Osservatorio sulla Repressione Newsletter n. 45/2015

Postato il 25 Novembre 2015 | in Italia, Mondo, Scenari Politico-Sociali | da

osservatorioNews dal 16 al 22 novembre 2015

#Editoriali

Escalation della guerra permanente. Vietato “restare umani”?
Chiunque può dire: io o qualche mio familiare o amico avremmo potuto essere fra i massacrati nei luoghi della strage di Parigi. Allora siamo tutti in guerra? Ma io o i miei familiari e amici non abbiamo dichiarato alcuna guerra, non abbiamo fatto alcun gesto ostile contro nessuno. Editoriale di Salvatore Palidda

Stato d’eccezione permanente
A seguito degli attentati terroristici del 13 novembre a Parigi il governo francese ha dichiarato lo stato di emergenza su tutto il territorio francese, una misura “straordinaria” che rischia di diventare la modalità attraverso la quale non solo si cerca di governare l’avvenimento eccezionale ma si normalizza l’andamento democratico in nome della sicurezza nazionale. Editoriale di Italo Di Sabato

#LotteSociali #Arresti #NoExpo #Processi #MaiConSalvini #15ottobre2011

NoExpo: No all’estradizione dei 5 studenti in lotta. L’appello dell’assemblea #free5 di Atene
Pubblichiamo il testo dell’appello con cui si è conclusa l’ assemblea di solidarietà ai cinque studenti di Aghia Paraskevi del 15-11-15 per i quali vi è richiesta la estradizione dalle autorità giudiziarie italiane.

15 ottobre 2011, chiesto maxi risarcimento per ingiusta detenzione

Arrestato, processato, condannato a sei anni ma assolto in Appello e in Cassazione. Si può riassumere così il travagliato percorso di Mirco Tomassetti, 35 anni di Mosciano Sant’Angelo (Teramo), in relazione al processo sugli scontri avvenuti a Roma durante la manifestazione del 15 ottobre 2011.

Livorno. Sentenza politica per l’assalto alla Prefettura: 34 anni totali per 21 imputati
E’ stata letta questa mattina la sentenza per i 22 imputati nel processo i “fatti della Prefettura” risalenti al 2 dicembre 2012.

Palermo: La Digos aggredisce studente del Liceo Cannizzaro

Uno studente del Liceo Cannizzaro di Palermo è stato aggredito da un gruppo di agenti della DIGOS che volevano procedere all’identificazione.

Bologna: Presidio contro Salvini, dure cariche della polizia. Un arresto
L’azione degli agenti è partita all’improvviso, dopo che il leader della Lega nord aveva lasciato l’hotel Savoia. Dure cariche su via san Donato. Un compagno è stato fermato

#GuerraGlobalePermanente #StatodiEmergenza

Spese militari fuori dal Fiscal Compact in nome dell’emergenza
Le spese per finanziare eserciti e polizia contro il terrorismo non saranno conteggiate nel patto di stabilità. Potrebbe essere una moratoria totale sulle spese militari, mentre si tagliano welfare, sanità, tutele. Come si crea il diritto europeo all’emergenza.

Facebook blocca, censura, indirizza. Il vento di guerra soffia anche sui social network …
Sono note a tutti le mosse di propaganda di Facebook verso la costruzione di un’immagine di “buono” nella rete. La retorica dello strumento al servizio dell’umanità, già adottata da tante altre aziende come Apple o Google è ormai da tempo compresa nella sua realtà di strumento utile alla costruzione di un marchio di valore, sul quale raggranellare milioni in Borsa o attraverso sponsorizzazioni. Eppure sembra che il rapporto tra web 2.0, messa a valore, sfruttamento biopolitico e costruzione di soggettività si stia avviando verso nuove sperimentazioni.

La sorveglianza di massa contro il terrorismo non serve. Il fallimento di Parigi

«I terroristi sono andati a scuola», dice il direttore della CIA John Brennan. La materia con ISIS tra i banchi, nel mondo di Brennan, è “crittografia”, ovvero come comunicare al riparo da occhi indiscreti; e il docente di quella classe immaginaria Edward Snowden, la fonte dello scandalo Datagate.

No a strumentali evocazioni di venti securitari a sostegno di battaglie di retroguardia
L’Unione delle Camere Penali Italiane e il suo Osservatorio Carcere replicano all’allarme lanciato dal sindacato autonomo di Polizia Penitenziaria dopo i tragici eventi

Rinaudo ora va a “caccia” di presunti terroristi islamici

Un ventenne di origine marocchina è stato messo sotto processo dal Pm Antonio Rinaudo – i no Tav lo conoscono molto bene- con l’accusa di apologia e , come se non bastasse, con l’aggravante di terrorismo. Se esiste un modo per creare nuovi futuri Kamikaze pronti alla causa, uno è proprio questo.

