Osservatorio sulla Repressione Newsletter n.45/2014

Postato il 11 Dicembre 2014 | in Italia, Scenari Politico-Sociali | da

Osse_RepresNews dal 1 al 7 dicembre 2014

#MafiaCapitale #Fascisti # PartitodegliAffari

Gli affari sporchi di “quelli di sopra”
Quando qual­cuno stre­pita in nome della sicu­rezza, si sente inva­ria­bil­mente odore di cor­ru­zione. Vi ricor­dare Penati, lo sce­riffo di Sesto San Gio­vanni ossessionato dalla lega­lità e sal­vato dalla pre­scri­zione? E che dire di Bossi, l’uomo che si faceva rifare la casa con i rim­borsi elet­to­rali, men­tre sca­gliava la Lega con­tro gli immi­grati? La storia d’Italia degli ultimi ven­ti­cin­que anni abbonda di epi­sodi come que­sti. L’ipotesi di fondo è sem­pre stata che i tutori della legge e dell’ordine voles­sero deviare l’attenzione del pubblico su capri espia­tori facili facili. Ma ora, la straor­di­na­ria vicenda della cupola romana per­mette di aggiu­stare il tiro.

Mafia capitale. i poliziotti “a disposizione” di Carminati
Un capitolo a parte, nell’inchiesta romana, riguarda i poliziotti complici di Carminati & co. Soltanto gli ingenui potevano pensare che uomini delle “forze dell’ordine” fossero più affidabili, o fedeli alla legge e al giuramento prestato, rispetto ai “politici” di breve o lungo corso.

Massimo Carminati, l’assassino di Fausto e Iaio?
Comunicato dell’assoziazione “Familiari e amci di Fausto e Iaio”

#DirittodiResistenza #NoTav #NoMuos #Processi #StatoEccezione

No Tav terroristi? Più che un processo una farsa di Stato
I Pm di Torino chiedono 9 anni e 6 mesi di reclusione per 4 ragazzi del movimento No Tav «per condotte e atti di terrorismo» rei di aver “sabotato” un compressore. Un’evocazione impropria del terrorismo conferisce sicuramente maggiore autorevolezza alla repressione, significa, in altre parole, introdurci artificialmente nella dimensione esistenziale di uno “stato d’eccezione” permanente…

No Tav: il cronista Davide Falcioni indagato per aver raccontato la Val di Susa
Venerdì 28 novembre Davide Falcioni era in aula, a Torino, come testimone al processo in corso contro il movimento No Tav, ma è riuscito a pronunciare solo poche parole. Alla frase “c’era un clima sereno”, il PM Manuela Pedrotta ha interrotto l’esame del teste informandolo che, dato il contenuto della sua deposizione, sarebbe stato indagato

Venezia: Perquisizione all’ Ex-Ospizio Occupato per azione No Tav

Nelle prime ore della mattina di martedì 2 dicembre 2014, le Digos e Carabinieri hanno perquisito l’ex Ospizio Occupato Contarini a Venezia per un’azione No Tav; l’accusa verso ignoti è di 270sexies (terrorismo)

NoMuos, fermato l’attivista Turi Vaccaro dentro la base «Ammanettato dai soldati Usa e consegnato alla polizia»
Turi Vaccaro, storico pacifista, si è introdotto all’interno della base.  In un primo momento i soldati Usa lo hanno osservato da lontano, ma la tolleranza è durata poco. Poco dopo lo hanno immobilizzato e ammanettato e consegnato alla polizia

Il business delle intercettazioni: ci costano 200mln di euro l`anno
Un giro di affari da milioni di euro l`anno, una rete di società private e multinazionali che effettuano servizi di intelligence per conto delle Procure. Parliamo del business delle intercettazioni.

