomberi #NoExpo #NoTav #NoMuos #Processi #MaiConSalvini
NoExpo: Operazione repressiva a Milano e in Grecia
Operazione repressiva in corso dall’alba di giovedì 12 novembre contro attiviste e attivisti che presero parte alla #Noexpomayday del 1 maggio 2015 a Milano. Disposte 10 custodie cautelari in carcere, 5 in Italia (tutte a Milano) e 5 in Grecia
NoExpo: La montatura della devastazione e saccheggio. Scarcerati i 5 compagni greci
L’ondata (l’ennesima) repressiva contro le diverse componenti del movimento No Expo, che ieri, giovedì 12 novembre, aveva visto dieci mandati di arresto e cinque indagati inizia, 24 ore dopo, le prime crepe.
NoExpo: Comunicato dei 5 studenti greci ricercati dalle autorità italiane
Il comunicato dei cinque studenti greci che hanno partecipato alla manifestazione No Expo il 1 maggio a Milano accusati del reato di “devastazione e saccheggio” e richiesto l’arresto. Scarcerati con l’obbligo di firma ogni due giorni, i cinque studenti lanciano un appello di mobilitazione nel caso venga autorizzata la loro estradizione in Italia.
Sciopero nazionale della scuola, cariche della polizia a Milano e Napoli
Sciopero nazionale dei lavoratori e lavoratrici della scuola venerdì 13 novembre, contro la cosiddetta Buona Scuola, violente cariche della polizia a Milano e Napoli
PIsa: polizia sgombera con i manganelli il presidio dei senza casa
centinaia di persone si sono dirette in corteo verso il comune di Pisa dal quartiere di Sant’ermete per protestare sulle varie problematiche legate alla questione abitativa che affligono la città da diverso tempo. La polizia interviene a suon di manganellate senza badare troppo a chi si trova davanti.
Pisa: Cariche della polizia contro il corteo antirazzista
200 poliziotti hanno blindato sabato 14 novembre il centro di Pisa per permettere a quaranta leghisti provenienti da fuori di manifestare in città.
NoTav: Il tribunale permanente dei Popoli condanna l’alta velocita in Val Susa
Il Tribunale Permanente dei Popoli ha ‘condannato’ la Tav Torino-Lione. La sentenza è stata emessa domenica 8 novembre ad Almese, in Valle di Susa, nel palazzetto gremito di gente. E’ stata, quindi, accolta, la tesi del Controsservatorio Valsusa sulla violazione dei diritti delle comunità interessate.
NoMuos: Arrestato Turi Vaccaro dopo due giorni di protesta sull’antenna
Dopo due giorni di protesta sull’antenna del Muos a Niscemi il pacifista Turi Vaccaro è stato arrestato
NoPonte: Chiuso il processo per la morte di Franco Nisticò
La lettura del dispositivo della sentenza è arrivata nella tarda serata di ieri, martedì 10 novembre 2015, all’interno di un’aula del Cedir di Reggio Calabria, dopo la requisitoria del Pm e le discussioni, – che hanno caratterizzato le battute finali del processo, – dell’avvocato Marco Sinopoli, difensore dei familiari di Nisticò, costituiti parte civile, e del difensore dell’imputata, e dopo una lunghissima Camera di consiglio.
#Antifà
Sol Id, la onlus nera, sbarca a Grottaferrata (Roma)
Sulla scia del dramma siriano con le carneficine di questi mesi, Sol Id sta facendo il giro di alcune città italiane dando la sua chiave di lettura con fior di esponenti di destra estrema sempre in appoggio ai gentiluomini del partito Nazionalsocialista di Damasco: d’altronde Sol Id è infarcita di gente di Casapound e di Zenit.
Torino: Strappa un volantino di Casapound davanti scuola studente aggredito e picchiato
Venerdi 13 novembre è avvenuto l’ennesimo episodio di violenza fascista. Stamattina alcuni membri di Blocco Studentesco, nota organizzazione studentesca legata a Casa Pound, hanno volantinato all’uscita del liceo Cattaneo, in zona Pozzo Strada. Due studenti, “colpevoli” di non aver accettato il loro volantino, sono stati seguiti in macchina ed aggrediti.
#MIgranti #Razzismo
Voi recinzioni, noi tenaglie. Appello del Presidio No Borders di Ventimiglia
Da Choucha a Calais, da Budapest a Lesbo sono state tante le esperienze di ribellione dei migranti negli ultimi mesi: dal taglio delle reti, all’autorganizzazione di campi, alle proteste di massa nell’Eurotunnel, all’occupazione di spazi abitativi.
Lotta ai trafficanti o repressione dei profughi? Un brutto documento europeo
Nella Commissione Libe (Commissione per le libertà civili, la giustizia e gli affari interni) del Parlamento Europeo, si stanno tenendo in questi giorni gli incontri per definire un rapporto sulla Situazione nel Mediterraneo e la necessità di un approccio complessivo globale dell’Unione Europea in materia di immigrazione.
#Carcere
“Ragazzi fuori”, il rapporto di Antigone sugli istituti di pena per minori
Si intitola “Ragazzi fuori” il nuovo rapporto, il terzo, sugli Istituti di Pena per Minorenni realizzato da Antigone in collaborazione con l’ISFOL. Secondo i dati del Rapporto nel 2015 sono 449 i giovanissimi reclusi di cui 410 maschi e 39 femmine.
#Ultras #CalcioModerno
La menzogna: un’arte che a Roma trova la sua massima espressione
La menzogna è, in fondo, una nobile arte. Nobile perché, se propagata con mestiere, sa deviare, manipolare e mistificare la realtà. Ne abbiamo sentite tante nelle ultime settimane, in questi giorni di avvicinamento al derby della Capitale.
#DalMondo
Strage e terrore a Parigi: centinaia di morti e feriti…e gli sciacalli sono già in volo
129 morti (e 350 feriti, di cui un centinaio in gravi condizioni) in sette attacchi simultanei. dell’attacco terroristico a Parigi.
Portano aiuti a Calais: Arrestati
Nei giorni scorsi alcuni volontari inglesi del gruppo London2Calaism, che portavano aiuti umanitari al campo profughi di Calais (Francia), sono stati arrestati dalla polizia in base alla legislazione anti-terrorismo.
USA: aggrediti dalla polizia perchè attraversano con il rosso
In un video si vedono sei poliziotti aggredire con calci, pugni e prese un ragazzo di 22 anni, Jeremy King, ed un suo amico.
Libertà per Silvan, libertà per il Kurdistan.
Dal 24 luglio 2015 i territori curdi del sud est Turco sono sotto l’attacco delle forze di sicurezze turche. Gli attacchi non sono rivolti solo contro le forze della guerriglia ma a subire è in gran parte la popolazione civile: i villaggi, le città, i boschi e addirittura i cimiteri non vengono risparmiati.
Ayotzinapa, nuovo assalto della polizia contro gli studenti: feriti, arresti e desaparecidos
Gli studenti di Ayotzinapa sono nuovamente vittime di un’aggressione poliziesca. È successo nel pomeriggio di ieri, attorno alle 17, quando una carovana di otto autobus su cui viaggiavano circa 250 alunni della Normale Isidro Burgos è stata violentemente assaltata da diverse forze di polizia.
#Appuntamenti
Anti-leghist@ liber@! Presidio davanti al tribunale di Bologna 23 Novembre
“Chi devasta e saccheggia è il capitale!” Teramo 27 Novembre
Contro i fogli di via. Corteo a Venezia, 5 dicembre
Lascia un commento