#Antifà

Bande di fascisti golpisti e di criminali protetti gestiscono in Italia il traffico “illegale” di armi
E’ una storia di pazzi. Sono le vicende raccontate e snodate durante Report di domenica 15 novembre sulla RAI. Bisognerà fare la tara; è plausibile che alcune siano false piste o spacconate; ma l’impianto della trasmissione è terrificante. In poche parole: c’è una struttura parallela italiana che vende armi e addestra uomini destinati alle guerre che dilaniano il Medio Oriente in connessione con industrie italiane e con i rimasugli della banda fascista criminale della mafia del Brenta, molto simile alla banda della Magliana; sovrintende al tutto una cricca di camorra e una Gladio in sedicesimo denominata legione Brenno.

Napoli: aggessione fascista di Casapound ai danni di una studentessa
Martedi 17 novembre alle 21:30 a Via Caldieri, quartiere Vomero, si è consumata una grave aggressione ai danni di una studentessa liceale di 17 anni. Mentre tornava a casa per la strada semideserta

Roma: Vile provocazione fascista alla consulta provinciale degli studenti

A Roma i fascisti sono stati liberi di organizzare manifestazioni non autorizzate con cori che inneggiano a mussolini. E’ successo a  Viale Manzoni, in occasione della Consulta studentesca provinciale.

Brescia: grave aggressione fascista contro delegato rsu Brescia Trasporti
Grave aggressione fascista nella tarda serata di giovedì 19 novembre a Brescia. Davide Bertolassi, autista e delegato rsu Cgil a Brescia Trasporti, è stato colpito violentemente da un noto fascista, Antonio Di Domenico, fondatore della sedicente Alba Dorata Brescia, anch’esso autista nell’azienda di trasporti.

#G8Genova2001

Torna in servizio il celerino che si vantò delle torture alla Diaz e vomitò sconcezze su Carlo Giuliani
Si rimette la divisa, grazie a una decisione del Consiglio di disciplina, l’agente Tortosa, celerino reduce dalla Diaz. Scrisse: “O si sta con quella merda di Carlo Giuliani o con chi gli fa saltare la testa»   Ora può tornare “mille e mille volte alla Diaz”.

G8Genova: 16 poliziotti dovranno ripagare il risarcimento a Mark Covell, massacrato di botte alla Diaz

#MIgranti #Razzismo

Perquisizioni a Roma e fogli di via da Brindisi per chi partecipa alla lotta contro i CIE
Nella settimana appena sono stati notificati sei fogli di via, per tre anni, dal territorio comunale di brindisi, ai danni di altrettanti compagni e compagne attivi a lecce. Motivo: i recenti saluti davanti al CIE di Brindisi-Restinco in solidarietà agli immigrati lì reclusi. A Roma alcuni compagni e compagne sono state perquisiti nelle proprie case di residenza

#Carcere

La repressione “legale” dello Stato: carceri come batterie di polli

Chiudendo la metà delle sezioni, i posti si sono dimezzati ma i reclusi sono rimasti gli stessi.Per sopperire a ciò, il DAP in modo “macchiavellico” chiede alle direzioni dei vari istituti di mettere i reclusi a due e anche a tre per la cella, violando le normative e il codice penale. Predicano legalità e allo stesso tempo con le loro direttive chiedono illegalità costringendo i reclusi a ribellarsi a questi soprusi, alla fine pur avendo ragione ne pagano le conseguenze, perché alla prepotenza istituzionale è difficile avere giustizia.

#DalMondo

Cosa prevede lo stato d’emergenza dichiarato in Francia
Lo stato d’emergenza, dichiarato su tutto il territorio francese in seguito agli attentati di venerdì 13 novembre, è una misura straordinaria che dà poteri speciali ai prefetti e permette di dichiarare il coprifuoco, interrompere la libera circolazione, impedire qualsiasi forma di manifestazione pubblica e chiudere luoghi come le sale da concerto e i bar.

Francia: In vigore lo “stato d’emergenza”. Vietati tutti i cortei in programma

Hollande dichiara lo stato d’urgenza e trasforma la Francia in uno stato di polizia per portare guerra al regno delle tenebre, esattamente come fece l’America di Bush quindici anni fa.

#Appuntamenti

Anti-leghist@ liber@! Presidio davanti al tribunale di Bologna 23 Novembre

“Chi devasta e saccheggia è il capitale!” Teramo 27 Novembre

Difendersi dalla Repressione – Un incontro confronto con i compagn* della Rete Evasioni – Sabato 28 Novembre, ore 15:30 – Ex-Caserma Liberata [Bari]