#LotteSociali #jobsAct #DirittoalloStudio #3dicembre

Roma: Protesta contro il Jobs Act, cariche della polizia
Cariche al corteo di precari, studenti e sindacati di base contro il Jobs Act in centro a Roma, nei pressi di via delle Botteghe Oscure.  Diversi i contusi con colpi alla testa, rimasti feriti durante la carica. Due compagni fermati e poi rilasciati

#3Dicembre. L’assedio in costumi d’epoca e le rovine reali
Avevamo fatto croce nera ad aprile. Ci eravamo ripromessi il più solenne dei “Mai più”. Ci eravamo stretti a congrega serrata: “Ripensiamo ai territori e a Roma solo da turisti”

Napoli: Carabinieri allontanano studenti che manifestavano contro il ricatto dello studentato
Gli studenti napoletani aderaenti al CAU (Collettivo Autorganizzato Universitario) si sono recati presso la sede dell’ADISU (ente per il diritto allo Studio)  per un incontro, per chiedere l’eliminazione della clausola-truffa del bando dello studentato ma i carabinieri li hanno allontanati violentemente

Milano: cariche della polizia alla “prima della Scala”Piazza della Scala completamente bloccata da una doppia fila di transenne, nel cuore di Milano, per la tradizionale prima dell’ente lirico nel giorno di Sant’Ambrogio. Nella zona aperta al pubblico, di fronte al Comune, centinaia di manifestanti protestano per il diritto alla casa e il diritto al lavoro. In via Santa Margherita i manifestanti sono stati caricati. Due feriti: “Ci hanno manganellato, due di noi sono stati colpiti alla testa”.

#Antifascismo #Studenti

I fascisti assaltano a Roma il Liceo Righi occupato
Aggressione neofascista al Liceo Righi di Roma

Ennesima aggressione al Liceo Tasso. Chi “copre” le scorribande fasciste nel Centro di Roma?
Dopo l’aggressione al liceo Righi i fascisti continuano indisturbati con le loro scorribande aggredendo gli studenti.

Bologna: Aggravate le misure cautelari per gli antifascisti e antirazzisti
Il Tribunale delle Libertà di Bologna getta la facciata democratica e aggrava le misure cautelari per gli antifascisti e antirazzisti.

Cremona: Aggressione fascista ad attivisti del Csa Dordoni
Sabato 29 novembre, quattro compagni del CSA Dordoni di Cremona sono stati aggrediti da una quindicina di fascisti di CasaPound nelle strade vicine al centro sociale.

Firenze: cariche della polizia contro gli antifascisti
Tensione in via Pistoiese alle Piagge tra forze dell’ordine e manifestanti – aderenti a varie organizzazioni e partiti di sinistra, a collettivi antifascisti e al Movimento di lotta per la casa – scesi in piazza contro la manifestazione organizzata da Forza Nuova#Mafia #Fascisti #Malapolizia

PIACENZA: aggresione neofascista durante il presidio anti-sentinelleinpiedi

Il movimento omofobo e ultracattolico delle “Sentinelle in piedi” è sceso in piazza sabato 6 dicembre a Piacenza. Neofascisti aggredisco il presidio “antisentinelle”

#Migranti #Cie
Liberate subito Emra Gasi dal Cie di Bari. Sottoscrivi l’appello
#iostoconEmra: liberate subito Emra Gasi dal cie di Bari. Sottoscrivi l’appello

Emra Gasi è stato liberato.
Emra Gasi è stato liberato. Grazie a tutti!

#Carcere

Carcere: Report e la versione soft dei lavori forzati..
La puntata di “Report” andata in onda domenica sera su Rai Tre fondata su dati sbagliati e su un’idea ormai diffusa: il reo non va riabilitato, ma sfruttato.

Lo Stato sta al carcere come l’allevatore alla fattoria degli animali
Domenica 30 novembre ho visto Report, che proponeva (riassumo con parole mie) che tutti i detenuti in salute dovrebbero essere obbligati a lavorare, che tanto “lo fanno in tutta Europa”, e siccome i soldi mancano puoi anche non pagarli, così imparano, e ringrazino lo Stato che gli insegna un lavoro.

#Appuntamenti

Assemblea nazionale contro la repressione e per l’abolizione del Codice Rocco – Teramo 20 dicembre 2014
Davide Rosci e Mauro Gentile, compagni condannati per i fatti del 15 ottobre 2011 a Roma, lanciano un appello per una assemblea nazionale contro la repressione e per l’abolizione del Codice Rocco da tenersi a Teramo il 20 dicembre 2014